

Premio Marta Marzotto 2022, i premi assegnati
A Eggshell dell'irlandese Ryan William Harris il primo premio della prima edizione dedicata ai cortometraggi; secondo classificato Illusione di Lorenzo Quagliozzi . Menzione speciale a Notte Romana di Valerio Ferrara vincitore de La Cinef al Festival di Cannes con Il Barbiere Complottista.
di Redazione / 09.06.2022
Si è conclusa giovedì 9 giugno alla Casa del Cinema la prima edizione del Premio Marta Marzotto riservato ai cortometraggi di giovani cineasti. Ideato e promosso da Diamante Marzotto, il Premio è stato concepito per celebrare una donna che ha profuso impegno, passione e generosità nella scoperta e nella valorizzazione dei giovani talenti.
Tre i cortometraggi premiati, selezionati dalla giuria del Premio – composta da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Andrea Purgatori giornalista, sceneggiatore e saggista e dal regista, sceneggiatore e produttore Marco Risi- che ha valutato i titoli pervenuti dall'Italia e dall'estero sulla base di: "dello storytelling, del valore civile, dello stile narrativo, dell'originalità ma anche del coraggio e della capacità di raccontare storie emozionanti".
• Al primo posto Eggshell di Ryan William Harris (Sayonara Film):
"un racconto appassionante che affronta la delicata tematica del bullismo e rivela l'attenzione al sociale, una delle linee guida del premio. La vita di Joey è un alternarsi tra il fantastico mondo infantile e la difficile realtà della periferia irlandese. Dopo essersi creato un guscio alimentato dalla fantasia per proteggersi dalle problematiche familiari, Joey è costretto ad affrontare prematuramente il transito verso l'età adulta."
• Al secondo posto Illusione di Lorenzo Quagliozzi (Sayonara Film):
"svela sogni e speranze di una concertista greca di origini italiane che negli anni '50 incrocia a Trieste l'amore della sua vita. Con lui si trasferisce negli Stati Uniti, dove andrà incontro ad un inaspettato destino."
Tra i riconoscimenti assegnati, una menzione speciale per Notte Romana – Storia d'amore e di coltello di Valerio Ferrara, prodotto dal centro Sperimentale di Cinematografia, già vincitore Premio/Menzione FEDIC Miglior Corto, premio collaterale e ufficiale della 78a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia:
"Una storia d'amore impossibile tra un ragazzo borghese e una ragazza dell'estrema periferia, una passione nata d'estate e finita bruscamente in una calda notte d'inverno". Il giovane regista Ferrara ha recentemente ricevuto al Festival di Cannes con Il Barbiere Complottista il primo premio nella sezione La Cinef riservata a studenti di cinema – una selezione di 16 film scelti fra 1.528 candidati provenienti da 378 scuole di cinema nel mondo.
Ai tre registi, la consegna dalla Presidente Diamante Marzotto di un premio in denaro del valore di 3.000, 2.000 e 1.000 euro rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato, e una creazione artistica di Gambaro & Tagliapietra.