Viaggio in memoria di John Fitzgerald Kennedy su Rai Storia


Un 'viaggio sentimentale' nella memoria, un viaggio per scoprire cosa rimane oggi nella memoria e nell'immaginario degli americani del più amato Presidente di sempre, John Fitzgerald Kennedy.

di / 12.01.2021
Viaggio in memoria di John Fitzgerald Kennedy su Rai Storia

Il viaggio in Texas del 21 e 22 novembre 1963 di John Fitzgerald Kennedy è delicato, pericoloso e decisivo per la candidatura alla Presidenza del 1964. Dopo San Antonio e Houston, Kennedy visita Fort Worth e infine Dallas, dove viene assassinato il 22 novembre 1963. Questo viaggio in Texas e gli ultimi due giorni di vita del Presidente Kennedy sono ricostruiti in "Viaggio in memoria di John Fitzgerald Kennedy", documentario che Rai Storia trasmette martedì 12 gennaio dalle ore 22.10.

"Viaggio in memoria di John Fitzgerald Kennedy" raccoglie le parole, le testimonianze e le memorie dello scrittore Joe R. Lansdale, che fa rivivere in un suo romanzo Elvis insieme a JFK. Inoltre, le ultime parole del Presidente Kennedy a Fort Worth e frammenti di memoria visiva, prima di raggiungere Dallas e incontrare tre testimoni: il giornalista Hugh Aynesworth, testimone oculare dell'assassinio di Kennedy; il detective della Squadra Omicidi del Dallas Police Department Elmer L. Boyd, reso celebre per la fotografia che lo ritrae ammanettato con Lee Harvey Oswald nel momento dell'arresto; e il detective Jim Leavelle, l'uomo che, ammanettato con Oswald, non riuscì ad impedire che fosse colpito a morte da Jack Ruby.



Apri Box Commenti