Uno per Tutti, Calopresti porta al cinema il romanzo di Gaetano Savatteri

Uno per tutti è un noir che descrive i segreti più oscuri dei protagonisti e li illumina di speranza e di perdono.
Uno per Tutti, Calopresti porta al cinema il romanzo di Gaetano Savatteri

Dal 26 novembre esce nelle sale il nuovo film di Mimmo Calopresti, UNO PER TUTTI, tratto dall'omonimo romanzo di Gaetano Savatteri. Il film, scritto da Monica Zapelli e Mimmo Calopresti, è interpretato da Fabrizio Ferracane , Giorgio Panariello, Thomas Trabacchi, Isabella Ferrari, Lorenzo Baroni e Irene Casagrande.

Uno per tutti è un noir che descrive i segreti più oscuri dei protagonisti e li illumina di speranza e di perdono.

Un ragazzo di buona famiglia riduce in fin di vita un suo coetaneo, che ora lotta tra la vita e la morte, e per questo finisce in prigione. Così, un cerchio che si era rotto molti anni prima, ora si riapre improvvisamente. Un'azione che riunisce, dopo trent'anni di lontananza, tre persone chiamate a saldare i conti con il proprio passato, inchiodate alle proprie responsabilità dal padre del giovane indagato, che presenta il conto ai suoi (ex) amici.

Nessuno di loro potrebbe condurre una vita tranquilla, senza il suo sacrificio di trent'anni prima. In una Trieste affascinante e misteriosa, i tre amici si ritrovano perseguitati da un episodio della loro infanzia e dallo spettro di un'amicizia tradita, indecisi se fare la cosa giusta o aiutare chi, un tempo, li ha salvati.

Storie che formano un puzzle enigmatico, dove la vita delle persone può cambiare da un momento all'altro, a partire da un evento che ha legato per sempre i loro destini.

"Il film è scritto partendo da un plot molto classico del cinema internazionale, un fatto del passato che si ripresenta ai suoi protagonisti ora adulti. " racconta il regista Mimmo Calopresti. " Quei ragazzini, tutti provenienti da famiglie immigrate al nord negli anni '70, che trovavano nella banda di quartiere il loro momento aggregante per riuscire ad affrontare la vita di comunità e il rapporto con gli adulti. In un primo momento, tutta la parte che riguardava la loro infanzia e la vita delle loro famiglie al nord era sviluppata come una vera epopea dell'immigrazione e degli anni d'oro del boom economico. Ma l'impossibilità di raccontare quel passato degli anni '70, con un budget produttivo limitato, mi ha portato a riconsiderare quell'impatto narrativo. Ho scelto, quindi, di raccontare solo la parte centrale che riguarda l'avvenimento principale della loro esistenza: un gioco stupido, ispirato ad un film di successo di quegli anni, Il Cacciatore, finito tragicamente. "

La scelta di girare, per la prima volta, un film in digitale e non in pellicola è scaturita da un lungo lavoro di ricerca con il direttore della fotografia, per individuare una macchina con una profondità di campo necessaria al racconto visivo del film. "La mia scelta stilistica è stata quella di costruire un film veloce, come è veloce la vita dei nostri protagonisti, e la velocità con cui devono prendere le loro decisioni" spiega il regista.

Elenco sale completo

ABRUZZO
COLONNELLA - Multiplex Arcobaleno
PESCARA - Massimo

CAMPANIA
NAPOLI - Modernissimo
AFRAGOLA - Happy Maxicinema
MARCIANISE - Big Maxicinema

EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA - Cinema Nosadella
PIACENZA - Uci Cinemas
RAVENNA - Astoria

FRIULI VENEZIA GIULIA
TRIESTE - Ariston

LAZIO
ROMA - Barberini
ROMA - Giulio Cesare
ROMA - Porta di Roma
ROMA (Ostia) - Cineland
FIUMICINO - Uci Cinemas Parco Leonardo
APRILIA - Village

LIGURIA
GENOVA - Uci Cinemas Fiumara

LOMBARDIA
MILANO - Centrale
MILANO - Bicocca

MARCHE
ANCONA - Cinema Italia

PIEMONTE
TORINO - Fratelli Marx

SARDEGNA
CAGLIARI - Odissea

SICILIA
CATANIA - Alfieri Multisala
PALERMO - Cinema Aurora
TERMINI IMERESE - Eden

TOSCANA
FIRENZE - Portico
FIRENZE - Uci Cinemas
AREZZO - Uci Cinemas
CAMPI BISENZIO - Uci Cinemas
MASSA CARRARA - Splendor
MONTEVARCHI - Cine 8
PRATO - Eden
PRATO - Multiplex Omnia Center
SINALUNGA - Uci Cinemas

UMBRIA
PERUGIA - Mèliés

VENETO
MARCON - Uci Cinemas
MESTRE - Cinemas



Apri Box Commenti