You Don’t Know Jack, il Dottor Morte su Sky Cinema Hits HD


Si è spento venerdi 3 giugno all'età di 83 anni Jack Kevorkian in un ospedale del Michigan, il medico di origine armene, soprannominato "Dottor Morte", che era stato ricoverato da un paio di settimane per problemi ai reni e al cuore. La storia Kevorkian è stata raccontata nel tv movie "You Don't Know Jack", prodotto […]

Si è spento venerdi 3 giugno all'età di 83 anni Jack Kevorkian in un ospedale del Michigan, il medico di origine armene, soprannominato "Dottor Morte", che era stato ricoverato da un paio di settimane per problemi ai reni e al cuore.

La storia Kevorkian è stata raccontata nel tv movie "You Don't Know Jack", prodotto da HBO con protagonista Al Pacino, e che sarà trasmesso su Sky Cinema Hits HD martedi 7 giugno 2011 in seconda serata alle 23.00.

Si tratta di uno di quei casi in cui la realtà supera la fantasia: del medico ha parlato molto l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale, oltre che sul difficile tema dell'eutanasia, dato che ha appoggiato tale procedura negli anni '90 per oltre 130 pazienti terminali. Per questo suo gesto fu condannato all'età di 25 anni per omicidio di secondo grado, ma poi per buona condotta e per le sue precarie condizioni di salute fu rilasciato.

Jack Kevorkian è rappresentato da una persona ssessionata dalla volontà di sfidare le leggi che regolano la vita e la morte, ma allo stesso tempo è determinato a rompere questo equilibrio naturale. Il film cerca di evitare sensazionalismi e prende le distanze dal clamore dei media.

IL CAST
HBO ha realizzato questo tv movie facendo interpretare il protagonista ad Al Pacino (vincitore dell'Emmy nel 2010 e del Golden Globe nel 2011 come miglior attore) e la regia al premio Oscar Barry Levinson. Tra gli altri personaggi del cast, hanno perso parte anche: Susan Sarandon, John Goodman e Brenda Vaccaro.

LA STORIA
La storia provocatoria inizia nel 1989, anno nel quale il medico all'età di 61 anni ha avviato la sua 'crociata' per sostenere l'eutanasia come soluzione umana e dignitosa allo stato di malattia terminale. Un anno dopo, nel 1990, il medico ha costruito la "Mercy Machine" ("Macchina della Pietà"), con la quale ha compiuto il primo suicidio assistito. Negli anni successivi continuò a dichiararsi sostenitore del diritto di poter scegliere, nel pieno delle facoltà mentali, se vivere in gravi condizioni di patologia grave e incurabile. Questa sua teoria lo ha portato alla condanna del 1999 per poi essere scarcerato nel giugno del 2008. Dopo anni di grave malattia, nel maggio del 2011 viene ricoverato all'ospedale William Beaumont di Royal Oak, dove è mancato il 3 giugno 2011 a causa di una trombosi polmonare.

L'appuntamento con "You Don't Know Jack" è per martedì 7 giugno alle 23.00 su Sky Cinema Hits HD.

Impostazioni privacy