Stories of a Generation con Papa Francesco
Stories of a Generation con Papa Francesco

Stories of a Generation con Papa Francesco su Netflix da Natale dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma con Jane Goodall


In questa docuserie sulla generazione più anziana, ultrasettantenni di diversi paesi (tra cui Papa Francesco) condividono le proprie storie con alcuni giovani registi.

Stories of a Generation con Papa Francesco è la nuova docu-serie Netflix in 4 episodi disponibile sulla piattaforma da sabato 25 dicembre in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo, dopo la presentazione il 21 ottobre alla 16a Festa del Cinema di Roma con la proiezione in anteprima mondiale del primo episodio "Love".

Ispirata a Sharing the Wisdom of Time (La Saggezza del tempo) – il libro scritto da Papa Francesco a cura di Antonio Spadaro, edito da Loyola Press (in Italia edito da Marsilio) – la docu-serie di Simona Ercolani, con la consulenza editoriale di Antonio Spadaro e prodotta da Stand By Me, partner di Asacha Media Group, rappresenta un racconto corale sulla terza età come tesoro da riscoprire, narrato dal punto di vista delle giovani generazioni. Donne e uomini over 70 provenienti da ogni parte del mondo si raccontano davanti all'obiettivo di talentuosi giovani filmmaker under 30, per un totale di un anno di riprese e 18 storie provenienti dai 5 continenti.

Ogni episodio tocca uno dei grandi temi che accomunano l'essere umano – l'amore, i sogni, la lotta, il lavoro – attraverso le vicende e le esperienze di donne e uomini che rappresentano etnie, status sociali e religioni di tutto il pianeta e che nel loro insieme raccontano l'umanità nei suoi valori universali.

A fare da filo conduttore dei quattro episodi della serie è la conversazione tra Antonio Spadaro e Papa Francesco: il Santo Padre si mostra non solo nella veste di guida spirituale che tutti conoscono, ma anche in quella di Jorge Mario Bergoglio, un uomo tra gli uomini, che condivide la sua esperienza di vita con aneddoti, racconti, ricordi personali, inediti e originali.Protagonista della giornata alla Festa del Cinema di Roma è stata Dr. Jane Goodall, DBE (Dame Commander of the Order of the British Empire), l'etologa e ambientalista inglese fondatrice del Jane Goodall Institute, attivo anche in Italia, e Messaggero di Pace ONU che, in collegamento da Bournemouth durante la conferenza stampa, ha raccontato la sua filosofia mirata a ispirare l'azione individuale per accrescere conoscenza, rafforzare la conservazione e la salvaguardia del pianeta, dare ai giovani speranza. La storia di Dr. Jane Goodall è una delle testimonianze sull'amore che il primo episodio di Stories of a Generation con Papa Francesco racconta.

Alla 16a Festa del Cinema di Roma è stato proiettato in anteprima mondiale il primo episodio di Stories of a Generation con Papa Francesco, dal titolo "Love", che affronta il tema dell'amore grazie a testimonianze di volti famosi e protagonisti meno noti ma con storie di vita altrettanto straordinarie. 

speciale NetflixFesta del Cinema di Roma 2021
Impostazioni privacy