Zecchino d'Oro 2017
Zecchino d'Oro 2017

Zecchino d’Oro 2017 su Rai1, 60a edizione dal 18 novembre


60a edizione dello Lo Zecchino d'Oro, su Rai1 alle 16.40 in diretta dall'Antoniano di Bologna ogni sabato dal 18 novembre al 9 dicembre 2017.

Lo Zecchino d'Oro è arrivato alla 60a edizione, e torna su Rai1 alle 16.40 in diretta dall'Antoniano di Bologna, ogni sabato dal 18 novembre al 9 dicembre 2017. Alla conduzione  Francesca Fialdini con Gigi & Ross. Carlo Conti è il direttore artistico di questa 60a edizione della manifestazione canora, e proprio Conti condurrà in prima serata, l'8 dicembre, uno speciale per ripercorrere la storia dello Zecchino d'Oro, attraverso canzoni, ricordi e personaggi. Cristina d'Avena ospite fisso di questo 60esimo Zecchino d'Oro.

Per la 60a edizione, sono 12 le canzoni inedite in gara  – con le quali il repertorio sale a 752 brani – i cui temi spaziano dalla favola ai social network e sono prodotte dal Centro di Produzione dell'Antoniano sotto la direzione artistica del Maestro Peppe Vessicchio. 18 gli autori di testi e musiche, 16 i piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d'Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato oltre 30 città, 60 i bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, per uno Zecchino d'Oro ricco di novità, in questo anno di celebrazioni.

Zecchino d'Oro 60a Edizione | Le quattro puntate

18 novembre 2017  – la gara inizia con l'ascolto di 6 canzoni, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici speciali, che per questa prima puntata sono Cristina d'Avena, Lino Banfi, Caterina Balivo e Simone Montedoro. Ospiti anche Valter Brugiolo, interprete di Popoff, Thomas, direttamente da Amici di Maria de Filippi, e i protagonisti de "Il Magico Zecchino d'Oro", musical prodotto in occasione del sessantesimo anniversario della manifestazione canora.

25 novembre 2017 – la gara prosegue con l'ascolto delle altre 6 canzoni, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici speciali, tra cui Cristina d'Avena. Anche in questa puntata ospiti uno storico interprete dello Zecchino d'Oro, un artista del panorama musicale contemporaneo e i protagonisti di un musical.

2 dicembre 2017 – vengono riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici speciali, tra cui Cristina d'Avena. Anche in questa puntata ospiti uno storico interprete dello Zecchino d'Oro, un artista del panorama musicale contemporaneo e i protagonisti di un musical.

9 dicembre 2017 – vengono ascoltate per l'ultima volta tutte e 12 le canzoni in gara, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici speciali, tra cui Cristina d'Avena. I voti delle puntate precedenti si sommano a quelli di questa puntata, decretando così la canzone vincitrice del 60esimo Zecchino d'Oro. Anche in questa puntata ospiti uno storico interprete della manifestazione canora, un artista del panorama musicale contemporaneo e i protagonisti di un musical.

La regia delle quattro puntate in onda il sabato pomeriggio sarà di Roberto Croce, mentre la regia dello show in onda in prima serata sarà di Maurizio Pagnussat.

IL CUORE DELLO ZECCHINO D'ORO

Con i bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti della 60a edizione dello Zecchino d'Oro sono anche la voce de "Il Cuore dello Zecchino d'Oro", il progetto di solidarietà di Antoniano onlus patrocinato da Rai Responsabilità Sociale legato alla trasmissione televisiva che promuove la campagna di raccolta fondi "Operazione Pane", rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà. "Operazione Pane" ha l'obiettivo di rafforzare l'esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 14 mense francescane in Italia nell'erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con SMS solidale sarà possibile sostenere la rete di mense, donando un pasto a chi non ce l'ha.

ZECCHINO D'ORO 60 | RADIO E WEB

Su Rai YoYo in onda le repliche della manifestazione alle 21.55 di venerdì 24 novembre per la prima puntata, del primo dicembre per la seconda, del 7 dicembre per la terza e del 14 dicembre per la finale. Le canzoni in gara della 60a edizione, poi, diventeranno anche quest'anno animate e saranno proposte a partire da domenica 19 novembre, alle 18.55, tutti i giorni su Rai YoYo. Si tratta della 14a serie delle canzoni animate dello Zecchino d'Oro, realizzate da alcune delle più importanti case di animazione italiane, con la produzione dall'Antoniano, in collaborazione con Rai Ragazzi. Oltre ai 12 brani in gara ci saranno anche due "bonus track", tra le quali una nuova versione animata di "Goccia dopo goccia".

Rai Radio Kids   quest'anno è la radio ufficiale dello Zecchino d'oro. Nei mesi di novembre e dicembre 2017 molti spazi della sua programmazione dedicati a questo appuntamento musicale per i bambini e le famiglie e alla storia delle 60 edizioni dello Zecchino d'oro. Ogni appuntamento su Rai1 viene replicato da Radio Kids il 22 e 29 novembre e il 6 e 13 dicembre alle ore 18 e le quattro puntate saranno arricchite  dal racconto di Armando Traverso con i pupazzi Lallo il cavallo e Lella la pecorella. Dalla loro  "postazione radio" negli  studi dell'Antoniano di Bologna, i conduttori realizzeranno una radiocronaca. A novembre e dicembre, poi, tutti i giorni alle  8.45, 11.15,13.45 e 18.45 sarà possibile ripercorrere la storia delle 60 edizioni del programma e riascoltare  le canzoni più famose e più amate dal pubblico, e in special modo quelle che sono  diventate cartoni animati prodotti da Rai Fiction. E sempre in questi mesi, tutti i giorni alle ore 8, 11, 14 e 18, andrà in onda "BIG BANG – Speciale Zecchino d'oro 2017", un programma   tutto dedicato ai concorrenti finalisti e alle canzoni da loro interpretate. Sul sito di Radio Kids la possibilità di riascoltare tutte le   puntate e gli speciali realizzati  dalla radio, vedere i cartoni animati ispirati alle canzoni dello Zecchino d'oro,  i contenuti extra,  i commenti dei conduttori, le interviste ai protagonisti  e sulle pagine social in diretta foto e video dal backstage dell'Antoniano di Bologna.


Foto credit: ufficio stampa RAI

Impostazioni privacy