Top Gear Italia, si accendono i motori
Top Gear Italia, si accendono i motori

Top Gear Italia, si accendono i motori


Debutta su Sky Uno Top Gear Italia, la prima edizione nostrana del format automobilistico più visto al mondo.

Debutta su Sky Uno ogni martedì, dal 22 marzo, alle ore 21.10, Top Gear Italia, la prima edizione nostrana del format BBC vincitore della Guinness World Record come programma automobilistico più visto al mondo.

Il format attuale, che ha vinto Emmy Award e BAFTA, vanta una stima di 350 milioni di spettatori in tutto il mondo, 8 milioni dei quali lo seguono ogni settimana nel Regno Unito su BBC Two, oltre ad essere uno dei programmi televisivi più scaricati illegalmente al mondo.

La versione italiana di Top Gear vede al timone in veste di conduttori: il giornalista sportivo Guido Meda; il giovane campione di F1 Davide Valsecchi e lo chef Joe Bastianich. Al loro fianco ci sara' il pilota professionista dall'identita' misteriosa chiamato 'The Stig'.

Il programma celebra la passione per le macchine e i motori, analizzando le prestazioni di mezzi diversi secondo lo stile ironico ed appassionato tipico della versione originale. Assisteremo a gare e sfide adrenaliniche, realizzate in contesti spettacolari in Italia e all'estero, legate a momenti di discussione in studio con ospiti speciali.

Cristiana Capotondi è la prima ospite della prima edizione di Top Gear Italia, alla quale seguiranno anche Max Gazzè, Claudio Bisio, i The Jackal e Cesare Cremonini.

Joe Bastianich, Guido Meda, Davide Valsecchi
Joe Bastianich, Guido Meda, Davide Valsecchi

La versione italiana di Top Gear rispetterà il format e lo stile di quella originale, ovvero con tanta ironia e pungente critica. Le riprese in interna delle sei puntate che compongono la prima stagione sono state effettuate in un hangar (come la versione britannica) del piccolo aereoporto di Biella-Cerrione.

Nell'attesa della messa in onda della prima puntata, a rotazione nella programmazione di Sky Uno è andato in onda lo speciale Aspettando Top gear Italia, un incontro coi tre protagonisti dello show televisivo Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi in cui raccontano la loro esperienza da piloti di Top Gear ma anche la loro passione per i motori, gli aneddoti piu' divertenti e i ricordi di una vita.

Appuntamento con Top Gear Italia ogni martedì, dal 22 marzo, alle ore 21.10, solo su Sky Uno HD e Sky Sport 1 HD.

Top Gear 2016 | 1a puntata | 22 marzo

Nella prima puntata di Top Gear Italia vedremo Guido Meda, Davide Valsecchi e Joe Bastianich guidare una superca, quella dei propri sogni: una Ferrari 458 Speciale, una McLaren 570 S e una Nissan GTR, e si cimenteranno in una folle corsa in notturna tra le attrazioni di Gardaland. Chi vincerà la prima gara a cronometro?  Il tempo da battere è quello di Stig, il test driver dall'identità segreta e vera e propria icona di Top Gear in tutto il mondo a bordo di una Jaguar F-Type R. Ma la principale caratteristica di Stig, è proprio quella di essere imbattibile…

Prima della sfida, Joe Bastianich, collezionista di auto d'epoca e appassionato di motori, verrà sottoposto a un "rito di iniziazione".

Per il terzo servizio di questa puntata, spazio ai ricordi: Guida Meda si mette alla guida della mitica Panda 4×4, una delle macchine più leggendarie della storia automobilistica italiana, famosa per resistere a ogni terreno e ogni condizione atmosferica. Un auto inarrestabile, che Guido Meda che tenterà in ogni modo di fermare una volta per tutte nella prova "Killing Panda".

Infine, ospite d'onore di questa prima serata sarà Cristiana Capotondi, appassionata di auto e ospite della rubrica "Stars in a reasonably priced car". A bordo di una Seat Ibizia 1000 l'attrice italiana inaugurerà la sfida tra le sei guest star di questa prima edizione del format, i cui tempi di percorrenza andranno a costruire la classifica di Top Gear.

Top Gear Italia
Top Gear Italia

Foto dello studio di Top Gear


CHI E' JOE BASTIANICH.
Figlio di Felice e Lidia Bastianich, Joe Bastianich nasce ad Astoria nel Queens. Ha soli 4 anni quando i genitori decidono di comprare il primo ristorante, tredici quando aprono "Felidia" a Manatthan. Joe lascia però ben presto l'attività di famiglia per andare al college dopo il quale inizia a lavorare come bond trader. Dopo pochi anni ritorna nel business di famiglia e nel corso apre diversi ristoranti a NY, Las Vegas, Los Angeles, Singapore, ed in Italia oltre ad essere partner e fondatore di Eataly Usa. Insieme a Gordon Ramsey e Graham Elliot è giudice di MasterChef e MasterChef Junior in America, fino al 2014. Negli USA, è anche produttore esecutivo e protagonista di Restaurant Startup. In Italia, dal 2010 è giudice di MasterChef Italia (SkyUno HD) insieme a Carlo Cracco, Bruno Barbieri e –dal 2015- Antonino Cannavacciuolo. Le altre grandi passioni di Joe Bastianich sono la musica e le macchine. Joe è il frontman dei The Ramps (gruppo folk-blues-rock con base a New York) e dal 2014 conduce con il suo amico Mike Seay On the Road (Sky Arte HD), viaggio nella musica italiana e nelle sue tradizioni. Possiede una collezione di Ferrari vintage e nel maggio 2015 ha preso parte alla MilleMiglia, la storico evento che unisce tradizione e innovazione in una spettacolare corsa di macchine d'epoca lungo il territorio italiano. La sua passione per le macchine lo ha portato ad essere protagonista, insieme a Guido Meda e Davide Valsecchi, della prima edizione italiana di Top Gear su Sky Uno HD.

CHI E' GUIDO MEDA.
Nato il 26 marzo del 1966, si rifiuta di credere che sia ora di avere 50 anni. Milanesissimo. Comincia nel 1985 a collaborare con Il Giornale diretto da Indro Montanelli, con l'Agenzia Ansa e con alcune radio private. A 22 anni, nel 1988, viene assunto alla redazione sportiva di Mediaset, azienda a cui resterà legato per 26 anni. È uno dei conduttori storici delle trasmissioni sportive e dei notiziari sportivi. Nel 2001, passa ai motori, convertendo in attività professionale la sua grande passione. È ai motori che diventa caporedattore con ruolo di gestione del Motomondiale modificando il linguaggio ortodosso delle telecronache al grido di "parla come mangi". Commenta le gare e i titoli di Valentino Rossi & Co (e vive la frustrazione di essere ricordato come quello che dice "Rossi c'è"). Dal 2015 lavora a Sky, dove viene nominato Vicedirettore di Sky Sport, capo dei Motori con responsabilità degli eventi F1 e Motomondiale, oltre a conservare il ruolo di telecronista della MotoGp. Pilota amatoriale di macchine e di moto, occasionalmente si iscrive a corse in macchina e in moto senza mai vincerne una.

CHI E' DAVIDE VALSECCHI.
Nato ad Erba, in provincia di Como, nel 1987, Davide Valsecchi è un pilota automobilistico. Da ragazzo si divide tra il calcio e i kart, solo che con il pallone è scarso mentre al volante non lo ferma nessuno: arriva secondo nel campionato italiano di Kart su pista under 13 e va forte anche su sterrato. A sedici anni comincia con le monoposto, partendo dalla Formula Renault e dalla Formula 3 per arrivare a meno di vent'anni nella European Le Mans Series, correndo nei templi dell'automobilismo di tutta Europa. Corre contro il futuro campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel nella Formula Renault 3.5 Series del 2006 e del 2007, e qualche volta lo batte pure. Nel 2010 arriva il primo titolo internazionale: Davide vince la GP2 Asia Series mettendo in riga sette futuri piloti di Formula 1, tra cui l'attuale prima guida della Force India Sergio Perez. Dopo essere diventato tester ufficiale della Lotus F1 ed aver vinto il Gran Premio di Monaco 2011 nel mondiale GP2, Davide si laurea campione del mondo della categoria nel 2012. Alle corse, che lo vedono in questi anni nel mondiale GT Open come pilota Lamborghini, alterna il ruolo di commentatore tecnico per Sky Sport, per cui segue a bordo pista le gare del campionato del mondo di Formula 1 con l'occhio del pilota.


foto credit: Ufficio Stampa Sky Italia

Top Gear Italia
Impostazioni privacy