Tomas Milian
Tomas Milian

Tomas Milian morto, addio a Er monnezza. Il ricordo speciale di Sky Cinema e Rai


Tomas Milian noto soprattutto come protagonista di film polizieschi all'italiana tra gli anni settanta e ottanta dove impersonava l'ispettore Nico Giraldi e il poco onesto e romano Sergio Marazzi, aka Er. Monnezza.

E' morto il 22 marzo 2017 a Miami, Tomas Milian nome d'arte di Tomas Quintin Rodriguez Milian. E' stato un attore, sceneggiatore e cantante cubano naturalizzato italiano, cittadino italiano dal 1969. Era noto soprattutto come protagonista di film polizieschi all'italiana a cavallo tra gli anni settanta e ottanta dove impersonava l'ispettore Nico Giraldi e il poco onesto e romano Sergio Marazzi, aka Er. Monnezza.

In Italia, con voce prestatagli da Ferruccio Amendola, Tomas Milian viene spesso identificato con due personaggi. Il primo, Nico Giraldi, è un maresciallo (dal 1981 ispettore) di polizia, romano dai modi poco garbati, ma efficaci, che conosce bene gli ambienti malavitosi avendone fatto parte in gioventù col soprannome de "er Pirata". Il secondo, Sergio Marazzi alias er Monnezza, è un ladruncolo romano.

Tomás è nato a L'Avana il 3 marzo 1933 da Lola e Tomás, generale del regime di Gerardo Machado, poi arrestato in seguito al colpo di Stato di Fulgencio Batista. Nel 1945, il dodicenne Tomás ha assistito al suicidio del padre e, nel '57, ha lasciato Cuba per dirigersi negli Stati Uniti, dove ha ottenuto la cittadinanza. Qui prima si è iscritto all'Università dell'Accademia Teatrale di Miami e poi si è trasferito in quel di New York.

Tomas Milian è stato trovato mercoledi' 22 marzo 2017 nella sua abitazione di Miami, alle 23 ora locale. La morte è avvenuta per ictus, come ha confermato all'ANSA la sua amica Monica Cattaneo. "La settimana scorsa, l'ultima volta che ci siamo sentiti, mi chiedeva di riportarlo a Roma perchè aveva deciso che voleva vivere a Roma gli ultimi anni della sua vita e morire nella città che aveva visitato l'ultima volta quando era stato premiato alla Festa del cinema di Roma" ha commentato la Cattaneo.

Tomas Milian aveva perso la moglie nel 2012, e lascia il figlio Tommaso che vive a New York.

Sky Cinema rende omaggio a Milian con la messa onda di Tepepa, giovedi' 23 marzo su Sky Cinema Classics alle ore 21 e in replica venerdi 24 marzo alle 18.50

Rai ricorda Tomas Milian nella notte tra il 23 e 24 marzo, trasmettendo su Rai1 alle ore 2.10 uno dei suoi film più famosi: Il diavolo e l'acquasanta. Su Rai Movie invece, alle ore 22.55, va in onda "The Cuban Hamlet– storia di Tomas Milian", un documentario del 2014 firmato da Giuseppe Sansonna.

Impostazioni privacy