The Lesson - Scuola di vita
The Lesson - Scuola di vita

The Lesson – Scuola di vita in DVD da maggio


Nadia, intransigente insegnante di lingua inglese, si trova a rivedere le sue convinzioni in tema di onestà e rispetto delle regole. 

Arriva in homevideo dal 11 maggio in DVD il film The Lesson – Scuola di vita, opera prima di Kristina Grozevae Petar Valchanov, tra i 3 finalisti del prestigioso Premio LUX del Parlamento Europeo, vincitrice di numerosi riconoscimenti ai festival di tutto il mondo – tra cui il premio alla migliore opera prima al Festival di San Sebastian – e ben accolta all'ultima Mostra internazionale d'arte Cinematografica di Venezia.

The Lesson è un racconto etico al femminile: protagonista del film è Nadia, intransigente insegnante di lingua inglese interpretata da Margita Gosheva che, posta improvvisamente di fronte a scelte che non possono essere rimandate né evitate, si trova costretta a rivedere le sue granitiche convinzioni in tema di onestà e rispetto delle regole. 

A volte la vita ci obbliga a mettere in discussione tutto ciò in cui crediamo. Nadia è una professoressa di inglese, ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l'onestà e il rigore morale. E così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l'azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. Ma la scoperta di uno sfratto imminente la forzerà a cambiare prospettiva e, messa alle strette, si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. Per rendersi così conto che il confine tra il giusto e l'ingiusto è meno netto di quanto potremmo credere. 

"Alcuni anni fa venne riportato in televisione che, in una cittadina bulgara, una donna aveva rapinato una banca. Tutti sospettavano che fosse stata una tossicomane, una criminale… Nessuno poteva immaginare che la rapinatrice della banca fosse in realtà una rispettabile insegnante con due lauree" racconta il regista. "La frase 'Insegnante rapina una banca!!!' era una contraddizione in sé, e per questo volevamo di saperne di più. Questo evento, accaduto nella nostra realtà, ci aveva lasciato una profonda traccia e aveva fatto sì che ci chiedessimo – quale è la ragione che spinge una persona rispettabile a diventare una criminale? Volevamo raccontare la storia in modo crudo. Ci siamo adoperati per cercare di raccontarla in modo estremamente veritiero, per creare un film che raccontasse una storia amaramente realistica. Abbiamo scavato a fondo nel mondo interiore dell'insegnante, smuovendo i suoi conflitti interiori e facendo emergere la lotta con la sua stessa moralità."

The Lesson – Scuola di vita dopo essere uscito nei cinema italiani il 17 marzo 2016 grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection arriva dal 11 maggio 2017 in DVD con Koch Media.

Dati tecnici DVD di The Lesson – Scuola di vita:
Durata: 109 min
Formato: 1:85:1
Audio: italiano 5.1 Dolby digital, italiano 5.1 DTS, bulgaro 5.1 Dolby digital
Sottotitoli: Italiano

Impostazioni privacy