Umbria Film Festival 2020
Umbria Film Festival 2020

Umbria Film Festival 2020, premiati ‘Non conosci Papicha’ e ‘Favolacce’


Tra i film presentati, l'ultimo lungometraggio di Mika Kaurismaki e 'Bacurau', Premio della Giuria a Cannes. Tra le iniziative, il Premio al Miglior Casting Italiano e i Corsi di Sceneggiatura e di Fotografia documentaria. Premiati Davide Zurzolo e Gabriella Giannattasio per Favolacce dei fratelli D'Innocenzo, Non conosci Papicha di Mounia Meddour, e il corto tedesco Pumpers Paradise.

Si è tenuta dal 5 al 9 agosto 2020 la 24a edizione dell'Umbria Film Festival, a Montone (Perugia), con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna e la presidenza onoraria del regista Terry Gilliam.

Il festival si è svolto nella nuova location panoramica di Piazza San Francesco, per avere a disposizione un maggiore spazio per il distanziamento di pubblico e ospiti. Il programma ha presentato anteprime di lungometraggi e c'è stata anche la sezione dedicata ai cortometraggi per bambini. Novità di quest'anno il premio per il Miglior Casting Italiano, realizzato in collaborazione con l'UICD – Unione Italiana Casting Directors.

Tra i film presentati al pubblico, l'ultimo lungometraggio di Mika Kaurismaki, "Mestari Cheng", delicata commedia  interpretata da Chu Pak Hong, Anna-Maijia Tuokko e Vesa-Matti Loiri. Nel solco dello stile del regista finlandese, una storia che travalica i confini delle nazionalità, in cui il cibo mostra tutto il suo potere taumaturgico. Dopo la morte della moglie, lo chef cinese Cheng arriva nella Lapponia finlandese con il figlio per ritrovare un vecchio amico, che, però, al villaggio nessuno sembra conoscere. Sikka, proprietaria di una caffetteria offre ai due alloggio e in cambio Cheng la aiuta in cucina preparando manicaretti cinesi. A poco a poco Cheng diventa una celebrità nel villaggio, e il visto turistico in scadenza mobilita la comunità affinchè padre e figlio possano rimanere…

All'Umbria Film Festival presentato anche il brasiliano "Bacurau", diretto a quattro mani da Kleber Mendonca Filho e Juliano Dornelles. Il film, che 'disegna un'immagine apocalittica del Brasile', è interpretato da Sonia Braga e Udo Kier, ed è vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2019, del Premio per la Miglior Regia al Festival del cinema fantastico di Sitges e del Premio Black Panther per il Miglior Film al Noir in Festival. Tra stilemi western e socio-politica, il lungometraggio racconta di un piccolo villaggio brasiliano, Bacurau, che subisce strani eventi in seguito alla morte della matriarca 94enne Carmelita. La rivolta contro un politico locale, che ha preso il controllo dell'acqua, si innesta alla scomparsa del villaggio dalle mappe satellitari e al ritrovamento di cadaveri trivellati di colpi.

Tra le iniziative della 24a edizione dell'Umbria Film Festival due corsi, a iscrizione gratuita.
Il Corso di Sceneggiatura, tenuto dal regista e sceneggiatore Emiliano Corapi (Premio Moravia per la sceneggiatura, Premio del Pubblico al Torino Film Festival e Nastro d'Argento), il cui secondo lungometraggio – L'Amore a domicilio, con Miriam Leone e Simone Liberati – presentato in anteprima lo scorso anno al festival, è disponibile in VOD sulla piattaforma di Prime Video. Il corso ha voluto far conoscere le varie fasi che dall'idea iniziale conducono al film scritto proponendo incontri con esercitazioni sulla struttura e forma dell'idea-base, soggetto, scaletta, trattamento e sceneggiatura, con poi, come focus specifico, lo sviluppo della storia partendo dall'idea. I corsisti sono stati quindi chiamati a misurarsi con invenzioni proprie, operando in piccoli gruppi, come accade per gli sceneggiatori professionisti.
Il Corso di Fotografia documentaria, tenuto dal fotografo e documentarista Paolo Amadei. Lezioni teoriche in presenza degli studenti, con le nozioni base di fotografia, l'analisi di spazio, luce e azione e lo studio dell'inquadratura di fotografie di grandi autori. Quindi, introduzione ai programmi di editing e di post-produzione e sessioni pomeridiane con documentazione con foto, video e interviste il borgo medievale di Montone e i suoi abitanti, spettatori e lavoratori del festival.

I premi dell'Umbria Film Festival 2020

Il festival ha presentato anteprime di lungometraggi, una sezione dedicata ai cortometraggi per bambini e il premio per il Miglior Casting Director Italiano, realizzato in collaborazione con l'UICD – Unione Italiana Casting Directors, assegnato a Davide Zurzolo e Gabriella Giannattasio per Favolacce di Damiano e Fabio D'Innocenzo.

Il premio del pubblico va al  lungometraggio franco-algerino presentato a Cannes 2019 "Non conosci Papicha", esordio di Mounia Meddour, distribuito da Teodora Film dal 27 agosto. Già insignito di un doppio César per la regista e l'interprete principale, la giovane Lyna Khoudri, presentato in Francia con oltre 2 milioni di euro di incasso, il film è tuttora bandito in Algeria per motivi mai chiariti dal governo. Inno all'emancipazione femminile, dramma dei contrasti, solare, teso, vitale e commovente insieme, racconta la vita della giovane e brillante Nedjma (soprannominata "Papicha"), studentessa universitaria algerina che sogna di diventare stilista. La sua vita è sconvolta da un'ondata di fondamentalismo religioso che fa precipitare il Paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un'indomita e drammatica battaglia per la libertà.

Infine, al corto tedesco Pumpers Paradise il premio della Giuria dei bambini.

Favolacce
Impostazioni privacy