Venezia 70: programma del 29 Agosto 2013


Giovedì 29 Agosto 2013 primo dei tre italiani in gara a Venezia 70, Emma Dante con il suo Via Castellana Bandiera.

E' oggi 29 Agosto 2013 il debutto nel concorso della 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2013) del primo dei tre italiani in gara, Emma Dante con il suo Via Castellana Bandiera, e della emergente Mia Wasikowska con Tracks di John Curran.

Fuori concorso Edgar Reitz con Die andere Heimat, prequel, ambientato a metà dell'800, del suo Heimat. L'apertura della Settimana della critica con L'arte della felicità, film animato, ambientato in una Napoli pre-apocalittica, di Alessandro Rak.

È stato inoltre attribuito al regista statunitense William Friedkin il Leone d'oro alla carriera, del quale viene proiettata la versione restaurata de Il salario della paura. Questa la motivazione:

"ha contribuito, in maniera rilevante e non sempre riconosciuta nella sua portata rivoluzionaria, a quel profondo rinnovamento del cinema americano, genericamente registrato dalle cronache dell'epoca come la Nuova Hollywood. Dopo aver scardinato le regole del documentario con alcuni lavori televisivi impostisi per lo sguardo asciutto, spietato e imprevedibile, Friedkin ha rivoluzionato poi due generi popolari come il poliziesco e l'horror, inventando di fatto il blockbuster moderno con Il braccio violento della legge (1971, premiato con cinque Oscar, tra cui miglior film e miglior regiaL'esorcista (1973, nominato a dieci Oscar). È stato poi autore di film in anticipo sui tempi come Il salario della paura(Sorcerer, 1977), Cruising (1980), Vivere e morire a Los Angeles (1985) e Jade (1995, presentato alla Mostra di Venezia in Notti veneziane), alcuni dei quali solo in seguito ampiamente rivalutati come autentici capolavori".

Friedkin riceverà il riconoscimento stasera nel corso della 70. Mostra, dove presenterà il restauro de Il salario della paura (Sorcerer, 1977), appositamente realizzato dalla Warner Bros.

Venezia 2013
Impostazioni privacy