69esima Mostra del Cinema di Venezia
69esima Mostra del Cinema di Venezia

Venezia 2012: avvenimenti, presentazioni e incontri


Calendario di avvenimenti, presentazioni e incontri della 69esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica Internazionale di Venezia che si terrà nel Lido di Venezia dal 29 agosto al 8 settembre 2012. Martedì 28 agosto, Arena di Campo San Polo. Preapertura della 69. Mostra in collaborazione con il Comune di Venezia – Circuito Cinema Comunale che prevede Roma […]

Calendario di avvenimenti, presentazioni e incontri della 69esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica Internazionale di Venezia che si terrà nel Lido di Venezia dal 29 agosto al 8 settembre 2012.

Martedì 28 agosto, Arena di Campo San Polo. Preapertura della 69. Mostra in collaborazione con il Comune di Venezia – Circuito Cinema Comunale che prevede Roma ore 11 (1952), capolavoro di Giuseppe De Santis, in occasione del sessantesimo anniversario della prima proiezione del film, in una nuova copia messa a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma.

Mercoledì 29 agosto, Giardini della Biennale e Arsenale, ore 11.00. Inaugurazione della 13. Mostra Internazionale di Architettura, diretta da David Chipperfield e intitolata Common Ground, visitabile fino al 25 novembre. In concomitanza con l’apertura al pubblico della mostra, nella sede dei Giardini, verrà consegnato il Leone d’Oro alla carriera all’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira.

Giovedì 30 agosto, Jaeger-Le Coultre. Serata di gala A Rose for Emergency: Jaeger- LeCoultre sostiene il Centro di Maternità di Anabah – Afghanistan,con red carpet esclusivo e cena preparata dagli chef Filippo La Mantia e Davide Oldani a favore del progettoA rose for Emergency, con cui la manifattura svizzera, grazie alle star che aderiranno, finanzierà il Centro di Maternità di Anabah, in Afghanistan.

Venerdì 31 agosto, Sala Grande. Cerimonia di premiazione per la consegna del Leone d’oro alla carriera a Francesco Rosi. Segue la proiezione della copia restaurata del suo capolavoro Il caso Mattei (1972),il cuirestauro è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna e promosso da The Film Foundation di Martin Scorsese, con il sostegno di Gucci e la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Venerdì 31 agosto, Gucci Award for Women in Cinema. Lagiuria presieduta da Frida Giannini (direttore creativo Gucci), e composta da Zoë Saldana (attrice), Paolo Sorrentino (regista e sceneggiatore), Mary Schmidt Campbell (preside della New York’s University Tisch School of Arts), e Giulia D’Agnolo Vallan (giornalista cinematografica, consulente e selezionatrice della 69. Mostra) sceglierà la vincitrice fra le cinque nominate: Colleen Atwood (costumista, Snow White and the Huntsman), Nadine Labaki ( regista, Where do you go now?), Brit Marling (attrice, Another Earth), Sharmeen Obaid-Chinoy (regista, Saving Face), Thelma Schoonmaker (montatrice, Hugo).

Venerdì 31 agosto. Proiezione del documentario Mare Chiuso di Andrea Segre e dibattito organizzato dal Consiglio d’Europa sul tema dell’emigrazione. Presenziano la Vice Segretaria Generale Maud de Boer Buquicchio, rappresentanti del Governo, Parlamentari europei ed esponenti della società civile.

Sabato 1 settembre, Spazio Incontri Venice Film Market, Hotel Excelsior, ore 10.00. Schermi di Qualità presenta l’incontro: La distribuzione virtuosa dei film di qualità italiani ed europei.

Domenica 2 settembre. Sala Pasinetti, ore 11.00. Verrà consegnato a Gianni Amelio, il Premio Bianchi, promosso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, d’intesa con la Mostra. A seguire proiezione del film Colpire al cuore.

Lunedì 3 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, ore 11.00. FEdS, Interfilm e Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi organizzano un incontro-omaggio al cinema di Theo Angelopolous, morto tragicamente a gennaio 2012 lasciando incompiuto L’altro mare, filmdedicato alla crisi finanziaria e all’indebitamento della Grecia e dell’Europa. Partecipa Walter Ruggle, direttore della Trigon-Film Foundation, amico di Angelopoulos e distributore dei suoi film in Svizzera.

Lunedì 3 settembre, Lancia Caffè. Conferenza stampa e cerimonia di premiazione della 10. edizione del Premio Kinéo Diamanti per il cinema. Nel corso dell’evento, saranno assegnati anche i Premi Speciali Rai -Divisione Commerciale al Miglior Film TV e alla Miglior Animazione (Cartoons on the Bay in Venice), Premio MYmovies Miglior Opera Prima e PremioSNCCI Pubblico & Critica, quest’ultimo andato a Il primo uomo di Gianni Amelio. Il Premio Speciale Rai- Divisione Commeciale Miglior film italiano nel mondo è stato conferito a Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani.

Lunedì 3 settembre, Sala degli Stucchi, Hotel Excelsior, ore 14.30. Convegnodal titolo Strategie europee per il Cinema promosso dalla Direzione Generale Cinema – MiBAC, realizzato da ANICA e ANEC in collaborazione con la Biennale di Venezia.

Lunedì 3 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, ore 17.00. FEdS e Bayer presentano la tavola rotonda Cinema e Società nella Responsabilità Sociale. Voci a confronto. Ne discutono: Ettore Pasculli (regista); Vicki Piria (pilota GP3); Carlo Panzeri (direttore IRIS); Antonio Catania (attore); Daniele Rosa (direttore Comunicazione Gruppo Bayer); Roberto Contri (direttore Film Commission Regione Lombardia). Modera: Laura Delli Colli (presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani). A seguire, proiezione dei corti vincitori del II concorso i-Father.

Martedì 4 settembre, Spazio Incontri Venice Film Market, Hotel Excelsior, ore 11. Per il ciclo di appuntamenti ANICA incontra, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE, ANICA e la Biennale di Venezia presentano Il cinema italiano all’estero.

Martedì 4 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, ore 11.30. FedS presenta il Premio Robert Bresson 2012. Il prestigioso riconoscimento, in sinergia con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, sarà consegnato dal Patriarca di Venezia, S.E. Mons. Francesco Moraglia.

Martedì 4 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, ore 14.30. Proiezione di Asfalto Rosso, diretto da Ettore Pasculli: un film del progetto sociale di Bayer per la guida sicura e il bere responsabile.

Martedì 4 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior ore 17.30. Convegno Tax credit e Tax shelter: le banche incontrano le produzioni. Tra gli altri, partecipa Cristiana Capotondi.

Mercoledì 5 settembre, Hotel Excelsior, Spazio Incontri Venice Film Market, ore 11.30. ANECpresenta il seminario: Investimenti e accesso al credito per le sale cinematografiche.

Mercoledì 5 e giovedì 6 settembre. L’associazione Giornate degli Autori presenta il seminario Il Cinema degli Anni Zero.

Mercoledì 5 settembre. Presentazione promossa dallaRegione Veneto di Black Out, il film di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato sul drammatico tema della violenza di gruppo realizzato con un drappello di giovanissimi autori ed interpreti fra i 16 e i 17 anni. Ispirato a più storie vere, è iniziato come un progetto sociale di un gruppo di ragazzi, la passione l’ha trasformato in un lungometraggio professionale in cui si sono fatti coinvolgere artisti e professionisti della musica e del cinema: Antonella Ruggiero, Dolcenera, Marco Testoni, Edoardo De Angelis, Tweedle ed Helikonia primi fra tutti.

Mercoledì 5 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, ore 17.00. FEdS presenta il volume POPfilmART, a cura di Stefano Della Casa e Dario Edoardo Viganò, Edizioni Sabinæ.

Giovedì 6 settembre, Sala degli Stucchi, Hotel Excelsior, ore 10.30. Per ANICA incontra, convegno dal titolo Banche & Cinema 2012: strategie, sinergie e percorsi innovativi, presentato da ANICA, ABI e la Biennale di Venezia.

Giovedì 6 settembre, Spazio Incontri Venice Film Market, Hotel Excelsior, ore 15. Per ANICA incontra, workshop diapprofondimento operativodal titolo Nuove opportunità di accesso al credito, in collaborazione con ANICA e la Biennale di Venezia.

Venerdì 7 settembre, Palazzo del Casinò. Consegna del Premio L’Oréal Paris per il Cinema, istituito da L’Oréal Paris e destinato alle giovani attrici come un riconoscimento al talento, alla bellezza e ad una brillante stagione cinematografica. La vincitrice verrà votata online dal pubblico fra le seguenti candidate: Giulia Bevilacqua, Tea Falco, Sarah Felberbaum, Francesca Inaudi, Alessandra Mastronardi.

Venerdì 7 settembre, Ca’ Giustinian. XVIII Conferenza Euromediterranea sul cinema a cura di UNESCO e OCCAM.

Venerdì 7 settembre, Sala degli Stucchi, Hotel Excelsior, ore 18.00. AGISCUOLA presenta i premi Leoncino d’Oro e Segnalazione Cinema for Unicef.

Sabato 8 settembre, ore 11.00. Cerimonia di assegnazione dei seguenti riconoscimenti: Premio SIGNIS, Premio La Navicella – Venezia Cinema della Rivista del Cinematografo, Premio Civitas Vitae (prima edizione) a un regista o attore/attrice capace di veicolare un’immagine al di fuori degli schemi di una persona longeva nell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Promosso da Fondazione OIC onlus, in giuria, tra gli altri, Antonia Arslan (scrittrice) e Giuseppe De Rita (Censis).

Venezia 2012
Impostazioni privacy