Top Gear Italia, si accendono i motori
Top Gear Italia, si accendono i motori

Top Gear Italia 2016: 2a puntata, Liveblog del 29 marzo


Nella seconda puntata di Top Gear Italia: i tre host sfidano il traffico della Capitale nell'ora di punta; Meda e Stig nel primo power test con una potente superlusso tedesca; ospite Max Gazze'.

Va in onda su Sky Uno il 29 marzo 2016 la seconda puntata di Top Gear Italia, con gli host Guida Meda, Joe Bastianch e Davide Valsecchi che tornano di nuovo in pista nel primo e unico programma che trasforma il mondo delle auto in puro intrattenimento.

La sfida. Nuove sfide e tanta adrenalina per i tre conduttori di Top Gear Italia che saranno subito messi alla prova con l'attraversamento di Roma nell'ora di punta per raggiungere nel minor tempo possibile il Colosseo. Ciascuno a bordo di un mezzo diverso, tra cui anche un anfibio, vedremo Meda, Bastianich e Valsecchi nell'impresa di sfidare il traffico della Capitale, mentre Stig parteciperà alla gara con un mezzo speciale, decisamente diverso da una supercar.

Power Test. Per il primo "power test" della stagione Guido Meda e Stig testano una potente BMW i8 sul circuito di Top Gear: 2,3 km di pista, 14 curve e un rettilineo di 800 metri per portare al limite il potente bolide tedesco di superlusso.

L'Ospite. Questa settimana in studio protagonista della rubrica "Stars in a Reasonably-priced Car" il cantante e appassionato di motori Max Gazzè: a lui il compito di battere in pista, a bordo di una Seat Ibizia 1000, il tempo di Cristiana Capotondi che ha inaugurato la scorsa settimana la sfida tra le guest star del programma, i cui tempi di percorrenza andranno a costruire la classifica di Top Gear.

Top Gear Italia è l'edizione nostrana del format BBC vincitore della Guinness World Record come programma automobilistico più visto al mondo. La versione italiana di Top Gear – che rispetta il format e lo stile di quella originale, ovvero con tanta ironia e pungente critica – vede al timone in veste di conduttori: il giornalista sportivo Guido Meda; il giovane campione di F1 Davide Valsecchi e lo chef Joe Bastianich. Al loro fianco ci sara' il pilota professionista dall'identita' misteriosa chiamato 'The Stig'.

REWIND: Liveblog 1a puntata

A seguire il Liveblog della seconda puntata di Top Gear 2016, puntata in onda su Sky Uno il 29 marzo dalle ore 21.10.


ore 21:10. Puntuale inizia lo show.

ore 21:12. Roma è una delle città piu' trafficate d'Europa, per questo la sfida di questa seconda puntata di Top Gear Italia è l'attraversamento di Roma nell'ora di punta per raggiungere nel minor tempo possibile il Colosseo dalla periferia romana, da dove la Salaria incontra il raccordo. Joe, Guido e Davide salgono ciascuno a bordo di un mezzo diverso per sfidare il traffico della Capitale, mentre Stig parteciperà alla gara con un mezzo speciale, decisamente diverso da una supercar: i mezzi pubblici romani. Guido sceglie un quadsky e viaggerà lungo il Tevere, Davide sceglie una bicicletta, mentre Joe sceglie un'auto, precisamente una Rolls Royce. Chi arriverà per primo al traguardo?

ore 21:27. La gara si ferma per qualche istante, ancora non si intuisce chi potrà arrivare per primo. Nel frattempo, si torna in studio, con Guido e l'ospite di questa puntata: questa settimana in studio protagonista della rubrica "Stars in a Reasonably-priced Car" il cantante e appassionato di motori Max Gazzè: a lui il compito di battere in pista, a bordo di una Seat Ibizia 1000, il tempo di Cristiana Capotondi che ha inaugurato la scorsa settimana la sfida tra le guest star del programma, i cui tempi di percorrenza andranno a costruire la classifica di Top Gear. 

top-gear-italia-2016-2a-puntata
top-gear-italia-2016-2a-puntata

ore 21:33. Il tempo di Max Gazze' è di 1'55.9 e quindi batte il tempo fatto la scorsa settimana da Cristiana Capotondi di 2'01.70.

ore 21:40. E' il momento delle news: Guido dice che è stato stampato un libro illustrato di 80 pagine che spiega come fare sesso in una Smart, si chiama KamaSmart; Elon musk, il fondatore di Tesla, dice che entro due anni le loro auto entro due anni non solo si guideranno da sole ma andranno anche a prendere il proprietario ovunque si trova, costeranno 78mila euro; negli USA l'auto piu' usata dalle star di Hollywood è Toyota Prius. Guido anticipa poi il prossimo servizio: la BMW partendo da un concept del 2009 pensa di aver trovato l'auto ibrida definitiva, la i8: scopriamola.

ore 21:43. Guido ci fa ascoltare il suono che farà l'auto del futuro, quella a cui sta lavorando la BMW: la i8, che non ha alcun suono, perchè l'auto è silenziosa. E' un'auto ibrida. La BMW i8 è equipaggiata con una batteria al litio da 7,2 kWh, stimata per percorrere una distanza di 37 km in modalità puramente elettrica o fino a 500 km in sinergia con il motore a combustione. Il design è stato curato da Benoit Jacob ed è configurato in maniera tale che l'aria possa attraversare agevolmente la parte bassa del paraurti per defluire aerodinamicamente di fianco alle ruote anteriori, le portiere per uscire in coda e nel tunnel scavato nel montante posteriore per trovare sfogo nelle luci posteriori, sagomate come le palpebre di un occhio. Tutto ciò permette l'ottenimento di un coefficiente aerodinamico pari a 0,26, molto basso. I cerchi da 20" sono fucinati ed avvolti da pneumatici nelle misure 195/50 all'anteriore e 215/45 al posteriore. Le portiere hanno una configurazione di apertura ad ala di gabbiano e l'abitacolo è racchiuso in una cellula in plastica rinforzata da fibra di carbonio per aumentare la sicurezza dei passeggeri. L'unità propulsiva è costituita da un motore elettrico sincrono dalla potenza di 131 CV con 250 Nm di coppia abbinato ad un propulsore tre cilindri 1.500 TwinPower Turbo a iniezione diretta dalla potenza di 231 CV con 320 Nm di coppia e insieme garantiscono una velocità massima di 250 km/h. Il prezzo di questa auto del futuro? 134mila euro.

ore 21:48. "sportiva si, supercar no" dice Guido di questa BMQ i8.

ore 21:49. Per il primo "power test" della stagione Guido Meda e Stig testano proprio la BMW i8 sul circuito di Top Gear: 2,3 km di pista, 14 curve e un rettilineo di 800 metri per portare al limite il potente bolide tedesco di superlusso. Stig impiega 1'37.5.

ore 21:52. Si torna alla gara, e Guido incombe in un doppio problema nel quadsky sul Tevere: prima nelle rapide si lava, poi arriva la polizia che gli dice che sta correndo troppo – il limite è 3 nodi, circa 5 km/h. Un problema poi c'è anche per Davide, che non si sa come ma cade dalla bicicletta. Stig, stanco di aspettare i mezzi pubblici, ha deciso di raggiungere a piedi il traguardo. Joe è invece imbottigliato nel traffico. Guido poi torna sulla terra ferma per il rush finale, mentre Joe accoglie una passeggera. 

ore 22:00. Altra sfortuna per Guido: il quad si è rotto, ma poi riparte. Stig, nel frattempo, cerca di prendere la metropolitana. Ormai ci siamo: Joe decide di percorrere l'ultimo pezzo di strada per raggiungere il Colosseo a piedi, mentre Davide prende in mano la bici e corre fino al traguardo: Davide è felice perchè pensa di essere arrivato primo, ma con una bottiglia di spumante in mano spunta Guido: è Guido a infatti a vincere. Secondo è arrivato Davide, terzo Joe e ultimo Stig.

ore 22:05. Si torna in studio. Joe dice di essere triste perchè credeva di essere il Re di Roma, mentre è arrivato terzo. Guido viene eletto 'demolition man' perchè in due puntate di Top Gear ha rotto due mezzi (ha sfasciato la Panda, mentre in questa puntata ha rotto il quadsky).

ore 22:06. La seconda puntata di Top Gear termina qui. Ecco le anticipazioni della prossima terza puntata: Davide dovrà imparare a guidare una Ferrari d'epoca, Joe imparerà cosa è il colpo di frusta, Guido farà una gara di accelerazione con dei "ciccioni" in auto.

Top Gear Italia
Impostazioni privacy