NOVE
NOVE

Teresa Mannino debutta sul NOVE con tre spettacoli in prima serata


Gli spettacoli 'Sento La Terra Girare', 'Sono Nata Il Ventitré' e 'Terrybilmente Divagante' con Teresa Mannino in onda rispettivamente il 10, il 17 e il 23 settembre sul Nove, e poi disponibili in streaming su Discovery+.

La interprete, autrice e regista Teresa Mannino, siciliana per nascita, debutta sul canale NOVE portanto in tv due dei suoi spettacoli teatrali di maggior successo, anticipando così una collaborazione ad ampio raggio con Discovery, il gruppo di cui Nove fa parte.

Teresa racconta ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico e nei suoi monologhi autobiografici attraverso il suo sguardo lucido e disincantato che si poggia sul rapporto che lega gli uomini alle donne (o le donne agli uomini?), le madri alle figlie, su una società consumista incapace di guardare al di là del proprio naso, e restituisce una delle fotografie a più alta definizione dell'Italia contemporanea.

"Sono felice di tornare in TV e ancora di più di portare il mio 'Sento la Terra girare' che è andato in scena per l'ultima volta alle ore 15.30 del 23 febbraio 2020, poi si è fermato tutto. Cominciamo con il teatro ma le idee sono tante, il NOVE credo sia il luogo più adatto dove poter dare vita ai miei futuri progetti." ha dichiarato Teresa Mannino.

Teresa Mannino [credit: foto di Giuseppe La Spada; courtesy of NOVE/Discovery]
Teresa Mannino [credit: foto di Giuseppe La Spada; courtesy of NOVE/Discovery]

Il primo appuntamento con Teresa Mannino sul Nove è venerdì 10 settembre con la messa in onda in prima serata alle ore 21:25 dello spettacolo "Sento La Terra Girare" ideato e scritto nel verde e nel silenzio della sua terra siciliana, che dopo una tournée sold-out in Italia, è stato interrotto a febbraio 2020 con l'esplosione della pandemia che ha cambiato il mondo. Metaforicamente rinchiusa in un armadio per anni, un giorno Teresa decide di uscire: apre le ante, un raggio di luce artificiale la acceca e con grande stupore scopre che l'asse della Terra si sta spostando. Com'è possibile? Finché sparisce la primavera, cambiano le stagioni, ma l'asse della Terra… Pare che, a causa dello scioglimento dei ghiacci, i Poli diventino più leggeri e l'asse si sposti. Gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come i dinosauri 66 milioni di anni fa, nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Il mondo va a rotoli, rotoli di carta igienica. Allora, Teresa punta a delle strategie green: chiudere l'acqua mentre si insapona, tenere spente le luci dell'albero di Natale, vendere la macchina e fare l'orto sul balcone. Ma ciò non migliora la situazione del pianeta. La soluzione deve essere un'altra…

Il secondo appuntamento con Teresa Mannino sul Nove è venerdì 17 settembre con la messa in onda in prima serata alle ore 21:25 dello spettacolo "Sono Nata Il Ventitré", uno dei lavori più seguiti della Mannino, in cui l'interprete siciliana si diverte a raccontare cosa l'ha resa… Teresa Mannino! Un viaggio nella sua infanzia trascorsa nell'ambiente protettivo ma anche adulto e forte della Sicilia dei mitici anni '70, tra i piccoli e grandi traumi di allora che magari poi si sono rivelati formativi. 'Sono diventata quella che sono passando attraverso momenti difficili che mi hanno fatto crescere. Ecco, voglio raccontarvi i miei traumi; ad esempio? Che ero la terza figlia e quando toccava a me fare il bagno, l'acqua non c'era più. Un classico'. Oggi che da figlia è diventata madre, Teresa individua nel rapporto genitori/figli un cambiamento critico per cui siamo diventati iperprotettivi a scapito di bambini che crescono impacciati ed insicuri. 'Siamo genitori talmente preoccupati di tutelare i figli dai pericoli quotidiani che non curiamo la società nella quale dovranno crescere'.

Infine, giovedì 23 settembre sul Nove, sempre in prima serata alle ore 21.25, in onda lo spettacolo "Terrybilmente Divagante" di e con Teresa Mannino per la regia di Marco Rampoldi.  Nello show, l'interprete siciliana ha la consapevolezza del "fuori luogo" ed è costantemente in bilico fra mondi contrapposti: il Nord operoso e il Sud filosofico; l'universo operoso femminile e quello infantil-materialista maschile. Teresa affronta con affettuosa consapevolezza e guarda i maschietti con il sorriso ironico di chi non aggredisce ma comprende. Grazie alla sua spontaneità e chiarezza, la Mannino  si racconta e chiacchiera come se stesse in un salotto e avesse ricevuto una visita improvvisa di un amico.
Con la sfida di portare il "suo" teatro – inesauribile fonte di emozione – in tv la Mannino adatta il linguaggio universale del palcoscenico per farlo arrivare dritto al cuore dei telespettatori.

"Sento La Terra Girare" (1×90') e "Sono Nata Il Ventitrè" (1×90') sono prodotti da Stregonia, scritti da Teresa Mannino e Giovanna Donini, per la regia di Teresa Mannino. NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9. Dopo la messa in onda in televisione, tutti gli spettacoli saranno disponibili in streaming sulla piattaforma Discovery+.

Impostazioni privacy