Venezia 2016
Venezia 2016

Zombi di George A. Romero rimasterizzato in 4K a Venezia 73


Il film di George A. Romero rimasterizzato in 4K al Festival del Cinema di Venezia 73 accompagnato dai registi Nicolas Winding Refn e Dario Argento.

Sarà proiettata venerdì 2 settembre in prima mondiale alla 73a Mostra del Cinema di Venezia la copia rimasterizzata in 4K del film Zombi di George A. Romero (Dawn of the Dead – European Cu) del 1978, nella versione montata e curata all'epoca da Dario Argento per il mercato europeo con le musiche dei Goblin.

La proiezione sarà preceduta da una presentazione dello stesso Dario Argento, produttore del film, e di Nicolas Winding Refn, estimatore di Dawn of the Dead e supervisore del restauro in alta definizione.

Dawn of the Dead – European Cut, cult del cinema horroralle origini dell'iconografia moderna dei morti viventi celebrata nella serie tv The Walking Dead, è incluso nella sezione Venezia Classici della 73 e sarà proiettato in una versione rimasterizzata in 4K, realizzata da Koch Media in collaborazione con Norton Trust e Antonello Cuomo.

A proposito del restauro, l'originale interpositivo 35 mm di Zombi è stato scansionato (pin-registered) usando Cintel ditto evolution 4K scanner. Il file derivato ha le dimensioni: 4096 x 3112, 10bit .dpx files. Raw 4K Scan (4096×3112) of Interpositive (Full Aperture shot). La color correction è stata fatta con Nucoda Film Master. Il film è stato color corrected in DCI P3 Colorspace (Christie CP2210 2K Projector) e il restauro usando MTI DSR Nova. Non sono stati usati né filtri per la riduzione del disturbo (noise reduction) né altri accorgimenti digitali attati ad alterare la resa originale. La Digital Master resolution è 3996 x 2160 (DCI Flat 1.85) e il formato mantiene il framing originale cinematografico voluto da direttore della fotografia Michael Gornick.  

Dawn of the Dead [Zombi, 1978] è il secondo capitolo della quadrilogia sui morti viventi creata da George A. Romero nel 1968 con La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead), ai quali avrebbero fatto seguito Il giorno degli zombi (Day of the Dead, 1985) e La terra dei morti viventi (Land of the Dead, 2005).

"Sono particolarmente contento che Zombi venga riproposto dopo tanti anni" ha detto Dario Argento. "La Titanus, il distributore dell'epoca lo vedeva come un film molto strano, troppo movimentato: la musica era troppo estrema, pensava che sarebbe andato male e io ero un po' impaurito da questa profezia orribile".  

Venezia 2016
Impostazioni privacy