Storie di Matteo Marani: 1964, Il Bologna Paradiso su Sky Sport
Storie di Matteo Marani: 1964, Il Bologna Paradiso su Sky Sport

Storie di Matteo Marani: 1964, Il Bologna Paradiso su Sky Sport


Il racconto del settimo Scudetto del Bologna attraverso documenti inediti, testimonianze e immagini speciali.

Dopo "1938, lo sport italiano contro gli ebrei" e "1978, il Mondiale desaparecido", torna su Sky Sport "Storie di Matteo Marani" con un documentario dedicato al Bologna Calcio.

Con "1964, Il Bologna Paradiso", titolo ripreso dalla frase pronunciata dall'allenatore Fulvio Bernardini ("Così si gioca solo in Paradiso"), il Vice Direttore di Sky Sport racconta lo storico 7° Scudetto rossoblù attraverso documenti inediti, testimonianze e immagini speciali.

"Storie di Matteo Marani – 1964, Il Bologna Paradiso", visibile dal 23 novembre su Sky On Demand, va in onda sabato 24 novembre alle 20.30 su Sky Sport 251 e alle 23.30 su Sky Sport Uno (nuovi passaggi domenica 25 novembre alle 9 e alle 11.30 su Sky Sport Serie A e poi alle 18.30 e alle 24.30 su Sky Sport Uno).

Come nei precedenti appuntamenti, la narrazione di Matteo Marani unisce lo sport alla cronaca, con uno spirito di inchiesta applicata alla storia, presentando elementi sconosciuti delle varie vicende.

Fu una stagione straordinaria quella del 1964, conclusa con il primo spareggio nella storia del calcio italiano. Lo vinse il Bologna di Giacomo Bulgarelli, che all'Olimpico di Roma, il 7 giugno, si impose per 2-0 sulla grande Inter di Helenio Herrera, da pochi giorni campione d'Europa. Quella partita, entrata presto nella leggenda del calcio italiano, arrivò al termine di un campionato altrettanto elettrizzante, combattuto e ricco di colpi di scena. Il caso più importante fu quello del doping, nel quale rimasero coinvolti 5 giocatori del Bologna. La squadra fu inizialmente condannata a scontare 3 punti di penalizzazione, poi tolti dalla giustizia sportiva in seguito a un ricorso portato avanti da alcuni avvocati della città. La squadra rossoblù riuscì cosi ad agganciare l'Inter e arrivare al famoso duello finale. La vittoria di Bologna su Milano segnò anche l'imporsi di un modello emiliano nell'economia, nell'industria e nel modello sociale. A sua volta, specchio di quanto andava succedendo nel Paese: il primo governo di centrosinistra, la nazionalizzazione dell'energia elettrica, la nuova dottrina cattolica uscita dal Concilio Ecumenico II di Giovanni XXIII.

Impostazioni privacy