The Voice Senior 2020
The Voice Senior 2020

The Voice Senior 2021, serata Finale su Rai1 con Antonella Clerici


E' arrivato il giorno della serata finale della seconda stagione del programma di Rai1 condotto da Antonella Clerici e dedicato a cantanti over 60 di grande talento e con storie straordinarie.

The Voice Senior, il talent show che premia le più belle voci over 60 italiane, è tornato per la sua seconda stagione venerdì 26 novembre 2021 in prima serata su Rai, per otto puntate complessive, 3 in più rispetto alla prima edizione. Alla conduzione, dallo Studio 2000 di Mecenate a Milano, confermata Antonella Clerici, mentre coach quest'anno sono Loredana Berté, Gigi D'Alessio e Clementino, di ritorno dalla precedente edizione, con la new entry Orietta Berti. 

Novità nella dinamica di gara del programma, che si è presentato nella sua seconda edizione con 6 puntate dedicate alle Blind Auditions, le 'audizioni al buio' in cui i giudici, di spalle, hanno ascoltato i concorrenti senza poterli vedere e solo la loro voce ha potuto conquistarli e, in questo caso, il coach si è voltato per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Nei casi in cui più coach si sono voltati, il concorrente ha potuto decidere a chi affidare il proprio percorso. Quest'anno i coach hanno potuto selezionare nella fase di Blind un numero maggiore di concorrenti da inserire nei loro team. Al termine delle Blind, nella fase Cut, i coach sono stati però chiamati a selezionare i 24 aspiranti talenti musicali -6 per team- da far passare alla successiva fase del Knock Out, la semifinale in cui i talenti di ciascuna squadra si sono sfidati fra loro con il proprio cavallo di battaglia. E' stato il coach a decidere chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per team hanno avuto accesso alla Finale: nella semifinale trasmessa il 14 gennaio su Rai1, Orietta Berti ha deciso di portare in finale Roberto Barocelli, Cosetta Gigli e Franco Tortora. Gigi D'Alessio ha invece optato per Claudia Arvati, la coppia formata da Piero Cotto e Beatrice Pasquali, e Annibale Giannarelli mentre Clementino ha scelto Marcella Di Pasquale, Luciano Genovesi e Russel Russel. Infine, Loredana Bertè ha confermato Donata Brischetto, Lanfranco Carnacina e Walter Sterbini.

Dopo settimane di selezioni ed esibizioni, venerdì 21 gennaio, in prima serata su Rai1, appuntamento quindi con la Finale per decretare il vincitore assoluto di questa edizione. Una serata ricca di sorprese con il cantautore Riccardo Cocciante come super ospite che sarà anche protagonista dell'opening con i 12 finalisti. A giudicarli e ad eleggere il vincitore sarà il pubblico da casa tramite il televoto. Due le manche a eliminazione in cui sarà chiesto il parere dei telespettatori: la prima porterà all'eliminazione di 8 concorrenti, quella successiva, invece, porterà al televoto i 4 sfidanti rimanenti, che saranno quindi chiamati a esibirsi una seconda volta nel corso della serata fino alla proclamazione del vincitore della seconda stagione di "The Voice Senior". Al centro della sfida, anche i coach, dopo aver compiuto le loro scelte nel corso delle scorse puntate e aver lavorato insieme ai concorrenti del team in vista della finale.

Il vicnitore di The Voice Senior 2 potrà incidere un vinile con le performance avvenute sul palco del programma su etichetta discografica 'Universal'.

Anche quest'anno, le canzoni sono state al centro delle audizioni di The Voice Senior, per un viaggio nella tradizione della musica italiana e internazionale, con omaggi alla memoria di alcuni tra i grandi nomi come Louis Armostrong, Pierangelo Bertoli, Lucio Dalla, Pino Daniele, Mia Martini, Domenico Modugno ed Ennio Morricone. Spazio anche ai duetti tra concorrenti e coach e a momenti di risate e di riflessione, con le storie dei protagonisti. Tra gli altri generi proposti, i grandi classici, la musica della tradizione partenopea e il rock (con anche l'interpretazione di un brano dei Måneskin).

The Voice Senior è una produzione italiana di Marco Tombolini di Fremantle con regia di Sergio Colabona ed è uno spin-off di The Voice, format internazionale creato da John de Mol tra i più visti al mondo. The Voice Senior è attualmente in onda in 16 Paesi.

La seconda edizione di The Voice Senior è disponibile anche in streaming su RaiPlay e visibile all'estero su Rai Italia.

I Numeri di The Voice Senior

Circa 2000 sono le candidature ricevute dalla segreteria casting Rai per partecipare a The Voice Senior. Da queste, 300 aspiranti concorrenti sono stati invitati a effettuare i casting in presenza, che si sono svolti in 10 date tra Roma e Milano. Una selezione che ha portato alla scelta di 80 concorrenti (di cui anche una coppia), per un totale di 47 uomini e 34 donne. Ci sono 28 anni di differenza tra il partecipante più giovane (60) e quello più anziano (88). Le regioni maggiormente rappresentate sono Toscana e Lazio, entrambe con 14 concorrenti. A cui seguono l'Emilia-Romagna con 12 e la Lombardia con 10. Al Sud, al primo posto c'è la Sicilia con 6 partecipanti, che precede la Campania con 4 e la Puglia con 3. Stesso numero di concorrenti anche per la Liguria, mentre Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia e Umbria avranno solo una rappresentanza. Ci sono poi 2 cantanti che vivono da tanti anni in Toscana, ma che sono nati in Calabria e una che vive da oltre 30 anni in Sicilia ma è nata in Sardegna. Diversi i concorrenti di origine italiana e no, provenienti da tutti i continenti, dando così all'edizione di quest'anno di The Voice Senior un respiro internazionale. Tra i concorrenti, uno proveniente dalla Cina e che vive da 30 anni in Italia, un altro nato a Tunisi e residente a Marsiglia e un musicista emigrato giovanissimo in Australia e rimasto in Oceania per 50 anni prima di tornare suo paesino di origine; e ancora, 2 concorrenti provenienti dagli Stati Uniti, 1 nato e cresciuto in Ungheria, pur essendo italiano, e partecipanti provenienti dall'Olanda e dalla Germania.

The Voice Senior
Impostazioni privacy