The New Pope
The New Pope

The New Pope di Paolo Sorrentino e con Jude Law su Sky e al cinema


L'appuntamento è da gennaio 2020 su Sky Atlantic.

La serie The New Pope, il seguito di The Young Pope, va in onda dal 10 gennaio 2020, su Sky Atlantic. Con la regia di Paolo Sorrentino, The New Pope vede nel cast la presenza di Jude Law, John Malkovich, Silvio Orlando, Cécile De France, Javier Cámara, Ludivine Sagnier, Henry Goodman, Maurizio Lombardi, Ulrich Thomsen, Massimo Ghini, Mark Ivanir, Yulia Snigir, Tomas Arana, Antonio Petrocelli.

Pio XIII è in coma. E dopo una parentesi imprevedibile quanto misteriosa, Voiello riesce a far salire al soglio pontificio Sir John Brannox, un aristocratico inglese moderato, affascinante e sofisticato, che prende il nome di Giovanni Paolo III. Il nuovo papa sembra perfetto, ma cela fragilità e segreti. Capisce subito, inoltre, che sarà difficile prendere il posto del suo carismatico e illustre predecessore, mentre in Vaticano, Voiello fatica a gestire una Chiesa aggredita da scandali – che rischiano di travolgere in modo irreversibile le alte gerarchie – ma anche da minacce esterne. Sofia ed Esther si rivelano molto diverse da quello che appaiono e il cardinal Gutierrez continua a combattere contro le sue contraddizioni. Alcuni fedeli, poi, cominciano a idolatrare Pio XIII che, dal suo letto di ospedale, inizia a lanciare strani messaggi. Fino a quando…

Una serie Sky, HBO e CANAL+, The New Pope è il secondo progetto per la tv ambientato dal regista Premio Oscar in Vaticano, ricreato nei suoi luoghi simbolo grazie a un certosino lavoro artigianale durato mesi per ricostruire la facciata e gli interni della Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina, compresa la Pietà di Michelangelo.

Scritta da Paolo Sorrentino con Umberto Contarello e Stefano Bises, The New Pope è prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per The Apartment e Wildside, parte di Fremantle, e co-prodotta da Haut et Court TV e The Mediapro Studio. Il distributore internazionale è Fremantle.

22 settimane di riprese, 4500 costumi, ben 450 papaline e cappelli e più di 500 croci, fra quelle preziose per cardinali e vescovi e quelle per suore, frati e ordini religiosi, per una serie di caratura internazionale nella produzione e nel cast: fra protagonisti e figurazioni (più di 9mila), sul set attori provenienti da 65 Paesi nel mondo.

The New Pope è anche al cinema: Vision Distribution porterà The New Pope in sala ogni lunedì successivo alla messa in onda, in versione originale sottotitolata. Si partirà il 13 gennaio con il primo e secondo episodio, e a seguire ogni lunedì fino al 10 febbraio andrà in sala il nono ed ultimo. The New Pope sarà programmato al Cinema Anteo di Milano, al Cinema Quattro Fontane di Roma e al Cinema Delle Palme di Napoli.

The New Pope - Poster italiano
The New Pope - Poster italiano

Il regista Sorrentino ha anticipato che The New Pope esplora l'ambizione di due grandi papi di essere dimenticati: "Veri servi di Dio, hanno bisogno di sbiadire, per lasciar fiorire e brillare il nitore della fede e della pace. L'utopia della purezza. Questa è l'essenza della loro maestosa religiosità. L'ambizione del loro cammino. Questi due uomini si chiamano John Brannox e Lenny Belardo. Ma la lunga via per essere dimenticati è costellata dagli ostacoli terreni dell'umano sentire: le derive fondamentaliste, le tentazioni mondane, il richiamo della vanità, le pietose vocazioni affaristiche, la schiavitù delle paure e dei vizi, gli intralci sentimentali che smerigliano il grande piano. Ce la faranno i nostri due papi a realizzare questo anacronistico, arcano progetto?"

Appuntamento dunque con The Young Pope dal 10 gennaio 2020, su Sky Atlantic, anche su NOW TV. Dal lunedi' successivo rispetto la messa in onda su Sky Atlantic, ogni nuovo episodio sarà anche in selezionati cinema italiani con Vision Distribution.

Impostazioni privacy