UEFA
UEFA

UEFA e Coronavirus: Stop ai campionati, rinviate Champions ed Europa League a data da destinarsi


Rinviate a data da destinarsi le prossime partite delle competizioni UEFA, tra cui quelle di Champions League ed Europa League.

La Uefa ha deciso: rinviate tutte le partite delle competizioni UEFA in programma la prossima settimana (16-22 marzo), tra cui quelle di UEFA Champions League e UEFA Europa League. La decisione è stata presa alla luce degli sviluppi legati alla diffusione del coronavirus COVID-19 in Europa e alle decisioni dei vari governi.

Rinviate, dunque, le rimanenti partite di ritorno degli ottavi di UEFA Champions League del 17 e 18 marzo, tutte le partite di ritorno degli ottavi di UEFA Europa League del 19 marzo e tutte le partite dei quarti di UEFA Youth League del 17 e 18 marzo 2020.

In conseguenza a questi rinvvii, la UEFA ha dovuto rinviare anche il sorteggio dei quarti di UEFA Champions League e UEFA Europa League, che era previsto il 20 marzo, dopo che si sarebbero dovute giocare le ultime partite di ritorno degli ottavi di Champions League e le partite di ritorno degli ottavi di Europa League.

Rinviati anche tutti i turni Elite dei Campionati Europei Under 17 maschili e femminili e Under 19 maschili e femminili in programma dal 14 marzo al 14 aprile. E' una misura "precauzionale generale, adottata per evitare che i giocatori (molti dei quali minori) si trovino lontani dalle loro famiglie qualora i governi delle nazioni ospitanti dichiarino lo stato di blocco totale o quarantena".

Altre decisioni sulle date di recupero delle partite rinviate/cancellate verranno comunicate prossimamente.

Ieri, giovedì 12 marzo, la UEFA ha invitato i rappresentanti delle 55 federazioni affiliate, i consigli della European Club Association e delle leghe europee e un rappresentante di FIFPro ad un meeting in videoconferenza per martedì 17 marzo, per parlare delle modalità di risposta del calcio europeo alla pandemia da coronavirus-COVID-19.

Nel frattempo, ricordiamo che è stata rinviata la partenza del Mondiale 2020 di Formula 1.

Impostazioni privacy