Topo Gigio, nuova serie animata Rai


Capelli biondi, denti sporgenti, grandi orecchie rotonde e l'inconfondibile vocina che dice 'ma cosa mi dici mai?' - Topo Gigio sta tornando.

di / 04.10.2020
Topo Gigio, nuova serie animata Rai

Prende il via su Rai Yoyo Topo Gigio, nuova serie animata di Rai Ragazzi i cui primi episodi sono stati proposti in anteprima su RaiPlay lo scorso aprile a supporto di bambini e famiglie che si apprestavano a trascorrere la Pasqua in casa.

La serie animata su Topo Gigio, prodotta tutta in Italia da Topo Gigio Srl e Movimenti Production in collaborazione con Rai Ragazzi, è l'ultimo progetto a cui ha lavorato Maria Perego, che ha partecipato all'ideazione e alla scrittura degli episodi, realizzati in animazione 2D fra Milano e Firenze.

La serie è composta da 52 episodi di 11 minuti ciascuno, di cui 13 erano già realizzati e pronti per essere disponibili in anteprima su RaiPlay dall'8 aprile e sulla app RaiPlay Yoyo. I restanti episodi avranno la loro prima visione assoluta su Rai Yoyo. Ogni puntata è indipendente, racconta una storia a sé, quindi non c'è un ordine in cui bisogna guardare gli episodi.

Questa serie racconta le avventure quotidiane del primo topolino che vive nel mondo degli umani: Topo Gigio. Per lui ogni cosa è nuova ed interessante, anche una noiosa ricerca sui magneti o un semplice gioco in cortile con i suoi amici Zoe, Bike Bob e il GTeam. Perché Topo Gigio può sembrare un topolino tranquillo ma dietro quell'aria dolce si nasconde un dinamico topo pieno d'idee.

"Topo Gigio non è una marionetta né un burattino, ma un neologismo creato dal mio lavoro…ha l'innocenza, lo stupore, il senso di inadeguatezza dei bambini. Per questo tutti se ne innamorano", disse Maria Perego, l'autrice del personaggio scomparsa lo scorso novembre all'età di 95 anni che ha supervisionato fino all'ultimo la serie animata. "Gigio non finisce con un passato, Gigio avrà un futuro molto importante" disse sempre la Perego nell'ultima intervista tv, per il programma 'Le Ragazze' di Rai3 in onda appena un mese prima della sua scomparsa "Quanti clic ha in YouTube? Sono 345milioni abbondanti, i mi piace su FaceBook 5 milioni, è un futuro questo. Topo Gigio è un personaggio sprovveduto che piace a ogni tipo di pubblico… un personaggio sempre in bilico fra la fantasia e la realtà."

Chi è Topo Gigio? Capelli biondi, denti sporgenti, grandi orecchie rotonde e un'inconfondibile vocina con la quale pronuncia la sua frase preferita: "ma cosa mi dici mai?". L'esordio di Topo Gigio ha coinciso con quello della tv italiana in bianco e nero. Dal 1959, anno della sua prima apparizione in tv, ha attraversato tutta la storia del piccolo schermo, da "Carosello", primo pupazzo animato ad apparire nell'indimenticato programma di siparietti e pubblicità, a "Canzonissima", fino allo "Zecchino d'Oro", senza contare i successi all'estero. Ospite 94 volte dell'"Ed Sullivan Show", il più famoso programma degli Stati Uniti, in onda dal 1948 sulla CBS per oltre vent'anni, le sue apparizioni sulle tv di tutto il mondo contano milioni di repliche.  Questa nuova serie vuole celebrare dunque un'eccellenza italiana con nuovi talenti dell'animazione nazionale per offrire al pubblico di oggi un personaggio ancora molto attuale. Gigio è sempre quello che abbiamo conosciuto in questi oltre 60 anni di vita del personaggio: tenero, simpatico e coccolone.

 Topo Gigio
Topo Gigio

 Topo Gigio
Topo Gigio

 Topo Gigio
Topo Gigio

 Topo Gigio
Topo Gigio

 Topo Gigio
Topo Gigio

 Topo Gigio
Topo Gigio

TOPO GIGIO - LA NUOVA SERIE ANIMATA (2020)
Episodi, numero e durata: 52x11'
Soggetto di Serie: Maria Perego, Davide Rosio, Giorgio Scorza, Fabrizio Margaria, Mike De Seve
Regia: Davide Rosio, Giorgio Scorza
Produzione: Topo Gigio srl, Movimenti Production con la collaborazione di Rai Ragazzi



Apri Box Commenti