Zecchino d'Oro 64, 'Superbabbo' la canzone che ha vinto
Zecchino d'Oro 64, 'Superbabbo' la canzone che ha vinto

Zecchino d’Oro 64, ‘Superbabbo’ la canzone che ha vinto


Zoe Adamelli canta 'Superbabbo', il brano che ha vinto Zecchino d'Oro 64, di Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio. Al secondo posto 'Ci sarà un po' di voi' e al terzo 'Potevo nascere gattino'.

Si è conclusa la 64a edizione di Zecchino d'Oro, andata in onda venerdi 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre in diretta su Rai 1 dagli studi televisivi dell'Antoniano di Bologna.  È "Superbabbo", testo e musica di Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio, il brano vincitore. Al secondo posto si è classificato il brano "Ci sarà un po' di voi" (testo di Maria Francesca Polli e musica di Claudio Baglioni) e al terzo "Potevo nascere gattino" (testo e musica di Lodovico Saccol).

Sono state puntate ricche di sorprese, con i divertenti numeri del Grande Mago e il ritorno dei Buffycats, i conduttori (delle prime due puntate) Paolo Conticini e Francesca Fialdini che si sono cimentati in tante buffe sfide all'insegna della solidarietà, e poi abbiamo ascoltato Elisabetta Lizza che rappresenterà l'Italia al Junior Eurovision Song Contest. Ha poi fatto ufficialmente il suo ingresso nel mondo dello Zecchino d'Oro Nunù, un nuovo personaggio. La prima classifica parziale delle canzoni in gara, quella comunicata al termine della puntata di venerdì, ha visto al primo posto "Potevo nascere gattino" (testo e musica Lodovico Saccol). La seconda classifica parziale delle canzoni in gara, quella comunicata al termine della puntata di sabato, ha visto in testa "Superbabbo" (testo e musica di Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio). 

Domenica 5 dicembre, dalle ore 17.20 e fino al Tg1 delle ore 20, il direttore artistico del Festival Carlo Conti ha condotto la puntata finale, durante la quale alla Giuria dei Piccoli, formata da 12 bambini provenienti da tutta Italia, si è aggiunta la Giuria Speciale composta da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, Orietta Berti, Cristina D'Avena ed Elettra Lamborghini. Sono state riproposte tutte le 14 canzoni in gara ed è stata proclamata la canzone che si è aggiudicata il premio musicale, "Superbabbo", interpretata da Zoe Adamello, di 9 anni, proveniente da Impruneta (FI). Ai voti delle giurie dei Piccoli e Speciale si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell'Antoniano e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all'Antoniano. 

"È stato molto bello" il commento di Marco Masini, che ha scritto testo e musica di "Superbabbo", aggiungendo: "sono davvero felice per Emiliano Cecere e Veronica Rauccio, che hanno scritto il brano con me, sono felice per Zoe. Sono felice perché quest'esperienza mi ha regalato una dolcezza e una purezza nel fare questo lavoro che avevo un po' perso, un po' dimenticato. È un'emozione che mi porterò nel cuore sempre. Grazie a tutto lo Zecchino d'Oro, è stato davvero un grande onore!".

Nella finalissima ci sono state tante sorprese, tra cui il nuovo brano di Orietta Berti con il Coro dell'Antoniano, "Amazzonia", un brano speciale, che racconta l'importanza del preservare il più grande polmone verde del nostro pianeta. Ospiti della puntata finale sono stati anche i Gemelli di Guidonia

La campagna solidale Operazione Pane, promossa dallo Zecchino d'Oro quest'anno, fino al 19 dicembre permette di sostenere le mense francescane con un sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45588. 

L'edizione 64 di Zecchino d'Oro si è conclusa ma la macchina della produzione è già al lavoro per la prossima, la numero 65: sono aperti il bando autori per le canzoni e le pre-iscrizioni per i casting del prossimo Zecchino d'Oro. Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.zecchinodoro.org 

Premio Zecchino d'Oro per la scuola – Zecchino d'Oro e Centro Studi Erickson arriva il Premio Zecchino d'Oro per la scuola, un progetto dedicato ad alunne e alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: a partire dalle canzoni del 64° Zecchino d'Oro, gli studenti con i loro insegnanti potranno divertirsi a realizzare un elaborato su uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda ONU 2030. Il tema della 64a edizione dello Zecchino d'Oro è infatti "un viaggio bellissimo" e indica il viaggio di tutti i bambini e le bambine verso un futuro migliore, di cui loro stessi, per primi, possono essere artefici.

"Superbabbo", la canzone che ha vinto lo Zecchino d'Oro 64

"Superbabbo", la canzone che ha vinto lo Zecchino d'Oro 64
"Superbabbo", la canzone che ha vinto lo Zecchino d'Oro 64

SUPERBABBO
cantata da Zoe, 9 anni, di Impruneta (FI)
Testo: Marco Masini -Veronica Rauccio -Emiliano Cecere
Musica: Marco Masini – Veronica Rauccio – Emiliano Cecere
ed. Antoniano – Warner – Ripa Srl
Arrangiamento: Marco Masini- Lucio Fabbri
Regia e realizzazione: Diego Zucchi e Fabio Bozzetto 

Testo della canzone 'SuperBabbo':
Gli ho dato il nome
di un eroe perché gli voglio assomigliare
Il suo potere
sta nelle carezze per rimproverare
E mi protegge così col sorriso
più buono di tutti i biscotti che
alla nonna ho rubato
di notte
le sue mani sono il cuscino dove riesco a dormire
E mi porta a giocare
E mi porta a volare
Insieme a lui
E mi aiuta a studiare
Ad imparare a pescare
Lo sai chi è
Lo sai chi è
È Superbabbo
Bom bom bom bom bom
Bom bom bom bom bom bom bom bom
Superbabbo!
E non si arrabbia
neanche quando rompo il suo telefonino
ma con pazienza sa riparare
il cuore triste di un bambino
Nasconde le mie bugie nell'armadio
che posso aprire solo quando riconosco di avere
sbagliato
poi mi giro
e fa sparire tutte quelle paure
E mi porta a giocare
e mi porta a volare
insieme a lui
E m'insegna a cantare
A dire, fare e baciare
Lo sai chi è
Lo sai chi è
È Superbabbo
Bom bom bom bom bom
Bom bom bom bom bom bom bom bom
Bom bom bom bom bom bom bom bom
È Superbabbo
Bom bom bom bom bom bom
Bom bom bom bom bom bom bom bom
Superbabbo!
perché mi porta a giocare
perché mi porta a volare
insieme a lui
E poi m'insegna a guardare
tutte le cose da amare
Lo sai chi è
Lo sai chi è
È Superbabbo
boma

Nunù entra a far parte del mondo dello Zecchino in tutte le sue declinazioni

Nella prima puntata 64a edizione di Zecchino d'Oro, andata in onda venerdi 3 dicembre alle 17.05 in diretta su Rai 1, ha fatto ufficialmente il suo ingresso nel mondo dello Zecchino d'Oro un nuovo personaggio: si chiama Nunù, proprio come il celebre asinello, anzi "anisello" della canzone della 60a edizione dello Zecchino d'Oro (di Carmine Spera) che ha superato i 77 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nunù è un puppet nato dalla collaborazione fra Antoniano e Rainbow che da ora in avanti farà parte del mondo dello Zecchino in tutte le sue declinazioni. Un personaggio che "con leggerezza e ironia ci racconta un mondo nel quale l'avventura della vita è nella relazione con le persone, persone che non sono perfette, ma possono esserlo ai nostri occhi, se accolte e guardate con amore" dice lo Zecchino d'Oro, "E che ognuno di noi ha il diritto di vivere questa grande avventura e di essere felice secondo i propri tempi, la propria storia, le proprie inclinazioni e supportato quando non ce la fa".

"Nunù è un personaggio a cui ci siamo affezionati mentre producevamo 44 Gatti e il grande pubblico, proprio come noi, se ne è già innamorato grazie alla canzone dello Zecchino. Siamo entusiasti di portarlo sul palco con tutta la sua grinta e comicità, per regalare ai bambini momenti di condivisione e allegria. Tutto questo grazie alla stupenda e fruttuosa collaborazione che stiamo portando avanti con Antoniano, per riportare i grandi valori al centro dell'intrattenimento per i nostri figli" commenata Iginio Straffi, Fondatore e Presidente del gruppo Rainbow.

"Sono davvero felice che dalla collaborazione tra Rainbow e Antoniano, due mondi che da sempre si dedicano all'infanzia, sia nato Nunù. Nunù è molto più di un puppet, rappresenta i valori che sono nel cuore di Antoniano e dello Zecchino d'Oro da sempre: Nunù ci dice che l'imperfezione e l'errore appartengono al processo di crescita e che possono essere l'occasione per liberare la creatività e la fantasia di ogni bimbo. Speriamo che da qui in poi Nunù accompagni con leggerezza e allegria e anche con la sua sensibilità tutte le famiglie" aggiunge fr. Giampaolo Cavalli, Direttore dell'Antoniano.

Nunù dello Zecchino d'Oro - Carta d'Identità
Nunù dello Zecchino d'Oro - Carta d'Identità

Impostazioni privacy