Rai: al via Campagna Abbonamenti 2011 con nuovi spot tematici 150 Anni d’ Italia
150 Anni d’ Italia, Auguri 2010 e Canone 2011, sono i temi dei nuovi spot televisivi che, attraverso uno spassoso “gioco di dialetti”, vuole ricordare RAI (Radio televisione italiana) con un sorriso il percorso compiuto dagli italiani in 150 anni di Storia Nazionale, in onda nei prossimi giorni sulle emittenti della rete. Canone 2011 Saranno […]
di Redazione / 13.12.2010
150 Anni d’ Italia, Auguri 2010 e Canone 2011, sono i temi dei nuovi spot televisivi che, attraverso uno spassoso “gioco di dialetti”, vuole ricordare RAI (Radio televisione italiana) con un sorriso il percorso compiuto dagli italiani in 150 anni di Storia Nazionale, in onda nei prossimi giorni sulle emittenti della rete.
Saranno una serie di spot per comunicare ai telespettatori la straordinaria crescita culturale che ha attraversato il nostro Paese dal Risorgimento ad oggi, e soprattutto, per ricordare il grande ruolo “educativo” e “ricreativo” svolto dalla televisione pubblica sin dai suoi primi giorni di vita, che è cresciuto nel tempo e che oggi, quasi sessant’anni dopo, rappresenta un punto fermo nella vita quotidiana di tutti gli italiani. Un messaggio tradotto in immagini di grande impatto comunicativo dalla creatività e dall’estro dell’autore e regista Alessandro D’Alatri.
La campagna abbonamenti Rai 2011,è intitolata per l’ occasione “FRATELLI D’ITALIA” prodotta da Buddy Film, firma la fotografia Ferran Paredes, mentre la voce narrante è quella di Franco Agostini, scenografia di Massimiliano Sturiale di Giuseppina Maurizi.
Un po’ di numeri:
Per realizzare questi spot sono stati necessari 5 giorni di riprese a Roma con 16 location diverse, in totale i protagonisti che hanno interpretato i vari “siparietti” sono 31, cone centinaio le comparse.
Il lavoro di montaggio degli spot ha richiesto 2 settimane di post produzione.
Regole contro l’ evasione del Canone Rai 2011:
RAI, su indicazione della Direzione Generale, ha stabilito di mettere in atto una serie di misure per contrastare l’evasione del canone di abbonamento, sia nell’ambito familiare ( abbonamenti ordinari ), sia in esercizi pubblici o in locali aperti al pubblico a scopo di lucro diretto o indiretto attraverso l’utilizzo degli strumenti normativi attualmente a disposizione.
Il Direttore Generale Masi ha annunciato che come primo intervento di lotta all’evasione sarà costituita una task-force di nuovi agenti per potenziare la rete già operativa sul territorio italiano. 50 nuove risorse si aggiungeranno ai 126 agenti attualmente in forza.
L’Azienda, inoltre, ha sensibilizzato le autorità competenti perché vengano definite e approvate idonee norme antievasione (presunzione del possesso dell’apparecchio e pagamento tramite bolletta).
La stima degli introiti netti per RAI al 31 dicembre 2010 è la seguente:
Ordinari – 1.616,2 milioni di Euro
Speciali – 62,2 milioni di Euro
Totale – 1.678,4 milioni di Euro