Ultimo tango a Parigi, al cinema la versione restaurata del film di Bertolucci
Ultimo tango a Parigi, al cinema la versione restaurata del film di Bertolucci

Ultimo tango a Parigi, al cinema la versione restaurata del film di Bertolucci


Considerato il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro paese, con oltre 15 milioni di spettatori, 'Ultimo tango a Parigi' fu presentato in prima mondiale al festival di New York il 14 ottobre del 1972.

Dal 21 al 23 maggio viene proiettato nei cinema The Space e UCI il film Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci da poco restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con Grimaldi Film Productions e Metro-Goldwyn-Mayer Studios. Considerato il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro paese, con oltre 15 milioni di spettatori, Ultimo tango a Parigi è una delle pellicole più famose e discusse della storia del cinema, l'unica che abbia subito la "condanna al rogo" della censura a causa delle numerose scene erotiche.

Interpretato da Marlon Brando e dall'esordiente Maria Schneider, il film fu presentato in prima mondiale al festival di New York il 14 ottobre del 1972, accolto con entusiasmo dalla critica. Non accadde lo stesso in Italia, dove uscì nel dicembre dello stesso anno, suscitando un grande scandalo e infinite polemiche. La situazione sfociò nella condanna al rogo del film, decretata il 19 gennaio 1976. Bertolucci stesso fu coinvolto in un processo che lo portò alla condanna per offesa al pudore. Solo nel 1987 il film fu riabilitato e accolto per ciò che è: un capolavoro sulla drammaticità dell'esistenza.

Interamente ambientato in una cupa Parigi degli anni '70 il film vanta una trama particolare: un uomo di mezz'età, disilluso e lacerato interiormente, incontra una giovane donna in un appartamento vuoto, con la quale ha un improvviso rapporto amoroso. I due a quel punto decidono di dare il via a una relazione surreale fatta soltanto di rapporti intimi, ignorando tutto dell'altro partner compresi i nomi e i dati anagrafici, e trovando nel sesso l'unica risposta possibile anche se non definitiva al conformismo del mondo circostante. La relazione diverrà via via sempre più inverosimile fino a terminare in tragedia.

Impostazioni privacy