Pierfrancesco Favino sul set di 'Comandante' [tag: Pierfrancesco Favino] [credit: foto di Enrico De Luigi; courtesy of Ufficio Stampa film]
Pierfrancesco Favino sul set di 'Comandante' [tag: Pierfrancesco Favino] [credit: foto di Enrico De Luigi; courtesy of Ufficio Stampa film]
C: foto di Enrico De Luigi; courtesy of Ufficio Stampa film

Venezia 80, ‘Comandante’ di Edoardo De Angelis il nuovo film d’apertura


Per l'apertura dell'edizione numero 80 del Festival del Cinema di Venezia 2023 è stata scelta la nuova pellicola di Edoardo De Angelis e con protagonista Pierfrancesco Favino dal titolo 'Comandante'.

L’apertura della 80a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera e che si svolgerà da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre 2023, era stata affidata al film Challengers di Luca Guadagnino. C’è stato un cambio di programma, a seguito di alcune decisioni prese dalla produzione: il nuovo lavoro del regista non parteciperà alla mostra. Anche se una spiegazione ufficiale non è stata data, questa decisione non arriva con sorpresa, perché motivata sicuramente dallo sciopero degli attori in corso nel mondo di Hollywood, considerato il cast internazionale di questa pellicola.
Di conseguenza, gli organizzatori del festival Venezia 80 hanno dovuto scegliere un altro titolo come film d’apertura: è stato scelto Comandante di Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino, che verrà presentato al pubblico in anteprima mondiale presso il Palazzo del Cinema nella Sala Grande di Lido di Venezia.

Il direttore Alberto Barbera ha dichiarato che, nonostante si tratti di un film d’epoca, il nuovo film di Edoardo De Angelis ha degli echi che riportano alla contemporaneità e la trama non fa altro che richiamare i valori dell’etica e della solidarietà umana facendo notare anche quali erano e sono i protocolli militari. Ringraziando gli autori e i produttori di Rai Cinema, il direttore della 80a Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale si sente soddisfatto di aver inviato l’invito per la proiezione di questo film e ancora di più del fatto che questo è stato accettato.

Comandante di Edoardo De Angelis aprirà la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 80

Edoardo De Angelis e Pierfrancesco Favino sul set di 'Comandante' [credit: foto di Enrico De Luigi; courtesy of Ufficio Stampa film]
Edoardo De Angelis e Pierfrancesco Favino sul set di 'Comandante' [credit: foto di Enrico De Luigi; courtesy of Ufficio Stampa film]

Il film, Comandante, segue Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina, durante l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, mentre naviga nell’Atlantico e, un giorno, nel buio della notte, si trova a dover affrontare un mercantile armato a suon di cannoni affondandolo. Proprio in questo momento, il Comandante prende una decisione che farà la storia: salvare i 26 naufraghi belgi che sono costretti ad  affogare in mezzo all’Oceano. Todaro, cercherà di sbarcarli nel primo porto sicuro più vicino come vuole la legge del mare. Per accoglierli, è però costretto a navigare in emersione per ben tre giorni mettendo a repentaglio la sua vita e quella degli altri in quanto si rende visibile alle forze nemiche.

Il regista, Edoardo De Angelis, dopo aver appreso la notizia, ha detto di sentirsi onorato di aprire l’80a edizione della Mostra Cinematografica e a sua volta ringrazia il direttore Barbera per l’invito. A proposito del protagonista del suo film, il regista racconta di come Salvatore Todaro incarna in modo sublime la forza dell’uomo combattendo il nemico senza mai dimenticare la sua forma di essere umano, con il protagonista che è pronto a sconfiggerlo ma anche ad aiutarlo perché sempre si è fatto e così si farà.

Il film Comandante vuole omaggiare un uomo realmente esistito che ha ricevuto durante la sua vita numerose medaglie d’onore per il valore dimostrato sul campo di battaglia e per aver difeso il suo Paese. Inoltre, nella pellicola verrà mostrato come, oltre ad essere un militare, Todaro capisce di essere un uomo e di avere a cuore la vita altrui, anche di coloro che possono essere i suoi nemici.

ComandanteVenezia 2023
Impostazioni privacy