la-banda-del-book-rai5
la-banda-del-book-rai5

Rai 5: libri che raccontano una vita in La banda del book, dieci puntate dal 23 marzo


Al via il nuovo programma di Rai 5 "La banda del book", in onda dal 23 marzo tutti i mercoledì alle 22.00 per dieci puntate. Programma dedicato ai libri vecchi, ricevuti in regalo, ereditati, acquistati; libri letti, a volte riletti, disposti secondo un ordine rigoroso o accatastati senza una logica precisa; libri che raccontano non […]

Al via il nuovo programma di Rai 5 "La banda del book", in onda dal 23 marzo tutti i mercoledì alle 22.00 per dieci puntate. Programma dedicato ai libri vecchi, ricevuti in regalo, ereditati, acquistati; libri letti, a volte riletti, disposti secondo un ordine rigoroso o accatastati senza una logica precisa; libri che raccontano non solo chi li ha scritti, ma anche chi li possiede. Oggetti domestici e compagni importanti di tutta una vita.

"La banda del book" è una "banda" tutta femminile, composta da due operatrici, dotate di videocamere superleggere, e un'intervistatrice, la giornalista Costanza Melani. Armate di curiosità, spirito d'osservazione ed amore per i libri. Il compito loro è quello di intrufolarsi nelle case dei personaggi più diversi: filosofi, giornalisti, scrittori, attori, musicisti o scienziati, per scoprire aspetti inconsueti della loro vita e della loro personalità, proprio attraverso le letture.

"La banda del book" è un programma nuovo, ma che non parla di libri nuovi e appena usciti; un viaggio nella vita di vari personaggi, condotto non attraverso i libri che hanno scritto, ma quelli che hanno letto. Un modo per scoprire e raccontare qualcosa di diverso sui libri e su chi li possiede.

Nella prima puntata di "La banda del book" è il filosofo veneziano Massimo Cacciari ad aprire le porte della sua casa e a condurre i telespettatori alla scoperta della sua libreria, che conta oltre 25.000 volumi, alternati ad oggetti originali, soprammobili curiosi e icone. Massimo Cacciari coltiva una passione per gli angeli, che ha studiato a lungo, di cui ne possiede moltissimi, fra i quali anche alcuni dipinti da Paul Klee.

Impostazioni privacy