‘West of Memphis’, documentario prodotto da Peter Jackson basato sul caso del 1994


Tra i suoi impegni di riprese per "The Hobbit: An Unexpected Journey" in Nuova Zelanda, Peter Jackson riesce a produrre un film documentario dal titolo "West of Memphis". Il documentario è incentrato sul famigerato caso di errore giudiziario del West Memphis Three avvenuto nel 1994. West of Memphis racconta la vera storia di Damien Echolls, […]

Tra i suoi impegni di riprese per "The Hobbit: An Unexpected Journey" in Nuova Zelanda, Peter Jackson riesce a produrre un film documentario dal titolo "West of Memphis". Il documentario è incentrato sul famigerato caso di errore giudiziario del West Memphis Three avvenuto nel 1994.

West of Memphis racconta la vera storia di Damien Echolls, Jason Baldwin e Jessie Misskelley Jr.. Sono i tre adolescenti dell'Arkansas che sono stati condannati nel 1994 per aver ucciso tre ragazzi a West Memphis nel 1993. Essi sono stati incarcerati per oltre 18 anni prima di essere rilasciati nel mese di agosto 2011.

In collaborazione con Fran Walsh per fare il film, Jackson, ha soprannominato il caso come "uno degli errori più infami della giustizia nella storia americana". Hanno anche collaborato per la prima volta i registi Lorri Davis e il marito Damien Echolls, che era membro del West Memphis Three.

Peter Jacksonha dichiarato in merito al progetto:

"Sette anni fa, Fran e io abbiamo cominciato questo viaggio con Damien e Lorri, non avendo idea di dove ci avrebbe portato. Ora ci rendiamo conto che anche se questi uomini sono stati liberati dalla prigione, non sono liberi. La nostra speranza è che continuino le indagini per portare allo smascheramento del killer di questi bambini e che uno giorno Damien, Jason e Jessie saranno veramenti liberi.

Il regista di "West of Memphis", Amy Berg, è candidato all'Oscar come miglior documentarista. In un annuncio rilasciato la scorsa domenica 4 dicembre, Berg ha detto:

"Questo film rappresenta la prova che questi uomini non avevano. Con il supporto di Damien e Lorri, insieme ad un accesso senza precedenti alle informazioni sul caso, siamo riusciti a fare una film che mostra il funzionamento interno della difesa, l'indagine, ricerca e processo d'appello, in un modo che non è mai stato mostrato prima ".

Il film mostrerà alcuni filmati mai visti prima sul caso, con le interviste ai componenti del West Memphis Three, così come gli amici e le famiglie delle vittime. Inoltre, ci saranno le interviste con avvocati della difesa, i pubblici ministeri statali, le forze dell'ordine locali, giudici, esperti legali, giornalisti, testimoni a sorpresa e sostenitori importanti come Eddie Vedder, Henry Rollins e Natalie Maines.

Impostazioni privacy