The Wall
The Wall

The Wall, il nuovo game show di Canale 5 con Gerry Scotti


Protagonisti una coppia legata da un vincolo familiare e un muro alto più di 12 metri da cui cadono palle che possono portare il montepremi a raggiungere in ogni puntata una cifra massima di 1 milione e mezzo di euro.

Da lunedi 20 novembre va in onda su Canale 5 tutti i giorni alle ore 18.45 il nuovo game show "The Wall", un format originale americano creato da LeBron James, Maverick Carter e Andrew Glassman che sta conquistando il mondo e arriva anche in Italia prodotto da Endemol Shine Italy per Mediaset.

Alla conduzione di "The Wall" c'è Gerry Scotti, che dichiara: "Sono vent'anni che vi faccio compagnia con programmi di giochi e quiz, ognuno aveva un sapore che lo caratterizzava. Con The Wall vi porterò in casa emozioni e sensazioni che non avevate ancora provato". 

Lo studio di "The Wall" comprende un muro alto più di 12 metri da cui cadono palle veloci che possono portare il montepremi a raggiungere in ogni puntata una cifra massima di 1 milione e mezzo di euro.  In ogni puntata gioca una coppia legata da un vincolo familiare con cultura generale e voglia di rischiare.

Da sette posizioni diverse sulla cima del muro, vengono lanciate delle palle luminose che possono prendere direzioni imprevedibili come in una sorta di flipper gigante, finendo in una delle 15 caselle he si trovano nella parte bassa del muro, ciascuna delle quali ha un valore in denaro diverso, che cambia nelle varie fasi di gioco. Solo una casella ha il valore massimo di 100.000 euro. 

Se la coppia di concorrenti risponde correttamente alla domanda relativa alla casella conquistata la palla diventa verde e la coppia guadagna la cifra corrispondente a quella casella. Se la risposta è sbagliata, al contrario, la palla diventa rossa e la coppia perde tanto denaro quanto è il valore indicato dalla casella.

I concorrenti rispondono insieme alle domande solo nella prima fase di gioco. Nel secondo e nel terzo round, invece, la coppia viene divisa e uno dei concorrenti viene isolato.  Chi resta in studio non sa se il compagno sarà in grado di rispondere alle domande, mentre chi viene isolato ignora l'andamento del gioco in studio. Nell'ultima fase di gioco, Gerry Scotti invia al concorrente isolato, all'oscuro del montepremi accumulato in studio dal partner, un contratto contenente un'offerta in denaro, che può essere superiore o inferiore a quella accumulata durante il gioco, e dovrà decidere solo lui se firmarlo o meno. A questo punto il concorrente isolato entra in studio e comunica al compagno la sua scelta: se ha firmato la coppia si aggiudica la cifra proposta sul contratto, altrimenti quella accumulata in studio (che potrebbe anche essere pari a zero).

Le risposte corrette sono importanti quanto i rimbalzi giusti delle palle sul muro. Il muro dà, il muro toglie.

"The Wall", in meno di un anno, ha conquistato 13 paesi, a tutte le latitudini del mondo, risultando il format che ha maggiormente viaggiato nel 2017. Lo scorso dicembre ha debuttato con grande successo negli Stati Uniti su NBC e poi ha registrato ottimi ascolti in tutti i paesi in cui è andato in onda: Argentina, Belgio, Francia, Germania, Polonia, Romania e Spagna. E' già stato confermato in altri 5 paesi: Australia, Canada francese, Ungheria, Russia e Thailandia.

"Siamo orgogliosi di vedere il nostro format originale 'The Wall' farsi strada in tutto il mondo ed essere accolto dalle famiglie in ogni angolo del globo", ha dichiarato Maverick Carter, CEO di SpringHill Entertainment, creatore e produttore esecutivo di "The Wall". "Il nostro scopo è creare un'esperienza che può cambiare la vita, capace di tenere tutta la famiglia incollata allo schermo, a fare insieme il tifo per brave persone con storie incredibili". 

"Quando abbiamo creato 'The Wall' il nostro sogno è sempre stato quello di far giocare e divertire persone in tutto il mondo", ha affermato Andrew Glassman, creatore e produttore esecutivo di "The Wall" insieme a James e Carter. "Al centro del programma, l'occasione di cambiare vita e la storia di cose belle che capitano a brave persone. Siamo entusiasti di vedere il format arrivare in Italia".

Meredith Ahr, Presidente di Universal Television Alternative Studio, ha dichiarato: "'The Wall' è un format apprezzato in tutto il mondo con una posta in gioco molto alta, ma anche con molto cuore. Sapevamo fin dall'inizio che questo game show completamente originale sarebbe diventato importante a livello internazionale, e siamo entusiasti che anche il pubblico italiano possa sperimentarlo".

Il regolamento completo del gioco lo trovate nella scheda di The Wall QUI.

Impostazioni privacy