Lele Martini
Lele Martini

Un medico in famiglia, sapete che cosa fa oggi il protagonista Lele? Impensabile


Lele è stato per anni il volto di Un Medico in Famiglia, una delle fiction italiane più amate. Cosa fa oggi Giulio Scarpati, l'attore che lo interpretava?

Un medico in famiglia è stata una delle serie televisive più amate e seguite dal pubblico italiano. Andata in onda su Raiuno dal 1998 al 2016, ha raccontato le vicende della famiglia Martini, guidata dal dottor Lele Martini, interpretato da Giulio Scarpati, e dal nonno Libero, interpretato da Lino Banfi.

La serie, basata sul format spagnolo Médico de familia, ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, grazie alla sua capacità di mescolare commedia familiare, sentimentale, medica e adolescenziale.

Un medico in famiglia è stata una delle serie più fortunate e longeve della televisione italiana, con dieci stagioni e 286 episodi. Un successo che si è riflesso anche sui premi ricevuti: nel 2000 la serie ha vinto il Telegatto come miglior fiction italiana e nel 2004 il Premio Regia Televisiva come miglior programma dell’anno.

Che fine ha fatto Giulio Scarpati, Lele di Un Medico in Famiglia?

Cosa è successo a Giulio Scarpati, l’attore che ha dato vita al dottor Lele Martini per quasi vent’anni? Dove si è cacciato l’interprete che ha fatto sognare milioni di telespettatori con le sue storie d’amore con Alice, Alida e Bianca?

Giulio Scarpati Un Medico in Famiglia
Giulio Scarpati Un Medico in Famiglia

Giulio Scarpati, oggi 67 anni, è praticamente “scomparso” dalle scene televisive e cinematografiche. L’ultima volta che lo abbiamo visto sul piccolo schermo è stata nel 2016, nell’ultima stagione di Un medico in famiglia. Per quanto riguarda il cinema invece l’ultima comparsa è più recente, in particolare nel 2020, nel film “Tutti per 1 – 1 per tutti” di Giovanni Veronesi.

Nonostante la sua lunga e variegata carriera, sia al cinema che a teatro, Scarpati deve gran parte della sua popolarità proprio al ruolo di Lele Martini. Un ruolo che lo ha reso talmente famoso da essere scambiato per un vero medico da molti cittadini e fan che lo incontravano per strada e gli chiedevano consigli sanitari.

Un personaggio che lo ha legato indissolubilmente a una delle fiction più longeve della televisione italiana, andata in onda per ben dieci stagioni e per diciotto anni.

Scarpati ha recitato in diversi film di successo, tra cui: La riffa (1991), una commedia di Francesco Laudadio, Il giudice ragazzino (1993), un dramma di Alessandro Di Robilant, Pasolini – un delitto italiano (1995), una biografia di Marco Tullio Giordana, Notti magiche (2018), una commedia di Paolo Virzì.

Vita privata e riconoscimenti per Giulio Scarpati

Giulio Scarpati è sposato dal 1981 con Nora Venturini, sua moglie e collega nel mondo del teatro, sia come attrice che come regista. Insieme hanno due figli: Edoardo, che è nato il 27 maggio 1988, e Lucia, che è nata il 27 novembre 1994.

Lele Un Medico in Famiglia
Lele Un Medico in Famiglia

L’attore ha anche un fratello, che gestisce una cooperativa di prodotti biologici, e una sorella, che ha studiato Giurisprudenza e che si dedica alla scrittura di romanzi con lo pseudonimo di Emily Ashley.

Giulio Scarpati ha sofferto molto per la scomparsa della madre, che era malata di Alzheimer. Nel 2014 ha scritto il suo primo libro Ti ricordi la casa rossa? – Lettera a mia madre, edito da Mondadori, un racconto emotivo per aiutare la madre a ritrovare la memoria e il figlio a non dimenticare.

Cosa fa Giulio Scarpati oggi? Lo rivedremo in televisione?

Oggi Giulio Scarpati non sembra interessato a tornare sotto i riflettori. In una recente intervista ha escluso la possibilità che Un medico in famiglia possa riprendere in futuro, affermando che i tempi sono cambiati. Ha anche confessato di aver sempre coltivato il suo primo e vero amore: il teatro.

Giulio Scarpati oggi
Giulio Scarpati oggi

Infatti, oggi Giulio Scarpati si dedica esclusivamente al palcoscenico, considerato da molti come una forma d’arte più elitaria e impegnativa. In questo periodo dovrebbe essere in scena con Il teatro comico di Carlo Goldoni, un testo classico ma stimolante per l’attore. Perché gli amori veri e intensi non li spegne nemmeno il successo.

Impostazioni privacy