Venezia 74, Film e Ospiti di Martedi 5 settembre 2017

A Venezia 74 il giorno di Il Terzo Omicidio di Kore-Eda Hirokazu, Gatta Cenerentola, Ha Ben Dod di Tzahi Grad, Mother! di Darren Aronofsky.

di / 04.09.2017
Venezia 74, Film e Ospiti di Martedi 5 settembre 2017

Tra i film da segnalare a Venezia 74 proposti nella giornata di Martedi 5 settembre 2017: per la sezione Orizzonti in Concorso Caniba di Verena Paravel, Lucien Castaing-Taylor, La Nuit Où J'ai Nagé (Oyogisugita Yoru) di Damien Manivel, Igarashi Kohei, Ha Ben Dod (Il Cugino) di Tzahi Grad, Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone; per la sezione Venezia 74 da segnalare Sandome No Satsujin (Il Terzo Omicidio) di Kore-Eda Hirokazu, Mother! di Darren Aronofsky. Tra le proiezioni speciali di oggi: La Lunga Strada Del Ritorno di Alessandro Blasetti, Michael Jackson's Thriller 3D di John Landis , Making Of Michael Jackson's Thriller di Jerry Kramer.

CANIBA - Caniba è un affresco di carne e desiderio. È una riflessione sullo sconvolgente significato del cannibalismo nell'esistenza umana, alla luce della vicenda del giapponese Issei Sagawa e del suo inquietante rapporto con il fratello Jun.

LA NUIT OÙ J'AI NAGÉ (OYOGISUGITA YORU) - La neve ha coperto le montagne del Giappone. Ogni notte, un pescatore si reca al mercato della città. Il figlio di sei anni si sveglia quando il padre va via e non riesce più a riaddormentarsi. Nel silenzio della casa addormentata, il bambino fa un disegno e lo infila nella cartella. Andando a scuola ancora assonnato, si allontana dal sentiero e vaga nella neve...

HA BEN DOD (IL CUGINO) - Un tuttofare arabo-musulmano, sebbene spinto da buone intenzioni, sconvolge la vita quotidiana degli abitanti di un paesino israeliano. Poco dopo il suo arrivo, una giovane viene assalita e la comunità lo accusa. A credergli è solo il suo datore di lavoro, ma persino questa fedeltà viene messa alla prova quando si svelano altri segreti.

GATTA CENERENTOLA - Cenerentola è cresciuta all'interno della Megaride, un'enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una rinascita del porto. La piccola vive da allora all'ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie. La città versa ora nel degrado e affida le sue residue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto 'o Re, un ambizioso trafficante di droga che, d'accordo con la matrigna, sfrutta l'eredità dell'ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio. La nave, infestata dai fantasmi-ologrammi di una tecnologia e di una storia dimenticate, sarà il teatro dell'intera vicenda e metterà in scena lo scontro epocale tra la miseria delle ambizioni del presente e la nobiltà degli ideali del passato. Il futuro della piccola Cenerentola e della povera città di Napoli sono legati a uno stesso, sottilissimo, filo.

SANDOME NO SATSUJIN (IL TERZO OMICIDIO) - Il prestigioso avvocato Shigemori assume la difesa di un uomo sospettato di rapina e omicidio, Misumi, il quale ha scontato una pena in carcere per un altro omicidio commesso trent'anni prima. Le chances che Shigemori vinca la causa sembrano scarse: il suo cliente ha spontaneamente ammesso la propria colpa, nonostante rischi la pena di morte nel caso in cui venga condannato. A mano a mano che approfondisce il caso e sente le testimonianze della famiglia della vittima e di Misumi stesso, Shigemori, un tempo sicuro, comincia a dubitare che il suo cliente sia effettivamente l'assassino.

MOTHER! - La relazione di una coppia viene messa a dura prova quando alcuni inattesi ospiti si presentano a casa loro, gettando nello scompiglio la loro tranquilla esistenza.

ARRIVI E PARTENZE DEL 5 SETTEMBRE. A Venezia per la presentazione del film mother! arrivano l'attrice Jennifer Lawrence e il regista Darren Aronofsky; per Loving Pablo arriva l'attrice Penélope Cruz; per Novecento arriva l'attore Gérard Depardieu; per Jim & Andy: the Great Beyond arrivano l'attore Jim Carrey e il regista Chris Smith; per Wormwood arriva l'attore Peter Sarsgaard; per Ammore e Malavita arrivano i registi Antonio Manetti e Marco Manetti con gli attori Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Carlo Buccirosso, Serena Rossi, Gennaro Della Volpe; per Hannah arriva il regista Andrea Pallaoro; per Sandome no satsujin (The Third Murder) arriva l'attore Hirose Suzu; per Jia nian hua (Angels wear White) arriva l'attore Le Geng; per La nuit où j'ai nagé - Oyogisugita yoru arriva il regista Igarashi Kohei; per Ha Edut (The Testament) arriva l'attore Ori Pfeffer; per Les bienheureux arrivano le attrici Nadia Kaci e Lyna Khoudri; per L'oeil du malin arriva l'attrice Stephane Audran; per Gros Chagrin arriva il regista Céline Devaux; per Aria arriva il regista Myrsini Aristidou; per Astrometal arriva il regista Efthimis Kosemund Sanidis.

PROGRAMMA VENEZIA 74 MARTEDI 5 SETTEMBRE 2017

08:45
MILOŠ FORMAN - ČERNÝ PETR (L'ASSO DI PICCHE)
Venezia Classici

09:00
KATE MULLEAVY, LAURA MULLEAVY - WOODSHOCK
Cinema nel Giardino

11:15
STEFANO CONSIGLIO - EVVIVA GIUSEPPE
Venezia Classici - Documentari

13:30
VERENA PARAVEL, LUCIEN CASTAING-TAYLOR - CANIBA
Orizzonti – Concorso

14:00
KENJI MIZOGUCHI - SANSHŌ DAYŪ (L'INTENDENTE SANSHO)
Venezia Classici

14:15
DAMIEN MANIVEL, IGARASHI KOHEI - LA NUIT OÙ J'AI NAGÉ (OYOGISUGITA YORU)
Orizzonti – Concorso

14:30
DAVID BATTY - MY GENERATION
Fuori Concorso - Non fiction

14:30
KENJI MIZOGUCHI - CHIKAMATSU MONOGATARI (GLI AMANTI CROCIFISSI)
Venezia Classici

15:30
TZAHI GRAD - HA BEN DOD (IL CUGINO)
Orizzonti – Concorso

16:30
BERNARDO BERTOLUCCI - NOVECENTO. ATTO PRIMO
Venezia Classici

16:45
KORE-EDA HIROKAZU - SANDOME NO SATSUJIN (IL TERZO OMICIDIO)
Venezia 74

17:00
ALESSANDRO RAK, IVAN CAPPIELLO, MARINO GUARNIERI, DARIO SANSONE - GATTA CENERENTOLA
Orizzonti – Concorso

17:15
ALESSANDRO BLASETTI - LA LUNGA STRADA DEL RITORNO
Proiezioni Speciali

17:30
MIKE DE LEON - BATCH '81
Venezia Classici

17:30
JEAN-LUC GODARD - DEUX OU TROIS CHOSES QUE JE SAIS D'ELLE (DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI)
Venezia Classici

17:30
JOHN LANDIS - MICHAEL JACKSON'S THRILLER 3D
Fuori Concorso - Proiezioni Speciali

17:30
JERRY KRAMER - MAKING OF MICHAEL JACKSON'S THRILLER
Fuori Concorso - Proiezioni Speciali

19:30
DARREN ARONOFSKY - MOTHER!
Venezia 74

20:00
DARREN ARONOFSKY - MOTHER!
Venezia 74

21:00
EMMANUEL HAMON - L'UTOPIE DES IMAGES DE LA RÉVOLUTION RUSSE (THE RUSSIAN REVOLUTION THROUGH ITS FILMS)
Venezia Classici - Documentari

21:00
FRANÇOIS TROUKENS, JEAN-FRANÇOIS HENSGENS - TUEURS
Cinema nel Giardino

22:15
CHRIS SMITH - JIM & ANDY: THE GREAT BEYOND - THE STORY OF JIM CARREY AND ANDY KAUFMAN WITH A VERY SPECIAL, CONTRACTUALLY OBLIGATED MENTION OF TONY CLIFTON
Fuori Concorso - Non Fiction

22:15
KORE-EDA HIROKAZU - SANDOME NO SATSUJIN (IL TERZO OMICIDIO)
Venezia 74



Apri Box Commenti