Strehler, com'è la notte? di Alessandro Turci
Strehler, com'è la notte? di Alessandro Turci

Strehler, com’è la notte? su Rai 3 a Capodanno 2022


Dopo l'anteprima al 39mo Torino Film Festival e al Cinema Anteo di Milano, Rai Documentari presenta a Capodanno 2022 su Rai 3 il documentario girato in occasione dei cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler per la regia di Alessandro Turci.

Dopo la presentazione al 39mo Torino Film Festival e la presentazione in anteprima all'Anteo di Milano, il documentario Strehler, com'è la notte?  del regista Alessandro Turc, girato in occasione dei cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler (ingresso libero su prenotazione), viene proposto dai Rai Documentari in televisione nel pomeriggio di Rai 3, l'1 Gennaio 2022 alle ore. 15:05.

Diretto da Alessandro Turci e scritto insieme a Federica Miglio e Antonia Ponti, Strehler, com'è la notte? è co-prodotto da Dugong Films e Rai Documentari, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa in occasione di Strehler100, del Museo Teatrale Carlo Schmidl Comune di Trieste "Fondo Giorgio Strehler", dell'Archivio Storico Teatro Alla Scala.

Strehler, com'è la notte? è un viaggio ed una guida nella galassia strehleriana che accompagna lo spettatore lungo la carriera di di Giorgio Strehler attraverso una serie di voci e testimonianze inedite provenienti dagli archivi della RAI. Contributi, performance, interventi e riflessioni sull'arte e sul teatro che permettono di inquadrare la parabola di Giorgio Strehler proiettandola nitida e ricca di suggestioni, indispensabili per capire l'uomo e il suo lascito culturale. Tante testimonianze per svelare la parabola del regista: ricordi d'infanzia, l'impatto nel mondo del teatro, la psicologia dell'uomo, gli allestimenti più celebri, le grandi battaglie del Piccolo al sodalizio con Paolo Grassi e con alcuni attori e attrici, il rapporto di Strehler con i suoi scenografi, lo Strehler privato e la simbiosi tra arte e vita.

"Strehler, com'è la notte? Chiara.", sono le battute che chiudono "La Vita di Galileo' di Bertolt Brecht, uno degli spettacoli più amati dal pubblico del Piccolo. Ed è forse la domanda che si vorrebbe fare a Giorgio Strehler, una luce che ci orienta non solo nella storia del teatro ma in quella della cultura italiana.

Dalla fondazione del Piccolo Teatro alla rivelazione di Bertolt Brecht, dall'"Arlecchino" al "Così Fan Tutte", dalla lite con il direttore d'orchestra Von Karajan alle ultime regie mozartiane, il film restituisce uno Strehler emblema del Teatro, grazie all'archivio RAI d'irripetibile forza narrativa e alla partecipazione di Ornella Vanoni, Franca Cella, Franca Squarciapino, Andrea Jonasson, Giulia Lazzarini, Pamela Villoresi, Vittoria Crespi Morbio, Franca Tissi, Rosanna Purchia, Ezio Frigerio, Giancarlo Dettori, Stefano Rolando, Maurizio Porro, e Claudio Magris.

Impostazioni privacy