Top Gun

Top Gun: Maverick, Tom Cruise conferma il titolo del sequel di Top Gun


Tom Cruise prevede le riprese del sequel di Top Gun nel 2018; Joseph Kosinski dovrebbe dirigere.

di / 02.06.2017
Top Gun

Tom Cruise (Mission: Impossible) durante un'intervista tv in Australia ha confermato nello scorso mese di maggio un sequel del film Top Gun che lo ha visto protagonista nel 1986. Quando l'intervistatore ha commentato "Top Gun 2, ti prego dicci che esiste", Tom Cruise, che si trovava in giro per il mondo a promuovere il suo ultimo film, La Mummia, ha risposto: "È vero. Comincerò le riprese probabilmente nel prossimo anno.".

Il 2 giugno, Tom Cruise ha confermato ad Access Hollywood che per il film sequel di Top Gun è stato trovato un titolo ufficiale: Top Gun: Maverick. Maverick è il nominativo del personaggio di Cruise nell'originale film, il tenente navale degli Stati Uniti Pete Mitchell.

"Avremo lo stesso tono che abbiamo avuto nel primo, davvero", ha dichiarato Cruise. "Stilisticamente, sarà lo stesso. Stiamo per avere le stesse musiche di Harold Faltermeyer ... gli aviatori torneranno. Necessità di velocità. Avremo macchine grandi e veloci."

Variety ha riferito che il regista Joseph Kosinski dirigerà Top Gun 2.  Kosinski e Cruise in precedenza hanno lavorato insieme sul film Oblivion.  La produzione di Top Gun 2 dovrebbe iniziare una volta che sarà completato Mission: Impossible 6.

Nel 1986 Top Gun diretto da Tony Scott Tom Cruise veste i panni del pilota Pete 'Maverick' Mitchell, personaggio grazie al quale l'attore si è fatto conoscere in tutto il mondo. Top Gun ha celebrato il suo 30esimo anniversario nel 2016.

Di un seguito del film di successo di Tony Scott del 1986 si è parlato per un bel po' di tempo, con Tom Cruise che in piu' occasioni ha espresso il proprio interesse nel riprendere il suo ruolo del tenente aviatore Mitchell. I piani si sono concretizzati quando, nel gennaio del 2016, il produttore Jerry Bruckheimer ha condiviso via Twitter una foto di se stesso e di Cruise con la didascalia: "Sono tornato da un fine settimana a New Orleans per vedere il mio vecchio amico @TomCruise e discutere di Top Gun 2."

Il produttore Jerry Bruckheimer ha in precedenza affermato che il sequel di Top Gun affronterà il tema delle moderne tecnologie come i droni senza pilota, con il film che avrà il compito di dimostrare che dei piloti si ha ancora bisogno e non sono diventati obsoleti a causa dell'avvento dei droni.

Top Gun diretto da Tony Scott vede nel cast anche Kelly McGillis, Anthony Edwards e Tom Skerritt. Il film ha vinto un Academy Award per la migliore canzone originale per "Take My Breath Away". Nel 2015, la United States Library of Congress ha scelto il film per la conservazione nel Registro Nazionale del Film, avendolo trovato "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".