Universal: il Centenario celebrato alla Citta' della Scienza, Napoli


Universal Pictures porta a citta' della scienza i film cult sci-fi piu' famosi degli ultimi 100 anni: Apollo 13, Jurassic Park, Sea Rex, Ritorno al Futuro, E.T. - L'Extraterrestre, Super 8.

di / 05.10.2012
Universal: il Centenario celebrato alla Citta' della Scienza, Napoli

Per celebrare il Centenario con un occhio di riguardo al cinema di fantascienza, la Universal Pictures ha scelto la Città della Scienza di Napoli. La Major più antica dell'industria mondiale dell'entertainment vuole ricordare il fortissimo legame che unisce il cinema alla scienza. Nel polo museale, che ha aperto quest'anno con la RassegnaFuturo Remoto - Le Fabbriche del cielo, Universal ha un'area dedicata dove sarà possibile ripercorrere la sua storia attraverso un evento espositivo ed interattivo che ospita una rassegna fotografica, un programma di proiezioni dei film cult sci-fi più famosi in Blu-ray e Blu-ray 3D e una serie di incontri con eccellenze della scienza e dello spettacolo.

Da sempre la Universal Pictures si è distinta da subito nel panorama dell'industria cinematografica con capolavori come il Mostro della Laguna Nera, il viaggio nel tempo di Ritorno al Futuro, gli incontri con forme di vita aliena di E.T. - L'Extraterrestre fino alla vera storia dell'Apollo 13.
 
Nel tempo e nello spazio attraverso il cinema è il titolo del progetto sviluppato in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli, che ospiterà tra il 3 Ottobre e il 4 Novembre, nell'ambito della sua Rassegna Futuro Remoto - Le Fabbriche del cielo, un'area doveverranno esposte le immagini più significative dei film cult del genere sci e sci-fi, maggiormente rappresentativi, selezionati dall'ampio catalogo trattato dalla Universal, e da una rassegna di film proiettati con il massimo della risoluzione qualitativa audio e video. Vi sarà poi uno spazio per le e proiezioni dei film in alta definizione da disco Blu-ray e Blu-ray 3D, presentati tra l'altro da ospiti d'eccezione.

Il primo appuntamento è per sabato 6 Ottobre con la proiezione di Apollo 13, introdotto dall'astronauta italiano Umberto Guidoni, per proseguire sabato 13 ottobre con Jurassic Park e domenica 14 con Sea Rex, il documentario 3D che per la prima volta ha ricostruito in computer grafica i rettili marini preistorici, presentato da Alessandro Cecchi Paone che ha tra l'altro doppiato la voce narrante originale per la versione italiana.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre toccherà poi a Star Trek, mentre il 27 ottobre appuntamento con Ritorno al Futuro, e il 28 ottobre di Super 8. Infine, appuntamento conclusivo quello dedicato a E.T. - L'Extraterrestre, che festeggia quest'anno il suo trentesimo anniversario. Il film sarà introdotto da un Focus esclusivo prodotto dal Canale televisivo Studio Universal (digitale terrestre Mediaset Premium) e presentato da un panel di esperti per ripercorrere insieme la storia degli effetti speciali, ricordando il lavoro del creatore di E.T., Carlo Rambaldi, recentemente scomparso.



Apri Box Commenti