

uMan Take Control: esperimento fallito, programma sospeso
Il reality show uMan Take Control chiude i battenti su Italia1, in seguito gli ascolti molto bassi della seconda puntata. Quello che doveva essere l’esperimento per la ‘riumanizzazione’ di ex concorrenti di reality è stato sospeso dalla rete di Luca Tiraboschi, com’era prevedibile visti gli ascolti partiti male sin dalla prima puntata che non è […]
di Redazione / 10.05.2011
Il reality show uMan Take Control chiude i battenti su Italia1, in seguito gli ascolti molto bassi della seconda puntata.
Quello che doveva essere l’esperimento per la ‘riumanizzazione’ di ex concorrenti di reality è stato sospeso dalla rete di Luca Tiraboschi, com’era prevedibile visti gli ascolti partiti male sin dalla prima puntata che non è arrivata al 10%, e tale è stato anche nella seconda puntata di ieri sera.
Mediaset ha rilasciato a proposito un comunicato in cui lo stesso direttore di Italia Uno, Luca Tiraboschi dichiara:
“Se dovessi individuare la principale vocazione di Italia Uno, senz’altro ne sottolineerei la visione sperimentale. Tuttavia anche la sperimentazione d’avanguardia non può prescindere dalla tutela dell’aspetto editoriale.
Con “Uman, take control” ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani. L’esperimento, secondo me, non è riuscito; soprattutto dal punto di vista editoriale.
Luca Tirabischi ringrazia anche i conduttori del programma, Mago Forest e Rossella Brescia, per i quali aggiunge:
Ringrazio il Mago Forest e Rossella Brescia per aver avuto il coraggio di affrontare la mia scommessa, per averla gestita da veri fuoriclasse e averci dato una lezione di professionalità. Con loro, è una promessa, ci ritroveremo presto.
Poi conclude vedendo il lato giusto della situazione: gli ‘omini’ saranno contenti di tornare a casa visti i duri giorni passati nella prima settimana nel laboratorio, e dice:
La chiusura di un capitolo è un esperienza che lascia scorie, forse i più contenti saranno proprio i concorrenti che finalmente potranno uscire dal laboratorio“.
Nel web sembrava potesse avere un discreto successo visti i numerosi accessi al sito che Mediaset ha dedicato al programma, ma l’esperimento è fallito.