Terry Gilliam inizia a girare Don Chisciotte da Settembre
Terry Gilliam inizia a girare Don Chisciotte da Settembre

Terry Gilliam inizia a girare Don Chisciotte da Settembre


In produzione dal 2000 con Jean Rochefort e Johnny Depp, l'adattamento per il cinema Don Chisciotte di Terry Gilliam torna quest'anno in produzione.

Terry Gilliam ha detto lo scorso novembre che il suo prossimo progetto che seguirà The Zero Theorem sarebbe stato il suo tanto atteso adattamento del racconto epico di Miguel de Cervantes, Don Chisciotte.

"Ho intenzione di provare a fare di nuovo 'Don Chisciotte'", ha dichiarato Gilliam. "Penso che questa sia la settima volta. La settima, forse. Vedremo se si farà. Questa è una specie di mia base, tornare a fare questo. Io in realtà voglio solo farlo e sbarazzarmi di esso [il film 'Don Chisciotte']. Buttarlo fuori dalla mia vita."

La produzione di Don Chisciotte per Gilliam in realtà è iniziata nel 2000 con Jean Rochefort come Chisciotte e Johnny Depp nel ruolo di Sancho Panza. Purtroppo, le riprese sono iniziate e continuamente interrotte ed il film non è mai stato finito, anche se i dietro le quinte della produzione travagliata hanno finito per diventare un film documentario, Lost in La Mancha, nel 2002.

Ora, Gilliam ha rivelato ad Empire che le riprese dovrebbe iniziare il 29 settembre nelle Isole Canarie.

Gilliam dovrebbe aver trovato un accordo con il produttore spagnolo Adrián Guerra (Buried, Red Lights, Grand Piano). "E' molto intelligente, ama i film", ha detto Gilliam. "E' ancora abbastanza giovane, ma abbiamo ancora avuto modo di proporci e ottenere il denaro.". Gilliam ha aggiunto che il film è stato riscritto più volte nel corso degli anni. "Riscriviamo la sceneggiatura di volta in volta, quindi è un film leggermente diverso. E' lo stesso film ma i dettagli cambiano. Forse è meglio.".

La foto in allegato è il concept art dal film che Gilliam ha recentemente condiviso sulla sua pagina Facebook.

Impostazioni privacy