Tale e Quale Sanremo 2023
Tale e Quale Sanremo 2023

Tale e Quale Sanremo 2023, Gilles Rocca il Campione


A una settimana dalla fine della 73esima edizione del Festival della canzone italiana, su Rai1 il mini-torneo 'Tale e Quale Sanremo' come omaggio agli artisti protagonisti del Festival della Canzone Italiana. Gilles Rocca eletto Campione di Tale e Quale Sanremo 2023, seguito in classifica da Paolo Conticini e Valerio Scanu.

Una settimana dopo la fine della 73esima edizione del 'Festival della canzone italiana',  su Rai1 appuntamento in prima serata alle ore 21.25 sabato 18 e 25 febbraio 2023 con Tale e Quale Sanremo 2023, un mini-torneo in due puntate che ha reso omaggio agli artisti protagonisti di varie edizioni del Festival di Sanremo, la storia della grande musica italiana. Il Campione di Tale e Quale Sanremo 2023 è Gilles Rocca, che nella prima puntata del torneo ha interpretato Daniele Silvestri mentre nella seconda puntata ha interpretato Francesco Gabbani. 

Gilles Rocca il Campione di Tale e Quale Sanremo 2023
Gilles Rocca il Campione di Tale e Quale Sanremo 2023

Alla conduzione Carlo Conti, mentre i protagonisti sono stati Rosalinda Cannavò nella prima puntata e sostituita (perchè raffreddata) da Carolina Rey nella seconda puntata (hanno contato come unico concorrente in gara), Bianca Guaccero, Valeria Marini, Stefania Orlando, Alba Parietti, Valentina Persia, Paolo Conticini, Andrea Dianetti,  Pierpaolo Pretelli, Gilles Rocca, Valerio Scanu e la coppia formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli. Sono stati loro a cimentarsi in performance apparentemente impossibili, imitando i big della musica italiana fra i cantanti che si sono esibiti al Festival dei Fiori e cantando dal vivo sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. A seguire i protagonisti, nell'arco del loro percorso di preparazione, i tutor della squadra di Tale e Quale Show: i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la actor coach Emanuela Aureli.

Al termine della prima puntata, la classifica provvisoria ha visto in testa Gilles Rocca con la sua interpretazione di Daniele Silvestri con 'Salirò'. Sul podio anche Stefania Orlando-Fiorella Mannoia e Paolo Conticini-Nicola Di Bari.  Nella seconda ed ultima puntata, Bianca Guaccero ha ricordato Mia Martini, Valeria Marini si è messa alla prova con Patty Pravo, Stefania Orlando ha interpretato Anna Oxa, Alba Parietti ha interpretato Alice, Valentina Persia ha interpretato Elio e le Storie Tese, Carolina Rey (al posto di Rosalinda Cannavò) ha interpretato Nada, Paolo Conticini si è messa alla prova con Eduardo De Crescenzo, Andrea Dianetti ha interpretato Diodato, Pierpaolo Pretelli si è trasformato in Gigi D'Alessio, Gilles Rocca ha interpretato Francesco Gabbani, Valerio Scanu ha interpretato Orietta Berti e la coppia formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli ha interpretato Adriano Celentano e Claudia Mori.

A comporre la giuria nel primo appuntamento, sabato 18 febbraio, Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio, l'attore e regista Leonardo Pieraccioni (al posto di Giorgio Panariello impegnato in teatro) e il quarto giudice 'tale e quale' a Roberto Benigni. Sabato 25 febbraio, in giuria Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello  e il quarto giudice 'tale e quale' a Antonino Cannavacciuolo.

La classifica finale di Tale e Quale Sanremo 2023:
1) Gilles Rocca, 125 punti
2) Paolo Conticini, 117 punti
3) Valerio Scanu, 115 punti
4) Valentina Persia, 108 punti
5) Bianca Guaccero, 102 punti
6) Stefania Orlando, 97 punti
7) Andrea Dianetti, 95 punti
8) Pierpaolo Pretelli, 88 punti
9) Valeria Marini, 76 punti
10) Cannavò/Rey, 73 punti
11) Alba Parietti, 71 punti
12) Paolantoni & Cirilli, 61 punti


Appena prima della messa in onda della serata finale di Tale e Quale Sanremo 2023, sabato 25 febbraio, Rai1 ha trasmesso un video-messaggio di Carlo Conti nel quale il conduttore del programma ha spiegato che la puntata che sarebbe andata in onda subito dopo era stata registrata tempo fa e che quindi non avrebbe potuto contenere riferimenti al ricordo di Maurizio Costanzo, recentemente scomparso; se la puntata fosse andata in onda in diretta, sicuramente sarebbe iniziata con una standing-ovation del pubblico e un omaggio al ricordo di Maurizio Costanzo. 


Prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato sul format Your Face Sounds Familiar owned by Gestmusic, parte di Banijay Group. Copyright 2011 Gestmusic Endemol S.A.U., Tale e Quale Sanremo è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d'Amico, Walter Santillo e Stefania De Finis. Le coreografie sono di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti. Produttore Esecutivo Eleonora Iannelli. Regia di Maurizio Pagnussat.