The Divergent Series Allegiant
The Divergent Series Allegiant

Divergent Series: Allegiant al cinema


Nelle sale italiane dal 9 marzo arriva Allegiant, l'adattamento cinematografico del terzo capitolo della saga The Divergent Series.

Esce nei nostri cinema The Divergent Series: Allegiant, penultimo film della saga The Divergent Series, nelle sale italiane dal 9 marzo 2016 con Eagle Pictures e Leone Film Group. Allegiant è l'adattamento cinematografico del terzo capitolo della saga che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo. Potete vedere il nuovo trailer di Allegiant nel player qui sotto. 

Al terzo capitolo del franchise di azione e avventura con protagonisti Shailene Woodley, Theo James, il premio Oscar Octavia Spencer, e il candidato all'Oscar Naomi Watts va ad aggiungersi l'attore premio Golden Globe Jeff Daniels, che vedremo nel terzo e quarto film del franchise. Altri membri di ritorno sono Ray Stevenson, Zoë Kravitz, Miles Teller, Ansel Elgort, Maggie Q, Keiynan Lonsdale e Jonny Weston, così come Mekhi Phifer e Daniel Dae Kim. Nuovi membri del nuovo cast sono, tra gli altri, Nadia Hilker e Bill Skarsgård.

Terzo capitolo della saga Divergent, in Allegiant la realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.

"Dopo due film di successo, abbiamo visto molto di Chicago e trascorso molto tempo con tutte le diverse fazioni, quindi abbiamo creduto che i filmmakers, il pubblico e gli attori fossero tutti pronti per andare alla scoperta di un altro mondo", dice il produttore Doug Wick. "Da un punto di vista cinematografico e della storia, sembra necessario oltrepassare il muro per rispondere ad alcune domande fondamentali: Cosa c'è fuori dalla città? Perché esistono le fazioni? Chi c'è dietro tutto questo? Che cosa significa davvero essere Divergent?"

Theo James, Quattro nei primi due film, è piaciuto molto vedere il suo personaggio e quello della Woodley rapportarsi in un ambiente nuovo e stimolante. "Tris e Quattro ne hanno passate tante insieme, combattendo e perdendo persone a cui volevano bene", dice James. "Sentono che ci deve essere qualcosa di meglio al di là del muro, e sono entrambi desiderosi di scoprire quel qualcosa. Inoltre vogliono le risposte all'enigma che è al centro della serie dei libri e dei film: Cosa è successo al pianeta e perché?"

L'uomo che conosce le risposte a queste domande è David, il leader visionario del Dipartimento di Sanità Genetica, interpretato dall'attore candidato ai Golden Globe Jeff Daniels 

Il DNA di quasi tutti sul pianeta è stato modificato da generazioni di alterazioni genetiche allo scopo di produrre bambini con tratti predeterminati. Il piano di David è quello di "salvare" i bambini geneticamente danneggiati dall'ambiente tossico del Fringe e metterli in un ambiente sicuro a Chicago, sperando così che, nel corso del tempo, il materiale genetico dell'uomo possa guarire se stesso. Tris inizialmente è entusiasta della conoscenza di David e di quelle che sembrano essere delle motivazioni benevole.  

Tornati a Chicago, le tensioni crescono quando Evelyn (la due volte candidata all'Oscar Naomi Watts) instaura un regime sanguinario di terrore che prevede l'esecuzione dei seguaci della sua nemica, Jeanine (Kate Winslet), uccisa proprio per mano di Evelyn. "Naomi è fisicamente piccola ma ha una presenza imponente e conferisce ad Evelyn questa forza interiore", dice il produttore Wick. "Ma ciò che è veramente interessante è che non si è mai sicuri se lei sia buona o cattiva". La Watts ha apprezzato la possibilità di rivisitare il suo personaggio, che nel nuovo film sperimenta il suo primo assaggio di potere totalitario nel nuovo film.  

Johanna, ex leader della fazione dei Pacifici, e ora a capo di un movimento di resistenza conosciuto come Allegiant, diffida della capacità di Evelyn di governare Chicago in modo compassionevole. "All'inizio Johanna prova a mostrare solidarietà", dice l'attrice Octavia Spencer. "Ma Evelyn mostra la stessa mentalità dittatoriale che aveva il suo predecessore Jeanine. Johanna spera per il meglio, ma si sta preparando al peggio.""L'Allegiant crede che la pace possa essere raggiunta solo tornando al sistema delle fazioni", continua Spencer. "La paura dell'ignoto sta causando in loro la volontà di tornare al vecchio stile di vita, anche se è stato corrotto. Ma vogliono ripristinare le fazioni come erano state concepite inizialmente, non nel modo in cui Jeanine le aveva danneggiate."

Sulla base del terzo libro della saga best-seller di Veronica Roth, Allegiant è diretto da Robert Schwentke da una sceneggiatura di Noah Oppenheim e Adam Cooper e Bill Collage e Stephen Chbosky. Douglas Wick e Lucy Fisher stanno producendo il film con la loro Red Wagon Entertainmen con Pouya Shahbazian. Todd Lieberman e David Hoberman sono produttori esecutivi per la loro Mandeville Films insieme con Barry Waldman e Neil Burger. Erik Feig, co-presidente di Lionsgate Motion Picture Group, Gillian Bohrer, EVP della Produzione e Sviluppo di Lionsgate, e Matt Janzen, vicepresidente della divisione Produzione e Sviluppo della Lionsgate, stanno supervisionando il progetto per lo studio.

La serie di libri è best-seller del New York Times dal 2011. Le vendite di libri della trilogia Divergent hanno registrato un'impennata di oltre 34 milioni di copie in tutto il mondo. "Allegiant" ha venduto 455.000 copie nel suo primo giorno di uscita nel 2013 andando a battere un record aziendale per l'editore Katherine Tegen Books/HarperCollins Publishers. I pre-ordini per il terzo libro "Allegiant" hanno superato quelli di qualsiasi libro nella storia della HarperCollins.

I primi due film "Divergent" e "Insurgent" hanno incassato più di 550 milioni di dollari al box office mondiale e sono i film di maggior incasso della Lionsgate dopo i franchise The Hunger Games e Twilight.

Lionsgate distribuirà Allegiant nelle sale del Nord America con la sua etichetta Summit Entertainment il 18 marzo 2016, mentre in Italia arriva con Eagle Pictures in anteprima mondiale il 9 marzo.

Il quarto capitolo ed ultimo, The Divergent Series: Ascendant, è previsto in uscita il 24 Marzo 2017.

The Divergent Series: Allegiant – Trailer italiano:

Impostazioni privacy