Captain America
Captain America

Tutto su Captain America aspettando The Avengers


Aapprofondimento sul Super Soldato Steve Rogers che sognava di difendere il proprio paese, ma non immaginava di diventare la 'Sentinella della libertà'. Di seguito, l'approfondimento firmato da Jim Beard.

Dopo la retrospettiva del personaggio Captain America raccontata da Chris Arrant se ancora avete dei dubbi o qualche vostra domanda non ha ancora una risposta, vi proponiamo adesso un'interessante approfondimento sul Super Soldato Steve Rogers che sognava di difendere il proprio paese, ma non immaginava di diventare la "Sentinella della libertà". Di seguito, l'approfondimento firmato da Jim Beard.

Sentinella della libertà. Super Soldato. Leggenda vivente della Seconda Guerra Mondiale. Un uomo fuori dal tempo.

Captain America è tutte queste cose, e molto di più. Molto, molto di più. A dispetto di tutto, si batte contro gli oppressori degli innocenti e contro chi osa minacciare la nostra libertà, anche se spesso non riceve neanche una parola di gratitudine. Steve Rogers si è elevato dal suo umile background, per indossare il manto della libertà che gli Stati Uniti hanno tanto lottato per ottenere, e continuare a difendere.

La vita stessa di Cap è un esempio di eroismo e di patriottismo: e questo è sufficiente affinché gli altri eroi lo guardino con rispetto, suscitando persino l'ammirazione di chi ha più poteri di lui. Tante e tante volte è stato il simbolo a cui i nostri campioni si sono ispirati per combattere e difendere la libertà e la giustizia.

Il progetto di un uomo

Il Dottor Abraham Erskine sceglie il gracile Steve Rogers fra altri candidati apparentemente più idonei, come cavia per il suo esperimento del super soldato; è da questo progetto, il Progetto Rinascita, che nasce un nuovo campione: Captain America. Dopo aver indossato il tipico costume rosso, bianco e blu, impugnato uno scudo indistruttibile ed essersi sottoposto ad un duro addestramento militare, Steve si lancia coraggiosamente in battaglia, in patria e oltreoceano, per aiutare a cambiare le sorti del suo Paese, l' America, nella Seconda Guerra Mondiale. Poco dopo, un giovane di nome Bucky si unisce a lui nella speranza di emergere vincitori da questo conflitto.

Captain America è presente in molti campi di battaglia della seconda guerra mondiale, impegnato in missioni individuali o al fianco degli Invaders, una squadra di supereroi in tempo di guerra. In quei giorni si fa molti nemici, fra tutti il diabolico Teschio Rosso e il malvagio Barone Zemo, ma Cap li sconfigge tutti fino a quando in un giorno fatidico, una battaglia contro Zemo costerà la vita a Bucky. Dopo essersi schiantato al Polo Nord con un aereo dell'HYDRA, Captain America si ritrova ibernato in animazione sospesa. La guerra finisce senza di lui e Steve dorme per anni, ignaro dei grandi cambiamenti che avvengono nel mondo.

La sua seconda vita

Attualmente i potenti Vendicatori, una moderna squadra di eroi, scoprono qualcosa di straordinario, proprio mentre stanno cercando un nemico: si tratta di Captain America, bloccato nel ghiaccio. Dopo averlo rianimato, gli eroi informano questo veterano della seconda guerra mondiale dei vari cambiamenti avvenuti nel mondo, e lo accolgono nel gruppo. E Cap si dimostra talmente valoroso da meritare lo status di membro fondatore, un onore che il capitano accoglie con il massimo rispetto. Spesso conduce la squadra in battaglia, sulla Terra, nello spazio e persino in altre dimensioni, e ogni volta agisce con dignità e autorevolezza, confermandosi un indispensabile membro della squadra. Captain America è anche entrato a far parte dello S.H.I.E.L.D., un'agenzia di intelligence governativa guidata dal suo vecchio commilitone Nick Fury.

Anche se queste alleanze sono utili ad inserirlo nel nuovo mondo, Steve continua a pensare con nostalgia alle persone del suo passato, ormai morte da tempo. La sofferenza per aver perso Bucky lo induce a cercare nuovi compagni, fra cui il giovane Rick Jones che diventa un nuovo Bucky e poi Falcon, che per molti anni sarà al suo fianco, nella buona e nella cattiva sorte.

Lo stress del lavoro

Nel corso dell'attuale carriera, Captain America vive situazioni davvero estreme. Come simbolo dell'America e Vendicatore a tempo pieno, Steve sperimenta situazioni stressanti che traumatizzerebbero qualsiasi uomo comune. Le sue ferme convinzioni vengono messe continuamente alla prova.

Dopo una missione particolarmente impegnativa contro l'Impero Segreto, Steve abbandona la sua identità di Captain America per diventare Nomad, un eroe senza patria. In un'altra occasione, il governo americano sequestra il mantello di Captain America per donarlo ad un altro uomo. Ma costi quel che costi, Cap riesce sempre a tornare, per portare a termine, infaticabilmente, le sue missioni.

La minaccia rossa

Il nemico peggiore di Captain America risponde al nome di Teschio Rosso. Dopo essere stato un fattorino d'albergo nella Germania nazista, Teschio si è votato al male, esortato da Adolf Hitler, e da quel momento è diventato un efferato manipolatore ed assassino. Cap combatte il Teschio per tutta la durata della seconda guerra mondiale e lo mette con le spalle al muro innumerevoli volte, ma altrettante volte questo essere malvagio riesce a sopravvivere per continuare a tormentare il buon Capitano in ogni occasione.

Durante una battaglia leggendaria, il corpo ormai invecchiato di Teschio Rosso alla fine lo tradisce, e muore, ma i suoi perfidi piani continueranno a perseguitare Captain America. Il Teschio trasferisce la sua coscienza in altri corpi, persino in un clone di Steve Rogers stesso, e oggi le sue macchinazioni vivono in Sin, la sua diabolica figlia.

La morte e la nuova vita

Dopo la strana apparizione del Soldato Bianco, un agente russo che si rivelerà essere Bucky, ancora vivo, Captain America si ritrova a battersi contro il suo collega Vendicatore Iron Man, nel corso della cosiddetta "Guerra Civile" fra i supereroi della Terra. Al culmine della lotta, Cap, dopo essere stato arrestato per aver guidato la resistenza contro l'ordine governativo che imponeva la registrazione di tutti gli eroi in costume, viene assassinato. Steve Rogers muore sui gradini di un tribunale, tragicamente ucciso da un macchinoso complotto ordito dalla sua antica nemesi, il Teschio Rosso.

Bucky, ormai libero dal condizionamento russo che gli imponeva di essere un killer, prende il mantello e lo scudo di Captain America per proseguire la missione di Steve. Infine scopre che la coscienza di Steve è sopravvissuta, e con l'aiuto dei Vendicatori e di altri eroi, Bucky riesce a salvare il suo amato mentore e riportarlo in vita. Steve opera brevemente come agente sotto copertura ma presto assume nuovamente l'identità per cui è nato: Captain America.

I nuovi Vendicatori

Con il ritorno di Steve nei panni di Captain America, i Vendicatori riemergono dalle ceneri, dando vita ad una nuova alleanza eroica. All'inizio, nella nuova squadra, Bucky veste i panni di Cap mentre Steve opera dietro le quinte al fianco dei Vendicatori Segreti; ad un certo punto però, il vero e autentico Captain America ritrova il suo posto fra i più potenti eroi della Terra, guidandoli ancora una volta in battaglia, contro nuove e numerose terribili minacce.

The Avengers
Impostazioni privacy