Stanotte a Pompei con Alberto Angela
Stanotte a Pompei con Alberto Angela

Stanotte a Pompei con Alberto Angela su Rai1, in HD sul DTT e 4K su Tivùsat


Alberto Angela in un viaggio notturno nell'antica città di Pompei che l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. distrusse completamente consegnandola per sempre alla Storia.

Il viaggio di "Stanotte a Pompei" con Alberto Angela che va in onda sabato 22 settembre alle 21.15 su Rai1 inizia a Pompei nel 79 d.C., la notte prima dell'eruzione, nelle ore antecedenti la catastrofe. Minuto per minuto, il programma-evento di Rai1 segue la tragedia che ha segnato per sempre la storia antica raccontando le reazioni, le emozioni, la fuga. E ciò che è accaduto dopo. Da Ercolano, con le sue terme ancora intatte e i gioielli ritrovati sugli scheletri dei fuggiaschi, a Stabia, Oplonti e le loro faraoniche ville con piscine e vedute sul golfo di Napoli.

Ancora una volta, come in Stanotte al Museo Egizio di Torino, a Firenze, a San Pietro e a Venezia, è la notte ad accogliere Alberto Angela e la sua troupe. Il sole è tramontato, i turisti sono andati via, e l'intera città di Pompei si offre agli spettatori nel silenzio. Ad accompagnare Alberto e gli spettatori di Rai1 nel viaggio di "Stanotte a Pompei" sono via via degli ospiti illustri oltre al testimone della tragedia, Plinio il Giovane, che ha raccontato della morte dello zio Plinio il Vecchio e di come invece lui si sia salvato. A farne rivivere la testimonianza sarà Giancarlo Giannini, una presenza costante nelle avventure notturne di "Stanotte a…".

Sulla cima del Vesuvio si sfata un luogo comune. Il vulcano, nel 79 d.C., non esiste ancora: si è formato proprio a causa di quella esplosione. Ecco perché i pompeiani non sono allarmati dai molti segnali che si succedono nei giorni e nelle settimane precedenti: scosse di terremoto, mancanza d'acqua, crolli paurosi. La vita prosegue tranquilla nelle affollate strade. L'attore Marco D'Amore racconterà gli sconcertanti intrecci tra affari, malaffare e politica che agitano Pompei in quel periodo.

Con il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro si entra nella Villa dei Misteri per ammirare i colori nei quali vivevano immersi gli antichi romani.

Con la storica Eva Cantarella si va a Oplontis nell'antica villa di Poppea, e con lei si vede cosa c'è di vero nelle tante leggende che circondano la moglie di Nerone. All'improvviso il vulcano mostra tutta la sua furia. Nel giro di poche ore tutta la costa è devastata. Si possono vedere alcune delle tante vittime fissate nei loro ultimi istanti grazie ai calchi. Alcuni dei resti trovati tra le macerie sono custoditi per la maggior parte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli: a illustrarli sarà, accanto ad Alberto Angela, la costumista Nanà Cecchi.

La riscoperta di Pompei è cominciata nel Settecento. Tra i primi visitatori Wolfgang Amadeus Mozart, in una visita che ha lasciato il segno nella sua opera: ne daranno un saggio il violinista Uto Ughi e il soprano Maria Sardaryan. Dal Settecento in poi, grazie ai tanti lavori e alle tante ricerche, Pompei è diventata davvero "la più viva delle città morte", e come tale sarà raccontata da Alberto Angela.

Stanotte a Pompei su Rai 4k

"Stanotte a Pompei" con Alberto Angela che va in onda sabato 22 settembre alle 21.15 su Rai1 e Rai1 HD ma anche sul canale Rai 4K, canale diffuso da satellite a 13° est grazie alla partnership di Rai con Eutelsat ed è visibile sulla piattaforma tivùsat al tasto 210, sui televisori 4K con CAM tivùsat.

Parola ad Alberto Angela…

"Per oltre vent'anni abbiamo filmato di notte nei luoghi storici più importanti del mondo. È l'unico momento possibile per filmare le sale vuote o i reperti preziosi fuori dalle vetrine perché non ci sono visitatori. Ma di notte questi ambienti cambiano volto. Siete solo voi davanti ai capolavori immersi nel silenzio. L'ambiente si trasforma e sembra quasi mostrarvi e offrirvi i suoi tesori in un'atmosfera di intimità. Ho sempre voluto trasmettere e regalare questa atmosfera che ho respirato ai telespettatori. Così negli anni mi è venuta l'idea di questo programma. Immaginate: uscito l'ultimo visitatore, il direttore vi consegna le chiavi di un sito storico che è "vostro" per tutta la notte fino all'alba. Solo voi e i capolavori della genialità dell'uomo nei secoli. Passo dopo passo il passato vi svela i suoi segreti facendo riemergere cio' che era dimenticato da millenni…"

Credits

"Stanotte a Pompei" è una produzione realizzata dalla Rai in 4K HDR, arricchita da riprese con elicotteri e droni, effetti speciali, minifiction. Un programma di Alberto Angela. Scritto con Aldo Piro Emilio, Quinto Vito Lamberti, Paola Miletich, Carlotta Ercolino. A cura di Nicoletta Zavattini. Produttore esecutivo Monica Giorgi Rossi. Regia Gabriele Cipollitti.

Stanotte a Pompei con Alberto Angela
Stanotte a Pompei con Alberto Angela

Impostazioni privacy