View 2017, Giorno 4: programma 26 ottobre

Quarta giornata della 18a edizione di View Conference, giovedi 26 ottobre 2017.
View 2017, Giorno 4: programma 26 ottobre

Quarta giornata della 18a edizione di View Conference, giovedi 26 ottobre 2017.

ANIMAZIONE LE NOSTRE STORIE
"La cosa più personale è la più universale" - Carl Rogers. Nell'era moderna del racconto, ci sono tanti modi diversi in cui un narratore può comunicare con il pubblico. Dalle esperienze cinematografiche tradizionali ai film interattivi e per "mobile", c'è un'abbondanza di scelta. Ma il formato non importa, il medium non importa se non siamo in grado di coinvolgere il pubblico con STORIE UNIVERSALI, storie che trascendano le barriere linguistiche, le differenze culturali, il sesso e l'età. A View 2017, Shannon Tindle (Director/Writer di Sony Pictures Animation) condivide le proprie esperienze come narratore e i propri sforzi nell'iniettare i propri film di temi personali e universali, tra cui le origini personali di KUBO E LA SPADA MAGICA.

I PUFFI: VIAGGIO NELLA FORESTA SEGRETA
Parlano della produzione del film "I Puffi - Viaggio nella foresta segreta" Noelle Triaureau (Production Designer per Sony Pictures Animation) e Mike Ford (VFX Supervisor per Sony Pictures Imageworks).

L'AVVENTURA VISIVA DI EMOJI: ACCENDI LE EMOZIONI
Il production designer Carlos Zaragoza accompagna il pubblico in un viaggio per esplorare il racconto visivo del film Emoji – Accendi le emozioni.

DALLA PRESENZA ALLA VEROSIMIGLIANZA: CERCANDO UNA STELLA DEL NORD TRA LE FOGLIE DI TÈ
Con Bernard Yee, Executive Producer/Program Manager di Oculus Games VR. Oculus Rex è composta da game developer provenienti sia da progetti indipendenti che da aziende di livello "tripla A". A View 2017, il discorso di Bernie verte sugli insegnamenti appresi nell'adattare idee di progettazione e produzione da ambienti 3D interattivi su dispositivi "2D", quali tablet e consolle, alla Realtà Virtuale (VR). Giochi e VR presentano i margini più evidenti di sovrapposizione, soprattutto attraverso dispositivi ad altissima fedeltà. Alcune di queste lezioni restano impresse: cosa si è imparato dai fallimenti? Che cosa (a sorpresa) ha finito col funzionare? E, ancora più importante, che cosa i successi e fallimenti dicono sul futuro della Realtà Virtuale? Il team di Bernie, Oculus Rex, ha elaborato prototipi e edificato esperienze in VR per quasi quattro anni, col compito sia di esplorare lo spazio possibile della realtà virtuale ma anche di perfezionare e raffinare tali esperienze in modo da costituire uno standard qualitativo imprescindibile per un titolare di piattaforma intenzionato a cimentarsi in un nuovo medium. Le limitazioni della VR sono anche le loro affordance; Bernie parla delle lezioni imparate con Dreamdeck, Toybox, Farlands, Prologue e First Contact, esperienze che hanno definito la Presenza visiva, la "social VR", un launch game per consumatori di VR, propedeutiche sia per 3DOF (3 gradi di libertà), Head Mounted Display Systems come Gear VR e Rift+Touch (tracked hand presence). "Presenza" - la sensazione di essere effettivamente in un luogo - è soltanto un punto di partenza; Bernie parla a View 2017 di come il suo team costruisce luoghi che sono anche verosimili.

MASTERCLASS IN SCENEGGIATURA CORAGGIOSA
Con Francesco Filippi, Red Hands di Studio Mistral. Per chi vuole scrivere cartoon indimenticabile, oggi non basta essere sceneggiatori tecnicamente corretti, occorre avere idee buone, che sono quelle che soddisfano i bisogni del pubblico e non necessariamente i suoi espressi desideri. Poi bisogna difendere strenuamente queste idee da chi teme che il vostro cartoon possa far male ai bambini, cioè allarmare i genitori dei bambini. E infine occorre anche essere mentalmente aperti, perché anche dalla più stupida richiesta censoria può nascere una soluzione imprevista e meravigliosa. Il mondo sta cambiando alla velocità della luce. Anche i cartoon devono farlo. Occorre cultura, consapevolezza e coraggio.

MASTERCLASS SU UNREAL ENGINE / VR HACKATON
6 ore di immersione completa incentrata su strumenti e flussi di lavoro per creare esperienze VR per GearVR, Cardboard, VR mobile ... qualsiasi VR! Enea LeFons di Epic Games dell'Unreal Engine Enterprise Team presenta una masterclass in stile hackathon per larlare delle sfide 2017/2018 della Realtà Virtuale Mobile. I partecipanti sono invitati a portare le loro attrezzature VR mobili. Adatto a: creatori, specialisti VR, ingegneri di design, artisti.

CAMBIARE IL MONDO CON LA SCIENZA, LA TECNOLOGIA E LO STORYTELLING: NON È IMPOSSIBILE
Stanno emergendo nuove tecnologie con il potenziale di trasformare completamente il modo in cui si interagisce con il mondo. Dalla realtà virtuale alla robotica avanzata, il mondo sta diventando ogni giorno sempre più tecnologicamente avanzato. Mentre l'industria dell'intrattenimento è cresciuta grazie all'aumento dell'accessibilità alle nuove tecnologie, la pratica dell'assistenza sanitaria non è stata ancora significativamente trasformata da questa rivoluzione. Con l'invecchiamento del mondo sviluppato a tassi senza precedenti, c'è la disperata necessità di nuove prospettive e nuovi approcci che ci aiuteranno ad affrontare la prossima crisi sanitaria. A View 2017, David Putrino (Director of Rehabilitation Innovation di Icahn School of Medicine at Mt Sina) presenta come vengono utilizzate alcune delle più recenti tecnologie per creare soluzioni innovative per la cura delle popolazioni meno adeguatamente assistite del pianeta. Si dicuterà l'idea di considerare il concetto di benessere come parte di uno spettro, e cosa si puo' sapere sul benessere studiando gli atleti migliori e i pazienti più malati. Infine, Putrino dimostra il singolare potere della narrazione di storie in tutto ciò che viene fatto.

LA LAVORAZIONE DI "LOVING VINCENT": ANIMARE VAN GOGH PER RISOLVERE UN MISTERO
Dopo la proiezione nei cinema italiani di Loving Vincent il 16-17-18 Ottobre, questo lungometraggio omaggio alla vita e alle opere del pittore olandese, scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchma e che si è già aggiudicato il Premio del Pubblico al Festival d'Annecy, è stato proiettato domenica 22 Ottobre a Torino, in occasione di VIEW Fest. Di Loving Vincent si parla anche a VIEW Conference il 26 Ottobre, in un incontro con Steve Muench, a cui spetta il compito di raccontare al pubblico questo lungometraggio che combina arte, tecnologia e pittura, composto da migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh e realizzate da un team di artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di grandeimpatto: un insieme di immagini catturate direttamente dai dipinti e dalle lettere rivenute del pittore.

SOCIAL VIDEO: DOVE IL PUBBLICO È PARTE DEL CONTENUTO
Con Kevin Lin, COO di Twitch.tv

STORIE CHE DEVONO ESSERE RACCONTATE: ANATOMIA DELLA CREATIVITÀ ATTRVERSO I DOCUMENTARI
La candidata agli Academy Award e agli Emmy Leslie Iwerks conduce in un viaggio personale attraverso i suoi film documentari che coinvolgono alcune delle più rinomate aziende del mondo, tra cui Disney, Pixar e ILM, per esaminare come il processo creativo ispiri l'innovazione delle tecnologie. Storie e clip da dietro le quinte dei suoi film, esplorando le sfide e i successi che hanno motivato queste organizzazioni a spingersi oltre i confini, creando esperienze che hanno intrattenuto e ispirato il pubblico in tutto il mondo.

È SOLO UNA QUESTIONE DI DIVERTIMENTO: ALLA RICERCA DI CONTENUTI, TALENTO E PUBBLICO
Con Dave Rosenbaum (Chief Creative Officer - Cinesite Studios) e Warren Franklin (Executive Producer - Cinesite Studios).

IL RENDERING IN CLOUD PUÒ RIVOLUZIONARE IL FLUSSO LAVORATIVO DEGLI EFFETTI VISIVI? MPC SPIEGA COME
Gli esperti dietro al film vincitore dell'Oscar Il Libro della Giungla (The Jungle Book) e il promo John Lewis Christmas vincitore del premio VES entrano a far parte di Sohonet per discutere come VFX Studios stia utilizzando strumenti di cloud rendering per raggiungere un livello di complessità visiva e dettagli sempre maggiori in tempi sempre più stretti, e come possono espandere le abilità di calcolo per affrontare i picchi del computing e semplificare i carichi di lavoro. Moderatore del panel: Gary Negus (Sales VP EMEA presso Sohonet). Parlano: David Spilsbury (direttore della tecnologia presso MPC Advertising); Craig Dibble (Lead Render Systems Engineer presso MPC Film), Oliver Pennington (Responsabile Ingegneria di Sohonet).

AVFX PRESENTA UN ASSAGGIO DEGLI ULTIMI EFFETTI VISIVI ITALIANI
Con: Stefano Leoni (Vfx Supervisor In Edi), Diego Viezzoli (Supervising Td A Rainbow Cg), Carlo Tosi (Owner Artea Film), Franco Valenziano (Ass. Italiana Vfx), Massimiliano Pareschi (Vfx Supervisor).



Apri Box Commenti Movietele Comments