Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF [credit: LaF]
Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF [credit: LaF]
C: LaF

Prof – La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF


Un racconto dell'evoluzione della scuola italiana attraverso le voci di maestri e professori coraggiosi e appassionati, per esplorare l'importanza dell'educazione nel futuro delle nuove generazioni

Su LaF parte il viaggio di "Prof – La Scuola Siamo Noi" con lo scrittore e insegnante Marco Balzano, un nuovo format originale in onda ogni lunedì dal 16 settembre alle 21.10 in prima tv assoluta.

"Mi chiamo Marco Balzano, sono uno scrittore, un papà e un insegnante. Molti credono che il mio lavoro si faccia ancora come 50 anni fa. Ma non è così. Oggi la scuola italiana è attraversata da un'energia nuova. Ci sono insegnanti che sfidano le tradizioni e hanno il coraggio di immaginare una scuola diversa. Nei modi. Nei tempi. Negli spazi". Da questa riflessione parte un viaggio da Nord a Sud per incontrare alcuni tra i più appassionati insegnanti d'Italia, maestri e professori della scuola pubblica – scuola materna, elementari, medie e superiori – che con coraggio e passione applicano metodi di insegnamento innovativi e controcorrente, convinti del valore e dell'importanza della scuola e dell'educazione nel tracciare il futuro dei ragazzi. Marco Balzano entra nelle loro classi, assiste alle lezioni toccandone con mano l'efficacia e dialoga con gli insegnanti per conoscere la loro visione della scuola, della vita e delle nuove generazioni.

Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Pontenure [credit: LaF]
Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Pontenure [credit: LaF]

Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Ostia [credit: LaF]
Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Ostia [credit: LaF]

Da chi insegna Educazione Affettiva con laboratori delle emozioni, come Matteo Bianchini della Scuola Città Pestalozzi di Firenze, a chi ha eliminato zaini e compiti a casa puntando su una didattica che mira a sconfiggere la noia con la creatività e la consapevolezza civile, o come Giampiero Monaca con la sua Scuola del Sorriso ad Asti; da chi è convinto che il contatto con la natura e l'esperienza diretta siano parte fondamentale dell'apprendimento tanto quanto la lezione in classe, come Danilo Casertano, fondatore dell'Asilo del Mare a Ostia, o Silvia Sanna, maestra della Scuola Rinnovata Pizzigoni di Milano, a chi attraverso i libri e il teatro sociale crea integrazione e lotta contro l'abbandono scolastico negli istituti professionali, come Sabina Minuto di Savona, il viaggio di Marco Balzano passa anche per chi basa il proprio metodo d'insegnamento sull'integrazione delle nuove tecnologie, come la professoressa Alessandra Franchi di Pontenure (PC) che insegna Italiano e Storia con i tablet, o Rodolfo Galati di Ferriera (TO) che propone una scuola social dove copiare è "condividere", o ancora Daniele Manni di Lecce che insegna ai suoi alunni a diventare imprenditori e trasforma le classi in incubatori di start up.

Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF [credit: LaF]
Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF [credit: LaF]

Attraverso questo mosaico di storie, che non vuole essere esaustivo ma rappresentativo, si svela il quadro di una scuola italiana in profondo cambiamento, ancora poco raccontata, ricca di voglia di sperimentazione, di passione per l'insegnamento, di vocazione e di idee.

"PROF – La scuola siamo noi" è un format originale laF in 8 puntate da 30 minuti in onda ogni lunedì dal 16 settembre alle 21.10 su laF (Sky 135) e su Sky On Demand e Sky Go.

PROF – LA SCUOLA SIAMO NOI | 2a PUNTATA

Nella seconda tappa del viaggio, in onda Lunedì 23 settembre alle 21.10 su laF, Marco Balzano incontra il docente Matteo Bianchini della scuola Città Pestalozzi di Firenze e la professoressa Alessandra Franchi dell'istituto Cadeo e Pontenure (PC).

In questa puntata, Marco arriva a Firenze, presso la Scuola Città Pestalozzi, l'unica scuola Italiana a prevedere delle ore obbligatorie di Educazione affettiva e relazionale, una materia non convenzionale che Matteo Bianchini insegna da quasi 20 anni, sia alle elementari che alle medie: attraverso attività ed esercizi, i cosiddetti laboratori delle emozioni, Matteo aiuta i ragazzi a guardarsi dentro, a risolvere i conflitti, a riconoscere le proprie emozioni e ad esprimere in modo consapevole i propri stati emotivi, affrontando le proprie paure, cercando di rispondere ai grandi interrogativi del "Chi sono?" e "Chi voglio essere?", lavorando sull'autostima e cercando anche di prevenire fenomeni come il bullismo. "Noi pensiamo che i ragazzi, una volta fuori di qui – racconta Matteo – abbiano una capacità di resilienza, un'assertività, un'empatia, molto più sviluppate rispetto agli altri; c'è un lavoro dietro a tutto questo, proprio di presa di coscienza e di orientamento verso quella che è la loro persona. Alla fine l'idea dell'educare è proprio questa, qui l'obiettivo è tirare fuori quello che ognuno di loro è".

Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF [credit: LaF]
Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF [credit: LaF]

Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Firenze [credit: LaF]
Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Firenze [credit: LaF]

Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Firenze [credit: LaF]
Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Firenze [credit: LaF]

Il viaggio di Marco Balzano prosegue poi alla scoperta di chi basa il proprio metodo d'insegnamento sull'integrazione delle nuove tecnologie. Nella campagna di Pontenure (PC) è nato l'Istituto comprensivo statale Cadeo e Pontenure, una delle scuole più all'avanguardia d'Italia: qui i tablet sostituiscono libri e quaderni, ogni singolo studente ne ha uno e Alessandra Franchi, professoressa di Italiano, Storia e Geografia, con quasi 40 anni di esperienza alle spalle, ha cambiato il suo modo di insegnare per sfruttare al meglio le potenzialità della tecnologia. Vera pioniera della didattica digitale, che ritiene essere più attiva e coinvolgente, Alessandra, allo stesso tempo, riconosce che le generazioni odierne hanno un bagaglio lessicale più povero e per questo non intende sostituire del tutto decenni di tradizione pedagogica: infatti, una volta a settimana porta i suoi studenti a leggere nella biblioteca della scuola, spronandoli a confrontarsi sui racconti letti e fa imparare a memoria alcune poesie. Altro punto focale del suo insegnamento è educare a una corretta navigazione, all'individuazione delle fake news, al non prendere per vero tutto ciò che si trova nel mare magnum della rete; i primi a impararlo però, come ha testato su di sé la stessa Alessandra, sono gli insegnanti che, per affrontare le nuove sfide della tecnologia ed educare correttamente, devono percorrere la via del continuo aggiornamento e della continua formazione.

PROF – LA SCUOLA SIAMO NOI | 3a PUNTATA

Nella prima delle due puntate in onda il 7 ottobre, Marco Balzano si trova a Ferriera, un piccolo comune tra le colline torinesi, per incontrare il maestro di matematica, scienze e tecnologia Rodolfo Galati della Scuola Primaria Collodi. Un innovatore della didattica, convinto che la scuola sia come una bottega artigiana: i suoi strumenti del mestiere sono i robot e la tecnologia e i suoi alunni sono come dei piccoli apprendisti che lavorano sempre insieme e che hanno anche il permesso di copiare. La base del suo metodo è l'esperienza diretta che rende le materie scientifiche più facili da comprendere; per insegnare la geometria, per esempio, fa arredare l'aula agli alunni, in modo tale che capiscano lo spazio che li circonda.  Nelle classi di Rodolfo, la tecnologia abbatte i muri e accorcia le distanze, anche tra bambini di diversa etnia e provenienza: "Usare la tecnologia con il mio bimbo cinese – afferma Rodolfo – è una ricchezza, perché lui utilizza un programma che gli permette di comprendere quello che io o i suoi compagni diciamo, come se la tecnologia diventasse una sorta di mediatore culturale". Collaborare è la parola d'ordine, a tal punto che nessuno è valutano singolarmente, anzi, i bimbi si auto-valutano. Così, liberi dai voti, sono spinti a responsabilizzarsi e il maestro, postando sui social le foto dei lavori che vengono svolti in classe, tiene aggiornati anche i genitori, che acquisiscono sempre meno diffidenza e più vicinanza verso la scuola.

Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Ferriera [credit: LaF]
Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Ferriera [credit: LaF]

A Milano, invece, tra palazzoni e cemento, esiste una scuola che sembra quasi una fattoria; qui, da 100 anni, i bambini imparano attraverso l'esperienza diretta della natura, degli animali e del mondo. Questo metodo è stato ideato da Giuseppina Pizzigoni, una pioniera della pedagogia, che nel 1927 diede vita all'Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni. L'edificio principale è circondato da orti e cortili, ci sono una piscina e degli animali e qui Marco incontra Silvia Sanna, ex alunna, oggi insegnante di italiano e matematica, che gli spiega in che modo il "Metodo Pizzigoni" promuove l'apprendimento con l'esperienza diretta e attraverso spazi funzionali ideati ad hoc: le aiuole attorno alle piante, per esempio, sono di forme geometriche diverse mentre all'entrata, nello spazio adibito al gioco, c'è una cartina geografica dell'Italia disegnata per terra. Esperti di agraria, di motoria, di scienze svolgono con i bambini attività specifiche come la coltivazione dell'orto o la cura degli animali e insegnano loro parole tecniche che arricchiscono il linguaggio. Anche in classe, i libri di testo si usano poco, le lezioni sono ludiche, attive, giocose e movimentate e rispecchiano i principi di un metodo antico ma del tutto attuale perché aperto al mondo, con laboratori di informatica e di accoglienza per bambini stranieri.

Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Milano [credit: LaF]
Prof - La Scuola Siamo Noi con Marco Balzano su LaF - Milano [credit: LaF]

Impostazioni privacy