XV Ischia Film Festival 2017
XV Ischia Film Festival 2017

XV Ischia Film Festival 2017, 15a Edizione


Una settimana all'insegna del grande cinema e dei grandi ospiti: i protagonisti delle 8 serate del XV Ischia Film Festival 2017 dal 24 giugno al 1 luglio.

Annunciate le opere in concorso del XV Ischia Film Festival, in programma dal 24 giugno al 1 luglio nei cortili e nelle chiese del Castello Aragonese con la direzione artistica di Michelangelo Messina e Boris Sollazzo. L'Ischia Film Festival nella sua edizione 2017 conterà ben 90 opere da 4 continenti, 4 concorsi internazionali (lunghi, 2 di documentari e corti) 3 sezioni non competitive con il meglio del cinema italiano e mondiale dell'ultima stagione cinematografica.

Sarà John Turturro a ricevere l'IQOS Innovation Award, il riconoscimento alla carriera dell'Ischia Film Festival, "a supporto dell'eccellenza e delle sempre nuove forme di sperimentazione nel fare cinema". Il premio sarà consegnato all'attore di origini italiane il prossimo 26 giugno. Dall'esordio (non accreditato) con Martin Scorsese in Toro Scatenato, Turturro ha diviso il set con i più grandi autori del cinema mondiale. Spike Lee gli diede il suo primo grande ruolo in Fa la cosa giusta. Subito dopo fu la volta dei Fratelli Coen, che con Crocevia della morte iniziarono con lui una lunga storia di memorabili interpretazioni, tra cui il diabolico giocatore di bowling Jesus Quintana che, dopo Il grande Lebowsky, rivedremo presto abbattere birilli in un nuovo film diretto dallo stesso attore dal titolo Going Places. A sessant'anni appena compiuti, John Turturro l'anno scorso ha affrontato l'avventura televisiva con la serie The Night of nel ruolo dell'avvocato John Stone, portandosi a casa la seconda nomination ai Golden Globe della carriera, dopo quella per Quiz Show di Robert Redford. Cannes lo ha celebrato come attore in Barton Fink e anche come regista, con la Camera d'Or per la migliore opera prima nel 1992 con Mac. Anche musicista, cantante e ballerino, e con la passione per l'Italia e per Napoli che ha celebrato nel film documentario Passione, Turturro incontrerà il pubblico del Festival il 26 giugno alla Cattedrale dell'Assunta del Castello Aragonese.

Il premio IQOS Innovation Award mira a riconoscere i veri innovatori, i game changer, personalità che hanno avuto la capacità di reinventarsi nel proprio settore, anticipando così i tempi. L'Ischia Film Festival ha consegnato il riconoscimento alla carriera, ora divenuto IQOS Innovation Award, anche al premio Oscar e set designer della saga di James Bond Ken Adam al Maestro della luce Vittorio Storaro, passando per cineasti come Abel Ferrara, Amos Gitai, Margarethe Von Trotta, fino ad autori italiani del calibro di Giuliano Montaldo, Pupi Avati e il compianto Pasquale Squitieri, a cui il festival dedica quest'anno un ricordo e una retrospettiva.

Ospite d'onore anche Claudia Cardinale, già icona del manifesto dell'ultimo Festival di Cannes e sull'isola insieme alla figlia per l'omaggio e la retrospettiva (l'unica, finora) dedicata a Pasquale Squitieri che sarà aperta dall'attrice e ultima moglie del cineasta Ottavia Fusco. In ordine di apparizione, inoltre ospiti a Ischia Alessandro Borghi, Andrea Arcangeli, Luca Barbareschi e Alessandro D'Alatri, i giornalisti Carlo Bonini e Giuliano Foschini con il documentario dedicato a Giulio Regeni, Francesco Bruni, i Globi d'Oro Isabella Ragonese e Francesco Amato, Daniele Vicari, Toni D'Angelo, Maccio Capatonda, Herbert Ballerina, Roberta Mattei, Krzysztof Zanussi, Walter Veltroni, Andrea Sartoretti, Claudia Potenza, Guido Lombardi, Edoardo De Angelis, Isa Danieli, Jasmine Trinca, reduce dal premio alla miglior interpretazione nella sezione Un Certain Regard a Cannes e Sergio Castellitto. E ancora Fabio Balsamo dei The Jackal, Elisabetta Rocchetti, Claudio Casazza, Patrizio Rispo, Vincenzo Alfieri, Gianfranco Pannone, Alessio Maria Federici, Volfango De Biasi.

Novità la sezione Under the Sky: una retrospettiva-prospettiva dedicata a quel cinema che non arriva sul grande schermo. Si inizia con la piattaforma satellitare Sky, e per la prima volta delle serie tv, in un festival, non verranno proiettate solo le prime puntate ma saranno offerte al pubblico nella loro totalità. Le serie in programma: The Night of con protagonista il premio alla carriera John Turturro, così come 1993 e l'anteprima italiana di Riviera, serie ideata dal premio Oscar Neil Jordan, regista di film come La moglie del soldato e Intervista col vampiro. Intepretata da Julia Stiles, già partner del serial killer Dexter in una delle più belle stagioni della serie, Riviera è una serie poliziesca sorprendente e appassionante che accompagnerà il pubblico di Sky Atlantic a partire dall'11 luglio. In Under the Sky spazio anche per quattro appuntamenti con i documentari di Sky Arte. Si parte domenica 25 giugno con Perchè sono un genio, la storia della regista Lorenza Mazzetti, fondatrice del movimento del Free Cinema britannico negli anni Cinquanta. Il giorno dopo, lunedì 26 giugno, la Piazza d'Armi del Castello Aragonese ospiterà Guido Casali, Programming Manager di Sky Arte, che presenterà Graffiti a New York, un viaggio nel mondo dei writers della Grande Mela. Martedì 27 giugno sarà la volta di Andrea Pazienza: fino all'estremo, un ricordo di uno dei più grandi fumettisti italiani, artista straordinario prematuramente scomparso. Infine, mercoledì 28 giugno sarà la volta di Blow up di Blow up, un documentario che esplora i dietro le quinte di Blow Up, l'intramontabile capolavoro di Michelangelo Antonioni.

Al XV Ischia Film Festival spazio anhe a Scenari Campani: una sezione non competitiva il meglio della produzione regionale della Campania, senza far alcuna differenza di genere, formato o durata.

XV Ischia Film Festival | In Concorso

A seguire la lista completa delle opere in concorso al XV Ischia Film Festival. Quattro le categorie: lungometraggi di finzione, documentari, cortometraggi, Location Negata. Undici i paesi rappresentati provenienti da quattro continenti, ventiquattro le opere italiane. Dodici le registe donne, un dato che il festival spera di incrementare in maniera importante nei prossimi anni con nuovi talenti al femminile del nostro cinema.

Sezione IN CONCORSO – Lungometraggi
Caina (Italia, 2016) di Stefano Amatucci
Even Lovers get the blues (Belgio, 2016) di Laurent Micheli
Immortality (Iran, 2016) di Mehdi Fard Ghaderi
Le Monde Dont on Reve N'existe Pas (Stati Uniti, 2017) di Ayoub Qanir
Orecchie (Italia, 2016) di Alessandro Aronadio
I peggiori (Italia, 2017) di Vincenzo Alfieri
La pelle dell'orso (Italia, 2016) di Marco Segato
Urvi (India, 2017) di B.S. Pradeep Varma
Il velo di Maya (Italia, 2016) di Elisabetta Rocchetti

Sezione IN CONCORSO – Documentari
Un altro me (Italia, 2016) di Claudio Casazza
Colours of the Alphabet (Regno Unito, 2016) di Alastair Cole
Dil Leyla (Germania,2016) di Asli Özarslan
La lunga strada gialla (Italia, 2016) di Antonio Oliviero, Christian Carmosino
Nove giorni al Cairo (Italia, 2017) di Carlo Bonini, Giuliano Foschini
Il presidente del mondo (Italia, 2016) di Francesco Merini, Michele Cogo
Sacred Water (Belgio, 2016) di Olivier Jourdain
Unwanted Heritage (Croazia, 2016) di Irena Skoric
Was Shakespeare English? (Regno Unito, 2016) di Alicia Maksimova

Sezione IN CONCORSO – Cortometraggi
Amira (Italia, 2016) di Luca Lepone
Buffet (Italia, 2016) di Santa de Santis, Alessandro d'Ambrosi
Confino (Italia, 2016) di Nico Bonomolo
Dime Short (Stati Uniti, 2016) di Krista Gano
The Driving Seat (Regno Unito, 2016) di Phil Lowe
Fantassút (Italia, 2016) di Federica Foglia
La femme et le TGV (Svizzera, 2016) di Timo von Gunten
La notte del professore (Italia, 2016) di Giovanni Battista Origo
#Selfie (Germania, 2016) di David M. Lorenz
Il silenzio (Italia, 2016) di Farnoosh Samadi, Ali Asgari
La squadra (Italia, 2016) di Andrea Brusa,Marco Scotuzzi
The Trader (Spagna, 2016) di Manuel Alvarez Diestro,Sergio Belinchon
Die Überstellung (Germania, 2017) di Michael Grudsky
Valparaiso (Italia, 2016) di Carlo Sironi
Valzer (Italia, 2016) di Giulio Mastromauro, Alessandro Porzio

Sezione IN CONCORSO – Location Negata
Fukushima: Les voix silencieuses (Francia, 2016) di Chiho Sato, Lucas Rue
Halim (Austria, 2016) di Werner Fiedler
The invisible city (Belgio, 2016) di Lieven Corthouts
Latif, poeta combattente (Italia, 2016) di Massimiliano Zanin
Lost in Hope (Germania, 2016) di Aline Hochscheid
Mary Mother (Italia, 2016) di Sadam Wahidi
Moby Dick (Italia, 2017) di Nicola Sorcinelli
On récolte ce que l'on sème (Francia, 2017) di Alaa Ashkar
Red Season (Iran, 2016) di Hasan Najmabadi
Run(d) for freedom (Italia, 2017) di Francesco Furiassi, Francesco Agostini
Samedi Cinema (Senegal, 2016) di Mamadou Dia
Uomo in mare (Italia, 2016) di Emanuele Palamara
Zu Gast Bei Freunden (Svizzera, 2017) di Luisa Ricar

La giuria internazionale 2017

Krzysztof Zanussi – Regista cinematografico, teatrale, scrittore e produttore. Attuale direttore del Polish Film Studio TOR, è professore di cinema alla European Graduate School di Saas-Fee in Svizzera dove tiene un corso estivo ed è professore alla Università della Slesia a Katowice. David Europeo nel 1981 viene premiato nel 1984 con il Leone d'oro al miglior film alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica per "L'anno del sole quieto". Nel 2006 riceve il Ciak di Corallo, il premo alla Carriera dell'Ischia Film Festival. Tra le sue opere "The Silent Touch", "L'imperativo", "Il sole nero"

Dagmar Jacobsen– Ha prodotto molti documentari di fama internazionale (Lumumba. La Mort d'un Prophète di Raoul Peck, Sucre Amer di Bernard Mangiante, Once I dreamt of Life, una coproduzione tedesca, svedese e finlandese) così come i film Europei (come ANNA'S SUMMER di Jeanine Meerapfel, El OTRO di Ariel Rotter, TOSCA di Benoit Jacquot e molti altri.Dal 1995 è l' Amministratrice Delegata di alias film e sprachtransfer GmbH, che produce anche tutte le versioni in lingua (traduzioni, sottotitolazione,doppiaggio, voice over). Gli ultimi progetti riguardano il doppiaggio di LES BEAUX JOURS D'ARANJUEZ di Wim Wenders, RETURN TO MONTAUK di Volker Schlöndorff (sottotitolazione tedesca) o la sottotitolazione in Francese e in Inglese di JUPITER'S MOON di Kornel Mundruczó per la competizione ufficiale della settantesima edizione del Festival di Cannes.Dal 2006 al 2010 ha diretto il dipartimento di produzione della scuola di Film e Televisione a Berlino(dffb).Dal 2012 al 2016 è stata membro del consiglio della European Film Academy (EFA).

Miguel Barros – Miguel Barros è uno sceneggiatore e un assistente regista. Tra i suoi lavori Blackthorn – La vera storia di Butch Cassidy (2011), Nadie quiere la noche (2015) and Los sin tierra (2004). 

La giuria nazionale 2017

Gianni Canova – Professore ordinario di Storia del cinema, è Preside della Facoltà di Comunicazione e Prorettore presso la Libera Università IULM di Milano. Scrittore, saggista e curatore di grandi opere come l'Enciclopedia del Cinema edita da Garzanti, ha ideato e realizzato numerose mostre multimediali fra cui Le città invisibili (2002), Dreams. I sogni degli italiani in 50 annidi pubblicità televisiva (2004), annisettanta (2007), Al cinema con il cappello. Borsalino e altre storie (2011). Ha inoltre realizzato alcuni videoritratti dedicati a Alda Merini, Leo Wachters, EttoreScola e Nino Manfredi.Dal 2006 è autore e conduttore del programma Il cinemaniaco in onda su Sky Cinema. Fondatore e direttore per quasi vent'anni della storica rivista "Duel", dal 2013 dirige per conto di Istituto Luce\Cinecittà la rivista "8 ½", dedicata al cinema italiano. Il suo libro più recente è Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone (2016).Dal 2017 è membro del Consiglio superiore per il cinema e gli audiovisivi istituito presso il Mibact. L'ultima mostra a cui ha collaborato (Viva Vivaldi. The Four Season Mystery) è stato inaugurata a Venezia nel maggio 2017. 

Daniela Ciancio – Daniela Ciancio cominciò a studiare scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, conseguendo il diploma in scenografia. Nel 1986 iniziò una collaborazione con il Teatro San Carlo e il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, nel 1994, consegue il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, vincendo uno stage con Piero Tosi. La sua carriera ha attraversato il cinema, il teatro, l'opera e la televisione. Ha ricevuto un David di Donatello per il miglior costumista con il film Il resto di niente di Antonietta De Lillo nel 2005, ha anche collaborato con diverse produzioni cinematografiche e televisive straniere, ed è stata fra i supervisori ai costumi per Mission: Impossible III. Nel 2013 cura i costumi de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, per il quale vince il secondo David di Donatello.

Franco Dassisti– Giornalista professionista e critico cinematografico dal 1990. "Radio Movie", per Novaradio (1990-1992) e Grande Schermo, per Radio24 (1999-2005), le sue "creature" radiofoniche più importanti. Più volte inviato ai festival di Venezia, Cannes e Berlino. Membro di numerose giurie cinematografiche di festival nazionali e internazionali. Nel 2004 vince il premio Qualià nel cinema, assegnato dall'Agis, per il miglior programma di cinema dell'anno (Grande Schermo). Quanto ai film, la colorata e nostalgica allegria di Jacques Demy e l'emozionato rigore di Krzysztof Kieslowski, la solenne epica di Edgar Reitz e gli struggenti silenzi di Sergio Leone sono i suoi territori più frequentati. 

Eventi Speciali all'Ischia Film Festival 2017

Scenari Campani
Andare (Italia, 2016) di Massimo Cerrotta
La consegna (Italia, 2016) di Vincenzo Peluso
Dogs naso di cane (Italia, 2017) di Domenico Balsamo
'A Faccia (Italia, 2016) di Fabrizio Livigni
Fiammifero (Italia, 2016) di Lorenzo Ambrosino
La forza del silenzio (Italia, 2016) di Salvatore Esposito
(In)Felix (Italia, 2016) di Maria Di Razza
Lypso (Italia, 2016) di Vincenzo Capaldo
Mirabiles – i custodi del mito (Italia, 2016) di Alessandro Chetta e Marco Perillo
Natività (Italia, 2016) di Gianfranco Antacido
Parusia Napoletana (Italia, 2016) di Rosa Maietta

Best of Documentari
Crazy for football (Italia, 2017) di Volfango De Biasi
Indizi di Felicità (Italia, 2017) di Valter Weltroni
Lascia stare i santi (Italia, 2016) di Gianfranco Pannone
Magic island (Italia,Francia, 2017) di Marco Amenta
Maradonapoli (Italia, 2017) di Alessio Maria Federici
Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti (Italia, 2016) di Steve Della Casa, Francesco Frisari
Saro (Italia, 2016) di Enrico Maria Artale

Best of Lungometraggi
Due… un po' così (Italia, 2016) di Daniele Chiariello
Falchi (Italia, 2017) di Toni D'Angelo, Marcello Olivieri
Fortunata (Italia, 2017) di Sergio Castellitto
Indivisibili (Italia, 2016) di Edoardo De Angelis
Lasciati andare (Italia, 2017) di Francesco Amato
Monte (Spagna, 2016) di Amir Naderi
Omicidio all'Italiana (Italia, 2017) di Maccio Capatonda
Il più grande sogno (Italia, 2016) di Michele Vanucci
Seat 25, ANNO, di Nicholas Agnew
Sole cuore amore (Italia, 2016) di Daniele Vicari
The Startup (Italia, 2017) di Alessandro D'Alatri
Tutto quello che vuoi (Italia, 2017) di Francesco Bruni
Vieni a vivere a Napoli (Italia, 2017) di Edoardo De Angelis, Guido Lombardi, Francesco Prisco

Retrospettive
L'altro Adamo (Italia, 2014) di Pasquale Squitieri
L'avvocato De Gregorio (Italia, 2003) di Pasquale Squitieri
Passione (Italia, 2010) di John Turturro
Persona non grata (Belgio, 2008) di Fabio Wuytack
Il prefetto di ferro (Italia, 1977) di Pasquale Squitieri
Romance & Cigarettes (U.S.A., 2005) di John Turturro
Il sole nero (Italia, Francia, 2007) di Krzysztof Zanussi
Tonino (Italia, 2017) di Daniele Ceccarini, Mario Molinari

Under the Sky
1993 (Italia, 2017) di Giuseppe Gagliardi
Andrea Pazienza: fino all'estremo (Italia, 2016) di Paolo Carredda
Blow up di Blow up (Italia, 2016) di Valentina Agostinis
Graffiti a New York (Italia, 2015) di Francesco Mazza
The Night Of – Cos'è successo quella notte? (U.S.A., 2016) di Steven Zaillian, James Marsh

SCENARI CAMPANI

Scenari Campani, una vetrina per il meglio della produzione cinematografica regionale. Corti, lunghi, documentari racconteranno il luogo attraverso l'arte.

Scenari Campani
Andare (Italia, 2016) di Massimo Cerrotta
La consegna (Italia, 2016) di Vincenzo Peluso
Dogs naso di cane (Italia, 2017) di Domenico Balsamo
'A Faccia (Italia, 2016)  di  Fabrizio Livigni
Fiammifero (Italia, 2016)  di Lorenzo Ambrosino 
La forza del silenzio (Italia, 2016)  di Salvatore Esposito
(In)Felix (Italia, 2016) di Maria Di Razza
Lypso (Italia, 2016)  di Vincenzo Capaldo
Mirabiles – i custodi del mito (Italia, 2016) di Alessandro Chetta e Marco Perillo
Natività (Italia, 2016) di Gianfranco Antacido
Parusia Napoletana (Italia, 2016) di Rosa Maietta

Ischia Film Festival 2017 è sostenuto da MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, SIAE e Regione Campania, con il contributo di Philip Morris Italia e Bayer.

Impostazioni privacy