Poster The Tragedy of Macbeth
Poster The Tragedy of Macbeth

Macbeth di Joel Coen con Denzel Washington su Apple TV+


Il film ha aperto il 59esimo New York Film Festival prima del lancio sulla piattaforma di streaming Apple TV+ il 14 gennaio 2022.

"The Tragedy of Macbeth" è il nuovo film del vincitore dell'Oscar Joel Coen, interpretato dai premi Oscar Denzel Washington e Frances McDormand oltre che da Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Kathryn Hunter, Harry Melling e Brendan Gleeson. Prodotto in collaborazione da Apple Original Films e A24, "Macbeth" – questo il titolo italiano – di Joel Coen è stato presentato in anteprima mondiale nella serata di apertura del 59esimo New York Film Festival, il 24 settembre scorso.

"Un'opera dai forti chiaroscuri e rabbia incantatoria: la visione audacemente inventiva della 'tragedia di Scozia' di Joel Coen è un film che fissa, a bocca aperta, un mondo dolente disfatto da cieca avidità e sconsiderata ambizione. Con la meticolosa interpretazione di personaggi consumati e stanchi del mondo, un Denzel Washington sorprendentemente introspettivo – è l'uomo che dovrebbe essere il re, secondo la profezia – e una machiavellica Frances McDormand, la sua signora, sono una coppia spinta all'assassinio politico – e sconvolta dal senso di colpa – dopo le astute previsioni di un trio di "strane sorelle" (un'interpretazione virtuosa di Kathryn Hunter). Anche se echeggia i proibitivi design visivi e le proporzioni dei classici adattamenti di Shakespeare degli anni '40 di Laurence Olivier, così come rimanda alla sanguinosa follia medievale de "Il trono di sangue" di Kurosawa, la storia di rumore e furore raccontata da Coen è interamente sua e senza dubbio vista al giorno d'oggi, è la spaventosa rappresentazione di un'amorale presa di potere politica che, come il suo eroe, sprofonda spietatamente nell'inferno."

Il film riunisce i frequenti collaboratori di Coen, tra cui Bruno Delbonnel come direttore della fotografia, Mary Zophres come costumista e Carter Burwell come autore della colonna sonora. Coen, oltre a dirigere, produce il film insieme a McDormand e Robert Graf.

"The Tragedy of Macbeth" è uscito nelle sale di tutto il mondo alla fine del 2021, prima del lancio sulla piattaforma di streaming Apple TV+ il 14 gennaio 2022. Seguono il trailer ufficiale e una immagine ufficiale.

I film di Apple Original Films e A24 includono "On The Rocks", della vincitrice dell'Oscar Sofia Coppola, con Rashida Jones e Bill Murray, e il vincitore del Gran Premio della Giuria del Sundance Film Festival "Boys State", che ha vinto anche due Critics Choice Documentary Awards e il premio SXSW Louis Black "Lone Star"; l'imminente adattamento Young Adult di "The Sky is Everywhere", diretto da Josephine Decker e interpretato da Grace Kaufman, Cherry Jones e Jason Segel.

Apple Original Films ospita film Apple Original tra cui "Greyhound", nominato agli Oscar, ai BAFTA, People's Choice e Critics Choice Super Award, scritto e interpretato da Tom Hanks; Il film d'animazione "Wolfwalkers", candidato all'Oscar e vincitore dell'AFI Fest; il vincitore del NAACP Image Award "The Banker", un film che affronta l'ingiustizia razziale, con Anthony Mackie e Samuel L. Jackson; Il film di Anthony e Joe Russo "Cherry", con Tom Holland e Ciara Bravo; "Palmer" con Justin Timberlake, diretto da Fisher Stevens, il film "Billie Eilish: The World's A Little Blurry" del regista RJ Cutler, il film vincitore del Cinema for Peace Award e nominato dal Critics Choice Documentary Award "The Elephant Queen"; e il candidato per il documentario "Fireball: Visitors from Darker Worlds" di Werner Herzog.

Impostazioni privacy