Venezia74: Annette Bening Presidente di Giuria


Annette Bening a presiedere la Giuria della 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in agenda dal 30 Agosto al 9 Settembre

Era nell'aria già da qualche settimana il sentore che, per il suo settantaquattresimo anno di attività, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia avesse deciso di cambiare le carte in regole di tradizioni ormai consumate dal tempo. A seguito della notizia che sarebbe stato l'attore italiano Alessandro Borghi a presiedere la Mostra in qualità di "Padrino", la possibilità che il Presidente di Giuria sarebbe stata una donna era quantomeno probabile.

Perciò non ha sorpreso più di tanto l'annuncio di questa mattina che sarà Annette Bening a presiedere gli eventi che si svolgeranno al Lido di Venezia dal 30 Agosto al 9 Settembre; sarà così una donna a tornare a capo della Giuria di Venezia, a più di dieci anni di distanza da Catherine Deneuve nel 2006.

Alberto Barbera, direttore della Mostra che i più avevano dato per scomparso, vista la mancanza di notizie a tre settimane dall'annuncio del programma – latitanza che aveva fatto preoccupare in molti dopo l'annata flop di Cannes – ha scritto nel comunicato ufficiale:

Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della Giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligenza e ispirazione. Sono particolarmente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestato in una carriera da star hollywoodiana contraddistinta da scelte sempre interessanti e spesso coraggiose. Attrice raffinata e istintiva, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpretati un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un’esperienza straordinaria. Le do il benvenuto a Venezia.

Anche Annette Bening stessa ha rilasciato una dichiarazione, in cui si dichiara più che onorata di far parte della squadra che, quest'anno, giudicherà i film che verranno mostrati durante la kermesse lagunare:

Aspetto con impazienza di guardare i film e lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest’anno.

Bisognerà aspettare il 27 Luglio per conoscere il programma dell'edizione di quest'anno, nella speranza di conoscere, con qualche giorno d'anticipo, il film di apertura.

Venezia 2017
Impostazioni privacy