Cristallo di Manuela Tempesta
Cristallo di Manuela Tempesta

Su Studio Universal i corti ‘Cristallo’ di Manuela Tempesta e ‘The Millionairs’ di Claudio Santamaria


Su Studio Universal i corti 'Cristallo' di Manuela Tempesta premiato ai Corti d'Argento del SNGCI e 'The Millionairs' di Claudio Santamaria premiato con il Nastro d'Argento speciale per il migliore esordio alla regia.

Studio Universal, sempre con un occhio di riguardo a favore del cinema e al mondo del cortometraggio sia italiano che internazionale, nel rinnovare la collaborazione con i Corti d'Argento del SNGCI, quest'anno ha deciso di premiare il corto "Cristallo" (2018) di Manuela Tempesta con Daphne Scoccia e Giglia Marra, che viene trasmesso sul canale il 25 Novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Manuela Tempesta con Daphne Scoccia e Giglia Marra è stato premiato corto "Cristallo" (2018) con la seguente motivazione:

"Per la capacità di affrontare un tema di drammatica attualità, articolando un racconto pieno di suspense e tensione senza perdere di vista le psicologie dei personaggi, superbamente interpretati dalle due attrici protagoniste".

"Cristallo"  racconta la storia di  Elena (interpretata da Daphne Scoccia) e Sofia (interpretata da Giglia Marra) e parla di loro come fossero due specchi, due sentieri tortuosi che s'intrecciano. Nel film le piccole coincidenze si sovrappongono attraverso un viaggio visionario, che cerca di scavare nei meandri della mente di chi compie, o  è vittima, di una violenza in una relazione.

L'impegno di Studio Universal nel mondo del corto nasce nel 1998, in occasione della 55a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, a soli 3 mesi dal debutto in Italia, con il progetto "A noi piace corto", una serie di iniziative volte alla promozione e al sostegno della produzione di opere realizzate dalle giovani leve del cinema italiano. Studio Universal ha anche creato "A noi piace corto Magazine", un appuntamento settimanale di informazione televisiva sui corti, con una selezione dei migliori cortometraggi italiani e stranieri (appuntamento sul Canale tutti i lunedì alle 20.40).Negli anni di presenza sul mercato della TV, sono stati acquistati oltre 1000 cortometraggi tra italiani e stranieri, prodotto o co-prodotto circa 85 corti – tra gli altri La penna di Hemingway con Sergio Rubini e Christiane Filangieri, presentato alla 68° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, La stretta di Mano di Davide Marengo, Bellissima di Alessandro Capitani, Tiger Boy di Gabriele Mainetti, Era Bellissima di Max Croci con Ambra Angiolini, Lettere a mia figlia di Giuseppe Alessio Nuzzo con Leo Gullotta, – trasmettendoli in orari ad alta visibilità. In particolare con Maria Grazia Cucinotta la collaborazione si è strutturata nel tempo con vari progetti: Strani accordi interpretato da M. Grazia Cucinotta e diretto da Stefano Veneruso, Il Maestro e Il compleanno di Alice diretti da Maria Grazia Cucinotta.

Da segnalare anche l'acquisione del corto 'The Millionairs' di Claudio Santamaria, premiato con il Nastro d'Argento speciale per il migliore esordio alla regia che andrà in onda il 7 Maggio alle 20.45 e in replica il 18 Maggio sempre alle 20.45 dopo la prima messa in onda il 27 novembre 2017 all'interno del programma A Noi Piace Corto.

Tratto dall'omonimo racconto dell'illustratore svizzero Thomas Ott, il corto mette in scena una lunga notte, durante la quale le strade di un bosco di montagna diventano teatro per una serie di efferati omicidi ad opera di diversi personaggi, tutti decisi a impossessarsi di una misteriosa valigetta.

Della graphic novel di Thomas Ott" racconta Claudio Santamaria "mi ha colpito, per prima cosa, la grande forza espressiva delle immagini, che ho trovato assolutamente cinematografiche; il tema, l'umanità incastrata in un circolo vizioso che si ripete all'infinito messo in moto dall'avidità. L'elemento forse più importante è il fatto che fosse senza dialoghi, cosa che mi ha permesso di raccontare la storia utilizzando il cinema nella sua forma più pura, attraverso, cioè, il racconto per immagini.

The Millionairs sono 14 minuti in cui si intrecciano le vite di 5 personaggi interpretati da Sabrina Impacciatore, Peppe Servillo, Massimo De Stantis, Giordano De Plano e Fabio Limongi.

Tutto girato tra Lucania e Calabria, The Millionairs è stato prodotto dalla Goon Films di Gabriele Mainetti, che torna a collaborare con Claudio Santamaria – anche se in vesti diverse – dopo il grande successo di Lo chiamavano Jeeg Robot. Per rendere possibile questo progetto è stato determinante, inoltre, il sostegno della Calabria Film Commission, della Lucana Film Commission, l'interesse Culturale e il contributo economico del Mibact, oltre che il patrocinio della Regione Basilicata e della Regione Calabria.  

The Millionairs di Claudio Santamaria è distribuito da Lucky Red e le vendite internazionali sono seguite da True Colours.

Impostazioni privacy