Preferisco il Paradiso
Preferisco il Paradiso

Preferisco il Paradiso, Gigi Proietti e’ Filippo Neri su Raiuno


Questa sera, martedi 25 settembre 2012, su Raiuno Gigi Proietti è Filippo Neri nella fiction “Preferisco il Paradiso” sulla vita di uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa, che dedicò tutto se stesso ai giovani più diseredati. La fiction diretta da Giacomo Campiotti è dedicata a quel sacerdote che fu denominato in diversi […]

Questa sera, martedi 25 settembre 2012, su Raiuno Gigi Proietti è Filippo Neri nella fiction “Preferisco il Paradiso” sulla vita di uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa, che dedicò tutto se stesso ai giovani più diseredati.

La fiction diretta da Giacomo Campiotti è dedicata a quel sacerdote che fu denominato in diversi modi, come “il santo della gioia”, “il giullare di Dio”, “il secondo apostolo di Roma”, “Pippo il buono”. “State buoni se potete” è l’espressione proverbiale del prete che ha animato l’Oratorio e grazie alla quale fu proclamato santo nel 1622.

Nato a Firenze nel 1515, Filippo Neri si è trasferito in quel di Roma per occuparsi per sessant’anni della sua vita dei ragazzi provenienti dalla strada, avvicinandoli alla Chiesa e alla liturgia in un modo che oggi potremmo considerare quantomeno insolito: facendoli divertire, giocando e cantando con loro. “State buoni se potete”  è una delle sue espressioni più ricorrenti che ricordiamo oggigiorno di lui. Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, Filippo Neri  “inventava” un metodo molto originale di  aggregazione giovanile che avrebbe successivamente dato vita all’Oratorio, decretato nel 1575 da Papa Gregorio XIII, vera e propria congregazione.

Lo spirito indipendente di Filippo Neri, vero e proprio prete libero, è la convinzione che il miglior approccio al Vangelo del Signore fosse lo stupore dei bambini. Proprio questo particolare metodo di diffusione della parola di Dio ha permesso a Filippo di diventare san Filippo, uno dei personaggi più amati del nostro ‘500. Amico di Sant’Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale disse: “Preferisco il Paradiso!“. Fu proclamato santo nel 1622.

La fiction “Preferisco il Paradiso” con protagonista Gigi Proietti vede nel cast anche Francesco Salvi, Roberto Citran, Sebastiano Lo Monaco, Francesca Chillemi, Josafat Vagni, Francesca Antonelli, Niccolò Senni, Adriano Braidotti, Jesus Emiliano Coltorti, Francesco Grifoni, Mariano Matrone e Toni Mazzara.  

La fiction “Preferisco il Paradiso” va in onda in un’unica puntata, questa sera in prima serata su Raiuno alle ore 21,10.

 

Impostazioni privacy