Apple TV Plus

The Tragedy of Macbeth, prima immagine ufficiale del film di Joel Coen con Denzel Washington in arrivo su Apple TV Plus


Il film uscirà nelle sale di tutto il mondo prima del lancio sulla piattaforma di streaming Apple TV Plus, dopo l'anteprima mondiale al 59esimo New York Film Festival.

di / 23.07.2021
Apple TV Plus

"The Tragedy of Macbeth" è il nuovo film del vincitore dell'Oscar Joel Coen, interpretato dai premi Oscar Denzel Washington e Frances McDormand oltre che da Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Kathryn Hunter, Harry Melling e Brendan Gleeson. Prodotto in collaborazione da Apple Original Films e A24, "The Tragedy of Macbeth" di Joel Coen sarà presentato in anteprima mondiale nella serata di apertura del 59esimo New York Film Festival, il prossimo 24 settembre.

"Un'opera dai forti chiaroscuri e rabbia incantatoria: la visione audacemente inventiva della 'tragedia di Scozia' di Joel Coen è un film che fissa, a bocca aperta, un mondo dolente disfatto da cieca avidità e sconsiderata ambizione. Con la meticolosa interpretazione di personaggi consumati e stanchi del mondo, un Denzel Washington sorprendentemente introspettivo - è l'uomo che dovrebbe essere il re, secondo la profezia - e una machiavellica Frances McDormand, la sua signora, sono una coppia spinta all'assassinio politico - e sconvolta dal senso di colpa - dopo le astute previsioni di un trio di "strane sorelle" (un'interpretazione virtuosa di Kathryn Hunter). Anche se echeggia i proibitivi design visivi e le proporzioni dei classici adattamenti di Shakespeare degli anni '40 di Laurence Olivier, così come rimanda alla sanguinosa follia medievale de "Il trono di sangue" di Kurosawa, la storia di rumore e furore raccontata da Coen è interamente sua e senza dubbio vista al giorno d'oggi, è la spaventosa rappresentazione di un'amorale presa di potere politica che, come il suo eroe, sprofonda spietatamente nell'inferno."

Il film riunisce i frequenti collaboratori di Coen, tra cui Bruno Delbonnel come direttore della fotografia, Mary Zophres come costumista e Carter Burwell come autore della colonna sonora. Coen, oltre a dirigere, produce il film insieme a McDormand e Robert Graf.

"The Tragedy of Macbeth" uscirà nelle sale di tutto il mondo entro la fine dell'anno, prima del lancio sulla piattaforma di streaming Apple TV Plus.

 The Tragedy of Macbeth [credit: foto di Alison Rosa; courtesy of Apple]
The Tragedy of Macbeth [credit: foto di Alison Rosa; courtesy of Apple]

I film di Apple Original Films e A24 includono "On The Rocks", della vincitrice dell'Oscar Sofia Coppola, con Rashida Jones e Bill Murray, e il vincitore del Gran Premio della Giuria del Sundance Film Festival "Boys State", che ha vinto anche due Critics Choice Documentary Awards e il premio SXSW Louis Black "Lone Star"; l'imminente adattamento Young Adult di "The Sky is Everywhere", diretto da Josephine Decker e interpretato da Grace Kaufman, Cherry Jones e Jason Segel.

Apple Original Films ospita film Apple Original tra cui "Greyhound", nominato agli Oscar, ai BAFTA, People's Choice e Critics Choice Super Award, scritto e interpretato da Tom Hanks; Il film d'animazione "Wolfwalkers", candidato all'Oscar e vincitore dell'AFI Fest; il vincitore del NAACP Image Award "The Banker", un film che affronta l'ingiustizia razziale, con Anthony Mackie e Samuel L. Jackson; Il nuovo film di Anthony e Joe Russo "Cherry", con Tom Holland e Ciara Bravo; "Palmer" con Justin Timberlake, diretto da Fisher Stevens, il film "Billie Eilish: The World's A Little Blurry" del regista RJ Cutler, il film vincitore del Cinema for Peace Award e nominato dal Critics Choice Documentary Award "The Elephant Queen"; e il candidato per il documentario "Fireball: Visitors from Darker Worlds" di Werner Herzog.