Volarium, il primo cinema volante d'Italia
Volarium, il primo cinema volante d'Italia

Volarium, il primo cinema volante d’Italia


Un volo sospesi nell'aria, a 10 metri d'altezza, in un grande simulatore dinamico, con effetti speciali: il primo flying theatre mai costruito in Italia si trova a Cinecittà World.

Debutta in Italia il cinema volante "Volarium", viene inaugurato il 18 maggio a Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Questo primo italiano è il secondo 'Volarium' in Europa.

Volare è sempre stato uno tra i sogni più ambiziosi dell'umanità al quale anche Leonardo Da Vinci ha dedicato gran parte della sua vita. Ora, è la sala cinematografica a 'volare', grazie al lavoro di un gruppo di imprese italiane, tedesche e americane, che si sono unite per cambiare il concetto tradizionale di cinema. In Italia debutta, infatti, "Il Cinema Volante – Volarium", un flying theatre che sospende gli spettatori ad oltre 10 metri di altezza su di un grande schermo che li circonda, dove saranno mostrate le opere di Leonardo e sulla Firenze del '500".

Volarium, il primo cinema volante d'Italia
Volarium, il primo cinema volante d'Italia

Volarium, il primo cinema volante d'Italia
Volarium, il primo cinema volante d'Italia

Il viaggio dello spettatore comincia a terra, all'interno di un mega supercomputer e al cospetto di una avanzata Intelligenza Artificiale che guida tra i segreti degli effetti speciali del cinema: è D.I.O., il Digital Intelligence Officer. Un ascensore futuristico lo solleva fino al livello del cinema, una piattaforma elettro-idraulica elevata nel grande teatro. Di fronte trova un grande schermo concavo da 25 metri con proezioni in 4K che lo avvolge e immerge letteralmente nella scena. Da qui la sensazione di volare, grazie ai 6 assi di movimento (DOF) e agli effetti speciali (aria, acqua, odori…). Se al cinema tradizionale lo spettatore è fermo in poltrona con la scena di fronte a lui che si muove, nel Volarium questa sensazione viene superata perché vola e si muove seguendo esattamente il punto di vista della telecamera (POV).

La prima spedizione a bordo del Volarium vedrà la partecipazione di chi del volo ha fatto una ragione di vita: gli atleti della Società Sportiva Lazio Paracadutismo, che arriveranno dal cielo per dare il benvenuto agli ospiti presenti attraverso le loro esibizioni.

Dal 18 maggio (opening party alle ore 10:30), il Volarium sarà disponibile tutti i giorni a Cinecittà World. E' possibile vedere un'anteprima del Volarium qui sotto:

Impostazioni privacy