RAI per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2020
RAI per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2020

RAI per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020


In tv, alla radio e sul web, idee, informazioni e programmi per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan "Only One Earth", il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita dalle Nazioni Unite per diffondere e promuovere in tutto il mondo una maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali. Per la ricorrenza di quest'anno, venerdi 5 giugno 2020, la Rai dedica ampi spazi nel palinsesto e sostiene la campagna di sensibilizzazione StopGlobalWarming.eu per fermare il riscaldamento globale tassando le emissioni di anidride carbonica. Il tema verrà trattato nei notiziari tv e radio e negli spazi dedicati sulle reti e sul web.

Alle 6.30 su Rai5 va in onda "Le terre del monsone – Aspettando la pioggia".
Cosa accade quando i venti del monsone raggiungono la massima potenza e il fronte del maltempo dilaga nel subcontinente indiano e nell'Asia meridionale, dalle prime gocce di pioggia fino agli acquazzoni torrenziali? Lo racconta il secondo episodio della serie "Le terre del monsone", in onda venerdì 5 giugno alle 14.50 su Rai5. La vita di uomini e animali che abitano i territori dell'Asia meridionale dipende profondamente dai venti del monsone, che ogni anno attraversano questa vasta regione trasformando la siccità in diluvio. Ogni forma di vita è dominata da questa furia degli elementi. Dalle coste settentrionali dell'Australia alle vette più alte dell'Himalaya, dai deserti soffiati dal vento dell'India settentrionale alle lussureggianti foreste equatoriali del Borneo, questa serie in cinque episodi intraprende un viaggio esaltante attraverso le terre del monsone, mostrando la varietà di fauna e culture nelle diverse regioni. Ricostruendo così la storia di una relazione tra uomo e natura antica migliaia di anni.

Alle 6.45 in Uno Mattina e alle 9.55 in ItaliaSì – Giorno per giorno su Rai1, cosi' come alle 11 in I Fatti Vostri e alle 14 in Detto Fatto su Rai2 ampio spazio alla ricorrenza.

Alle 14 su Rai5 Wild Italy (IV serie) Conflitti: quando la vita selvatica bussa alla porta di casa – Cormorani e cigni.
Due grandi uccelli acquatici sono protagonisti di un vero e proprio boom demografico che sembra inarrestabile. Sono il cigno reale e il cormorano, che sempre più spesso invadono laghi, stagni, paludi e fiumi. Al di là delle apparenze, entrambe sono creature di successo: dietro l'aspetto elegante e aristocratico del cigno reale, si cela un uccello vigoroso, che non tollera intrusi e sfida anche gli uomini. Un tempo confinato ai parchi e ai giardini, oggi insieme ad altri uccelli ha riconquistato la libertà e trasformato i nostri laghi in stupefacenti paradisi tropicali. Il cormorano, invece, è selvatico da sempre e da sempre mangia pesce. Pesa 3500 grammi e consuma ogni giorno mezzo chilo di sogliole, spigole, muggini, pesci gatto. Se i cormorani fossero pochi, il loro impatto sulle risorse ittiche sarebbe trascurabile. Ma se il loro numero esplode? Cosa succede? I cormorani non possono più accontentarsi di quanto offrono il mare e i laghi e sono costretti a spingersi nel cuore delle città, purché ci sia acqua e soprattutto ci siano pesci. Da scovare anche nelle rapide più impetuose e nelle acque più torbide.

Alle 14.45 su Rai5 seconda puntata della serie Le terre del monsone – Il diluvio.
La vita di uomini e animali che abitano i territori dell'Asia meridionale dipende da uno dei più grandi fenomeni sulla terra: i venti del monsone, che ogni anno attraversano questa vasta regione trasformando la siccità in diluvio. Ogni forma di vita è dominata da questa furia degli elementi. Dalle coste settentrionali dell'Australia alle vette più alte dell'Himalaya, dai deserti soffiati dal vento dell'India settentrionale alle lussureggianti foreste equatoriali del Borneo, la serie "Le terre del monsone", in onda da giovedì 4 giugno alle 14.45 su Rai5 (canale23), in cinque episodi intraprende un viaggio attraverso le terre del monsone. Nel corso degli episodi, la serie mostra la varietà di fauna e culture nelle diverse regioni e spiega come vengono affrontati i cambiamenti del clima. Ricostruendo così la storia di una relazione tra uomo e natura antica migliaia di anni.

Alle 16.00 su Rai3, la puntata di Geo ospiterà Alessandra Viola, divulgatrice scientifica, autrice del libro "Flower Power, le piante e i loro diritti".

In prima serata alle ore 21.20 su Rai Premium in onda il film Io non mi arrendo con regia di Enzo Monteleone e protagonisti Beppe Fiorello, Elena Tchepelava, Massimo Popolizio. Il film racconta delle indagini di un giovane e coraggioso ispettore di Polizia, messe a tacere su un traffico di rifiuti tossici nelle discariche abusive della Terra dei Fuochi.

Su Rai Storia, Il Giorno e la Storia (a mezzanotte e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14 e 20.10) offrirà un ricordo della prima Conferenza Internazionale sui temi ambientali, svoltasi a Stoccolma il 5 giugno 1972.

Nel giorno della Giornata della Terra 2020, Rai Cultura promuove sul proprio sito e sui propri canali social, in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei, 16 puntate sul clima e il cambiamento climatico in un momento storico in cui il complesso delle condizioni muta repentinamente in ogni angolo del pianeta.

Impegnate anche le radio Rai. In particolare, su Rai Radio1 il programma Centocittà (9.30/10.30) condotto da Ilaria Amenta, Gianluca Semprini e Duccio Pasqua, racconta come cambieranno le città italiane dopo l'emergenza Covid19. In prgramma inoltre uno speciale all'interno di Zona Cesarini. Previsti, inoltre, servizi a cura della Redazione Società nel Gr1-Gr2 e Gr3 nelle edizioni del mattino e del centro, mentre Rai Radio3 proporrà Beethoven Pastoral Day Concert 2020, con la partecipazione straordinaria di Tan Dun. E' un concerto in collaborazione con l'Ebu (European Broadcasting Union) trasmesso da 26 Radio del circuito europeo. Inoltre, la campagna Stop Global Warming, iniziativa formale di raccolta firme per chiedere alla Commissione Europea di elaborare una legge per fermare il riscaldamento globale, spostando le tasse dalle persone all'ambiente, è sostenuta da Responsabilità Sociale Rai. Presentata già lo scorso 22 aprile per la Giornata mondiale della Terra ha tra i testimonial Fedez, Nina Zilli, Mara Maionchi, Neri Marcorè, Giulia Innocenzi, Cristiana Capotondi, Gabriele Muccino, Arisa, Pif, Pierluigi Pardo, Ficarra e Picone, Marlene Kuntz e il rapper Kento. Isoradio infine realizzerà un'intervista in diretta con Marco Cappato per promuovere la campagna.

Impostazioni privacy