Tale e Quale Show

Tale e Quale Show 2022, al via su Rai1 la 12a edizione


12a edizione del programma condotto da Carlo Conti, quest'anno con giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e da un quarto giudice a sorpresa in ogni puntata. Anche quest'anno i telespettatori possono votare tramite social.
Tale e Quale Show

Da venerdì 30 settembre 2022 va in onda la dodicesima edizione di "Tale e Quale Show", il varietà di Rai1 prodotto in collaborazione con Endemol Shine ltaly. Carlo Conti confermato alla conduzione delle otto puntate del programma trasmesso in diretta dagli studi "Fabrizio Frizzi" di Roma ogni venerdì a partire dalle 21.30 su Rai1 e in streaming su RaiPlay. 

Il format non cambia: protagonisti personaggi del mondo dello spettacolo che si cimentano in performance apparentemente impossibili, imitando i big della musica nazionale e internazionale. I protagonisti di questa 12a edizione del programma sono: Elena Ballerini, Rosalinda Cannavò, Samira Lui, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Valentina Persia, Andrea Dianetti, Claudio Lauretta, Gilles Rocca, Antonino e Francesco Paolantoni che avrà, per l'occasione, un personal coach d'eccezione: Gabriele Cirilli, l'attore di casa a Tale e Quale Show. Tutti canteranno dal vivo, su basi e arrangiamenti del maestro Pinuccio Pirazzoli.

Confermata la giuria chiamata ad osservare e votare le esibizioni, composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. A questo terzetto si aggiunge anche quest'anno un quarto giudice, diverso di settimana in settimana. Oltre ai voti della giuria, gli stessi vip al termine di ogni puntata hanno dei punti da destinare ad un collega che intendono premiare (o possono tenersei per sè auto-votandosi). Introdotta come novità lo scorso anno, confermata quest'anno la possibilità per i telespettatori da casa di esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter, con le tre esibizioni più apprezzate da casa che portano ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto. Al termine di ogni puntata, grazie alla somma delle votazioni, viene decretato il vincitore di puntata. La classifica generale, data dalla somma dei voti di ciascuna puntata, porterà all'elezione del vincitore finale, che si proclamerà 'Campione di Tale e Quale Show 12'. L'ultima puntata sarà dedicata al "Torneo": una serata speciale con i migliori Artisti di questa e della passata edizione del programma; in palio il titolo di 'Campione di Tale e Quale Show 2022'.

I protagonisti, nell'arco del loro percorso, sono seguiti dai tutor: i "vocal coach" Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la 'factor coach" Emanuela Aureli.

Spazio anche agli 'imitatori del web', che possono mandare alla redazione del programma le proprie 'originali' performance e le più divertenti saranno mandate in onda.

All'inizio del prossimo anno, l'appuntamento sarà con la terza edizione di "Tali e Quali",  la versione del programma in cui protagonisti sono personaggi non famosi. 


Prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato sul format Your Face Sounds Familiar owned by Gestmusic, parte di Banijay Group. Copyright 2011 Gestmusic Endemol S.A.U., "Tale e Quale Show" è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d'Amico, Walter Santillo e Stefania De Finis. Le coreografie sono di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti. Produttore Esecutivo Eleonora Iannelli. Regia di Maurizio Pagnussat.