MioCinema
MioCinema

Speciale ‘Ormai solo un Zio ci può salvare’ su MioCinema


Lo speciale comprende anche Lo Zio di Brooklyn, Grazie Lia - Breve inchiesta su Santa Rosalia, Martin a little, Metamorfosi di una melodia e Il corridore della paura.

Da venerdi 26 marzo su MioCinema è disponibile lo speciale Ormai solo un Zio ci può salvare, in occasione del debutto sulla piattaforma di streaming del film Lo Zio di Brooklyn, esordio cinematografico di Franco Maresco e  Daniele Ciprì, presentato nel 1995. Per l'occasione, la sera del 26 marzo, alle ore 21, è in programma sulla piattaforma un incontro virtuale con i registi  Maresco e Ciprì e il direttore della fotografia Luca Bigazzi, tre interviste curate dal critico cinematografico Emiliano Morreale.

Nell'atmosfera del dopobomba della periferia palermitana, è arrivato un misterioso americano che la famiglia Gemelli dovrà ospitare e nascondere. Intorno allo Zio di Brooklyn si muovono una serie di personaggi inquietanti e surreali: nani, boss mafiosi e cantastorie intrecciano le loro vite in una commedia apocalittica, cinica e divertente.

Un mondo e un immaginario che si ripropone in Grazie Lia – Breve inchiesta su Santa Rosalia, un'indagine che raccoglie le testimonianze di alcuni fedeli di Santa Rosalia, protettrice di Palermo. Tra materiale trasmesso su Rai Tre e materiale inedito, Ciprì e Maresco mostrano ancora una volta un'umanità che è lo specchio della civiltà in declino, pronta ad essere inghiottita dal cielo apocalittico che si abbatte su di essa.

Il filo rosso dell'apocalisse, teso e cinico, si intreccia anche nell'omaggio dei due autori ad alcuni registi del cinema superstite con i cortometraggi Martin a Little, intervista a Martin Scorsese sulle sue origini siciliane,  e Il corridore della paura con Samuel Fuller, intervistato poi in occasione delle riprese di Metamorfosi di una melodia, performance teatrale di Amos Gitai, fatte da Ciprì e Maresco nella Gibellina del Cretto di Burri. 

Lo speciale 'Ormai solo un Zio ci può salvare' su MioCinema comprende:
Lo Zio di Brooklyn (1995, 95')
Grazie Lia – Breve inchiesta su Santa Rosalia (1996, durata 43')
Martin a little (1992, durata 10')
Intervista a Samuel Fuller (1992 durata 8')
Metamorfosi di una melodia (1992, durata 20')
Il corridore della paura (1992, durata 10')

Impostazioni privacy