Tour de France 2020 su Rai2, RaiSport, RaiPlay e RadioRai


Dove, come e quando seguire il Tour de France 2020 sulle reti Rai.

L'emergenza Covid-19 ha fatto slittare l'edizione numero 107 del Tour de France, la più antica e prestigiosa gara a tappe del ciclismo mondiale, con il via fissato per sabato 29 agosto. Per questioni di sicurezza, torneo blindato fin dalla partenza della prima tappa, con le squadre che hanno raggiunto la "bolla" della Costa Azzurra per essere sottoposte a tutti i controlli prima della partenza. Limitata la presenza del pubblico, e sia alla partenza che all'arrivo i corridori non potranno essere avvicinati dal pubblico per selfie o autografi.

Dal 29 agosto al 20 settembre, il Tour de France 2020 si potrà seguire gratuitamente in televisione sulle reti Rai, tra Rai2 e Raisport, oltre che in streaming su RaiPlay, per un complessivo di circa 100 ore di trasmissione, tra dirette e differite, con rubriche e speciali. Due i giorni di riposo, lunedi 7 e lunedi 14 settembre.

Per ogni tappa, su Rai2 alle ore 14.00 l'appuntamento con "Tour in diretta", che a circa un'ora alla conclusione della tappa si trasformerà in "Tour all'arrivo", con telecronaca di Francesco Pancani, Marco Saligari e dello scrittore Fabio Genovesi, cicloamatore praticante e appassionato cantore della bici. Al termine della tappa, alle 17.30 circa, "Tour Replay", in diretta dagli studi di Raisport di Milano, con Antonello Orlando, Beppe Conti e gli ex ciclisti Daniele Bennati e Alessandro Ballan. Saranno a cura dell'inviato Ettore Giovannelli le interviste ai protagonisti. In seconda serata, su Raisport, in onda "Tour di notte": un'ora di sintesi della tappa.

Nei pomeriggi in cui, per effetto del calendario, al Tour de France si sovrapporrà la Tirreno-Adriatico, in onda in diretta anche la Corsa dei due Mari, su Raisport+HD, con la telecronaca di Andrea De Luca e Stefano Garzelli.

Il 22enne colombiano Egan Bernal ha vnto il Tour de France lo scorso anno.

Il Tour de France 2020 su RaiPlay  

Il ciclismo entra a far parte dell'offerta sportiva di RaiPlay: sin dalla partenza dell'edizione 2020 del Tour de France, sabato 29 agosto, la piattaforma digitale Rai grazie alla diretta dei canali lineari Rai2 e RaiSport proporrà in diretta streaming gli appuntamenti "Tour in diretta", "Tour all'arrivo", "Tour Replay" e "Tour di notte". E a pochi minuti dalla fine della gara, su RaiPlay disponibili tutte le tappe della Grande Boucle in modalità on demand, mentre all'interno della rubrica Playlist24, in homepage, saranno disponibili gli ultimi minuti del Tour immediatamente dopo l'arrivo.

Rai Radio1 "Sulle Strade del Tour"  

Come ogni anno, Rai Radio1 segue l'edizione 107 del Tour de France. Da sabato 29 agosto a domenica 20 settembre sulle frequenze "tradizionali" – e in simulcast sul canale digitale sportivo Radio1Sport – Rai Radio1 racconta la cronaca dei 3470 chilometri del percorso, da Nizza fino alla proclamazione del vincitore sugli Champs Elysèes. Oltre a questo, i commenti, interviste, classifiche e approfondimenti.

Su Rai Radio1 il racconto della gara con Giovanni Scaramuzzino in studio a Saxa Rubra e con l'inviato Cristiano Piccinelli. Dal lunedì al venerdì alle 15.02 uno speciale di alcuni minuti ogni mezz'ora, dopo le edizioni brevi dei Giornali Radio e Onda Verde (alle 15.32, 16.05, 16.32). Dalle 17.02 alle 18.00 in onda "Sulle strade del Tour": la radiocronaca, fino al traguardo, delle fasi finali della tappa di giornata. Spazio al racconto della tappa anche in tutte le edizioni dei Gr, dal mattino alle 7.30 fino all'edizione delle 24. Nel fine settimana collegamenti in Sabato e Domenica Sport dalle 14.00 con degli interventi in radiocronaca durante la tappa. A partire dalle 17.00 la diretta dell'arrivo. Sul web, su RaiPlay Radio disponibile una pagina dedicata "Sulle strade del Tour" (www.raiplayradio.it/programmi/sullestradedeltour) con le pagelle del giro e un video realizzato ogni sera dopo la tappa, poi la Tecnotappa, la descrizione e la presentazione tecnica del percorso di ogni tappa e, infine, le interviste del Tour.  

Impostazioni privacy